GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia e arrivo in giornata all’aeroporto di L’Avana. Sistemazione in hotel e tempo a disposizione per una prima camminata tra le vie di questa splendida città. Pernottamento in serata.
GIORNI 2-4
Giornate dedicate alla visita di L’Avana e alle sue innumerevoli attrazioni. Parti dal Campidoglio fino Plaza de la Catedral con la chiesa barocca e poi Plaza de Armas, un tempo teatro di eventi militari, oggi mercato di libri usati e artigianato. Visita il Museo della Rivoluzione, con reperti e foto della storia cubana e la casa museo di Ernest Hemingway.
A circa 2 ore di auto da L’Avana visita Vinales, che si trova in uno scenario di notevole bellezza. A Vinales si trovano le fabbriche di sigari e liquori, una visita imperdibile prima di rientrare a L'Avana!
A L’Avana non può mancare un giro della città al tramonto a bordo di una classica auto americana d’epoca.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Partenza da L’Avana e arrivo a Santa Clara dopo circa 3 ore. La cittadina offre la possibilità di visitare il Monumento al treno blindato, testimonianza del deragliamento realizzato con mezzi di fortuna dal Che e dei suoi giovani rivoluzionari. Visita il Mausoleo dedicato a Che Guevara: all’interno è mantenuta una temperatura bassa e un alto livello di umidità, tali da simulare le condizioni di sofferenza durante le ore più buie della lotta. All’uscita, si può ammirare la statua del Che, eretta in onore del ritrovamento del suo corpo nel 1997 e della sepoltura nel mausoleo.
Sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 6
Lasciata alle spalle Santa Clara, dopo 2 ore di auto, si raggiunge Trinidad, splendida cittadina dall’architettura coloniale, perfettamente conservata. Gira a piedi lungo il selciato cittadino, alla scoperta delle numerose piazze, dei palazzi eleganti e delle chiese. Tempo libero nel pomeriggio per il relax sulla spiaggia libera di Ancon, a breve distanza, attrezzata con ombrelloni e sdraio, per quella che può essere definita un’autentica esperienza cubana.
Sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 7
Partenza al mattino da Trinidad per raggiungere Varadero in poco più di 3 ore e mezza di trasferimento. Varadero è tra le località turistiche più sviluppate di Cuba e dove si trovano molti hotel, resort e villaggi turistici adatti alle famiglie, alle coppie – anche in viaggio di nozze – a chi viaggia da solo e anche a gruppi di amici. Sistemazione in hotel all inclusive con spiaggia privata attrezzata. Pernottamento.
GIORNI 8-10
Giornate a disposizione per il relax in spiaggia o per gli sport acquatici, come catamarano, pedalò, windsurf. In alcune strutture è possibile praticare il golf. Per una giornata alternativa, si può visitare uno dei due parchi della penisola per passeggiate nella natura come, ad esempio, la Riserva Ecologica di Varahicacos.
Pernottamento nella struttura prescelta.
GIORNO 11
Giornata libera a disposizione. Nel pomeriggio è previsto il trasferimento organizzato in aeroporto per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.
GIORNO 12
Arrivo in Italia.