GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia e arrivo all’aeroporto di Tel Aviv. Trasferimento e sistemazione nell’hotel prescelto e serata a disposizione per esplorare la città e la sua vita notturna. Lasciati travolgere dalla movida della “Città che non si ferma mai”, come viene comunemente definita.
GIORNO 2
Inizia la visita di Tel Aviv al parco nazionale Beit Guvrin-Maresha. Porta con te tutto l’occorrente per esplorare le rovine dell’antica città romana di Beit-Guvrin, un tempo conosciuta come Eleutheropolis. Grazie a un po’ di immaginazione e all’ottimo stato di conservazione di questo sito archeologico, potrai rivivere anche tu la quotidianità dei tempi passati, visitando le grotte, l’anfiteatro e persino i bagni pubblici. Al rientro, sosta a Jaffa, visita al suo porto millenario e tempo a disposizione per esplorare questa graziosa località, fare un po’ di shopping al mercato delle pulci e gustare dell’ottimo hummus in un ristorantino vista mare.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Partenza per il deserto di Negev. Difficile a dirsi se esista sulla terra un luogo più misterioso e affascinante del deserto, ma di sicuro Negev occupa uno dei primi posti di questa particolare classifica e ti stupirai di quante siano le cose da visitare all’interno del suo meraviglioso parco nazionale. Indossa le scarpe da trekking e inizia dall’oasi di Ein Advat: canyon, gole scavate nelle alte pareti di arenaria bianca e, a sorpresa, ruscello con annessa vegetazione.
L’itinerario prosegue con il trasferimento a Shivta, città patrimonio dell’Unesco, collocata lungo la via dell’Incenso. È così ben conservata da poter quasi rimanerci a vivere. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Trasferimento a Gerusalemme, la città ti avvolge con la sua profonda spiritualità che pervade ogni pietra delle sue mura. La città ricca di luoghi simbolo di diverse religioni è considerata egualmente sacra da ebrei, cristiani e musulmani. Pernottamento in hotel.
GIORNI 5-7
Passeggia tra i quattro quartieri all’interno della Città Vecchia, patrimonio Unesco commuoviti durante la visita al Museo dell’Olocausto, e vivi la storia della nascita di Gerusalemme visitando la Torre di Davide. Prosegui il tour verso Masada, la spettacolare fortezza che assediata dall’esercito romano fu teatro di un suicidio collettivo di alcuni ribelli ed emozionati percorrendo il sentiero del Serpente che anche tutt’oggi costituisce l’unica via d’accesso. Fatti coinvolgere dal mistero dell’antica città di Qumran, dove venne ritrovato il Rotolo del Mar Morto all’interno di una grotta.
Visita Betlemme e la Basilica della Natività, prima di rigenerati completamente grazie ai sali e ai fanghi del Mar Morto. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 8
Trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv e partenza per il rientro in Italia.