GIORNO 1
Partenza con volo dall'Italia per il Sudafrica e Cape Town. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Atterrato all’aeroporto di Cape Town noleggi un’auto e raggiungi l’hotel prescelto in città.
Resto della giornata a disposizione per cominciare ad esplorare una delle città più affascinanti del continente africano.
Passeggia a The Bowl, l’interessante centro storico coloniale, raggiungi poi le stradine strette dalle basse e colorate case di Boo-Kap, e trascorri la serata nei localini alla moda e nei ristoranti dello storico rione del porto. Puoi accompagnare i deliziosi piatti della cucina sudafricana con un ottimo calice di vino locale.
Rimarrai piacevolmente dall’atmosfera rilassata e multiculturale di una città dall’animo speciale.
Pernottamento in hotel.
GIORNI 3-4
Giornate a disposizione per visitare Cape Town e i suoi stupendi dintorni.
Se il cielo è limpido sali in funivia sulla Table Mountain per una veduta d’insieme della città e un favoloso panorama. Raggiungi in escursione l’isola prigione di Robben Island per vedere la cella di Nelson Mandela e conoscere la sua storia.
Parti alla scoperta della Penisola Del Capo, la spettacolare penisola montuosa che si protende nell’oceano. Attraversa eleganti quartieri e spiagge cittadine fino Hout Bay.
Percorri Chapman’s Peak Drive che con 114 curve in 9 km è una delle più spettacolari strade costiere del mondo fino a raggiungere il mitico Capo di Buona Speranza.
Osserva dal faro le impetuose acque dell’Oceano Atlantico che si infrangono sulla scogliera. Visita Boulders Beach per vedere una simpatica colonia di pinguini e i Kirstenbosch Gardens, per conoscere tutte le piante sudafricane e soprattutto le Protee, fiore simbolo della Nazione.
Pernottamenti in hotel a Cape Town.
GIORNO 5
Parti in auto lungo la famosa Garden Route, la strada costiera di circa 300 km che collega Cape Town a Port Elizabeth.
Questa strada offre incantevoli vedute sull’Oceano. Fai una sosta alla colonia dei pinguini di Stony Point che è più numerosa rispetto a quella di Boulders Beach e inserita in un contesto naturale affascinante.
Raggiungi Hermanus, un elegante villaggio celebre per essere tra i siti di avvistamento cetacei migliori al mondo. Da giugno a novembre puoi persino osservare le balene dalla terraferma oppure effettuare l'escursione in barca per avvistarle al centro della Walker Bay dove a centinaia arrivano per riprodursi.
Poco distante da Hermanus, a Gansbaai puoi vivere una esperienza emozionante: immergendoti in sicurezza per vedere lo squalo bianco.
Pernottamento in hotel o guest house.
GIORNO 6
Parti per Cape Agulhas: la punta più meridionale del Sudafrica e di tutto il continente africano. All’arrivo dedica del tempo per passeggiate rilassanti ammirando lo splendido paesaggio oceanico e il fynbos, la caratteristica flora locale. L'incontro fra le correnti dei due oceani, trovandosi qui lo spartiacque tra l'Oceano Indiano e l'Oceano Atlantico di temperature diverse, fa sì che le acque siano spesso agitate. Gli scogli aguzzi completano l’atmosfera suggestiva del luogo. Puoi inoltre salire sulla cima del faro per osservare un ampio panorama della costa.
Sistemazione e pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Da Cape Agulhas riprendi la Garden Route in direzione est e fai una sosta a Swellendam, una delle cittadine più pittoresche del Sudafrica costruita in stile olandese.
A seguire raggiungi Mossel Bay dove puoi visitare il complesso museale dedicato a Bartolomeo Diaz che illustra splendidamente la storia dei viaggi per mare. Ripresa l’auto fermati al punto panoramico “Map of Africa” per fotografare le bianche spiagge di Wilderness dove si trova un tratto costiero spettacolare.
Raggiungi infine la cittadina di Knysna dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Knysna e dintorni offrono la possibilità di vivere innumerevoli esperienze.
Sono davvero imponenti i due promontori di arenaria i Knysna Heads che separano la calma laguna di Knysna dell’impetuoso Oceano Indiano. Il panorama che si gode da questo luogo incantevole è davvero magnifico. Puoi prenotare escursioni in battello nella laguna e ai promontori con esplorazione della riserva naturale Featherbed. Assolutamente imperdibile la romantica uscita in barca a vela al tramonto, dalla laguna fino all’estuario sull’oceano accompagnata da un ottimo calice di vino sudafricano e un piatto di ostriche freschissime.
