GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia e arrivo in giornata all’aeroporto di L’Avana. Trasferimento organizzato in città e sistemazione in hotel. Possibilità di incontrare una guida locale oppure tempo a disposizione per una prima visita in autonomia della città. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2-3
Giornate a disposizione per visitare L’Avana e per immergerti nella sua affascinante atmosfera.
La città è vivace e allegra, la sua architettura coloniale è splendida e il suo carisma è avvolgente. Puoi visitare le fortificazioni di L’Avana, i castelli, diversi musei e luoghi dall’importanza storica e culturale come Piazza delle Armi, Piazza Vecchia e Plaza de la Revolucion Josè Marti. Una bella escursione che puoi fare in giornata da L’Avana è quella alla Valle di Viñales nella provincia di Pinar del Río e zona dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, caratterizzata dalla folta vegetazione e dai suoi “mogotes”, ovvero montagne dalla cima piatta.
Pernottamento in hotel a L’Avana.
GIORNO 4
Partenza da L’Avana, in autonomia noleggiando un’auto oppure in minibus con un gruppo organizzato e una guida locale, per Cienfuegos. Lungo il tragitto hai la possibilità di visitare la storica Baia dei Porci. Arrivo a Cienfuegos e visita della città che è soprannominata “perla del sur” per via della sua affascinante architettura ottocentesca e dagli edifici color pastello.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Partenza per la città di Trinidad. Lungo il percorso puoi visitare la città di Santa Clara dove si trova il famoso Mausoleo di Che Guevara e il museo del “Tren Blindado”, dove puoi vedere l’autentico treno preso dai ribelli durante la rivoluzione cubana.
Arrivo a Trinidad e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per una visita delle principali attrazioni di questa bella città coloniale a partire dalla neobarocca Plaza Mayor.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Giornata con partenza per la città di Camaguey, fondata nei primi anni del 1500 e famosa per le sue piazze e le chiese barocche. Camaguey è la terza città più grande di Cuba e ha la particolarità di avere un tracciato urbano labirintico con piccole vie e stradine intrecciate tra loro.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
La tappa di oggi è Santiago de Cuba, capitale dell’isola durante la prima metà del XVI secolo e conosciuta per la sua storia oltre che per la sua gente allegra, i ritmi e le danze tradizionali.
Santiago può essere considerata la più caraibica tra le città cubane.
Passeggia per Calle Heredia e visita Parque Cespedes, il Museo Bacardi e la Casa di Diego Velazquez. Castillo del Morro, costruito nel 1663, fu progettato da Battista Antonelli e oggi ospita l’interessante Museo della Pirateria da dove si gode una splendida vista panoramica sulla baia di Santiago.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
In giornata è previsto l’arrivo a Guardalavaca con la sistemazione nel resort / villaggio turistico prescelto. Tempo a disposizione per un primo tuffo nelle limpide acque del Mar dei Caraibi e, in serata, pernottamento.
GIORNO 9-14
Situata nella parte occidentale di Cuba, Guardalavaca si è turisticamente sviluppata negli anni Settanta quando Fidel Castro inaugurò il famoso Hotel Atlantico.
Le spiagge di Guardalavaca sono molto belle e tra queste le più rinomate sono Playa Esmeralda e Playa Pesquero. Grazie ai bellissimi fondali, questa zona è un vero paradiso per gli amanti di immersioni e snorkeling. Oltre a trascorrere giornate di relax e attività sportive, puoi anche visitare la vivace cittadina di Holguín dove si respira il lato più tradizionale e genuino dell’isola.
Pernottamento nel resort o villaggio turistico prescelto.
GIORNO 15
Tempo a disposizione per un ultimo bagno nel Mare dei Caraibi prima del trasferimento organizzato in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 16
Arrivo in Italia.