Sul promontorio opposto si può raggiungere Brenton on Sea dove puoi godere di meravigliose vedute sull’oceano e raggiungere incantevoli spiagge come quella Buffels Bay o quelle della Riserva di Goukamma.
Nei dintorni di Knysna sorgono inoltre diversi centri di recupero e ripopolamento di fauna selvatica dove è possibile approcciare animali come elefanti e ghepardi salvati dal bracconaggio e in attesa di essere reinseriti in natura.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Percorri l’ultimo tratto della Garden Route in direzione Porth Elizabeth ancora attraverso magnifici scenari lungo la costa.
Fai tappa allo splendido Tsitsikamma Ocean Park dove puoi effettuare brevi passeggiate lungo i comodi sentieri e i ponti pedonali sospesi lungo l’oceano impetuoso. Il paesaggio fantastico di questo Parco ha ispirato una leggenda che narra di alcune sirene che vivono in questo luogo insieme a delfini, lontre e balene. Ma se le sirene restano una leggenda, la magica bellezza dello Tsitsikamma è una magnifica certezza.
Giunti a Port Elizabeth, è interessante la visita al monumento route 67 dedicato a Nelson Mandela. Il monumento è parte di un complesso dove ha sede tra l’altro il Visitor Center una Piramide e un Faro. La passeggiata culmina con la più grande bandiera del Sudafrica, simbolo del raggiungimento della democrazia.
Pernottamento in hotel a Port Elizabeth
GIORNO 10
Trasferimento all’aeroporto di Port Elizabeth e riconsegna dell’auto a noleggio in tempo utile per l’imbarco sul volo diretto a Johannesburg. All’arrivo, noleggia una seconda auto e parti in direzione nord per raggiungere, dopo circa 60 km di strada, la capitale amministrativa del Sudafrica: Pretoria.
Tempo a disposizione per una prima visita. Puoi raggiungere la zona pedonale attorno a Church Square, la piazza più importante dove spiccano diversi palazzi tra cui il Ransdaal, vecchia sede del parlamento, e il Palazzo di Giustizia.
In autunno puoi osservare la meravigliosa fioritura viola degli alberi di jacaranda.
Pretoria ha diversi musei tra i più interessanti del Paese. Consigliata la visita ai Giardini Botanici con piante autoctone raggruppate per provenienza e antilopi che si aggirano libere.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Partenza per la Riserva di Madikwe, nel North West Province. L'arrivo è previsto in tempo per il pranzo al lodge prescelto. Tempo a disposizione per rilassarsi prima della partenza per il safari pomeridiano a bordo di fuoristrada scoperti accompagnati da un ranger esperto. A Madikwe sono vietati i safari indipendenti e le visite in autonomia ed è obbligatorio soggiornare in uno dei lodge che sorgono all’interno della riserva.
A Madikwe puoi avvistare i famosi "Big Five" che si trovano all'interno della riserva. Al termine del safari, rientro al lodge per la cena e pernottamento.
GIORNO 12
Sveglia il mattino presto. Colazione prima di partire per il safari nella riserva e vivere un'esperienza indimenticabile scoprendo le meraviglie del bush africano e incontrare i suoi meravigliosi “abitanti”. Nella riserva ai ranger è consentita la guida fuori strada sempre nel pieno rispetto della natura permettendo così di avvicinarsi il più possibile agli animali. Rientro al lodge e tempo a disposizione. La giornata prevede momenti di relax nel lodge, il pranzo e, al tramonto, un altro safari guidato. Al termine rientri al lodge per la cena e il pernottamento.
GIORNO 13
All’alba è previsto l’ultimo safari guidato all’interno della riserva.
Al termine rientro al lodge per la prima colazione e tempo a disposizione prima di riprendere l’auto e raggiungere Johannesburg dove la riconsegni in aeroporto.
Il pernottamento è previsto in un hotel nei pressi dell’aeroporto.
GIORNO 14
Trasferimento con shuttle gratuito all’aeroporto di Johannesburg in tempo utile per l’imbarco sul volo per Mauritius. All’arrivo a Mauritius è previsto il trasferimento organizzato al resort/hotel che hai scelto per trascorrere delle rilassanti giornate sull’isola Mauritius. Pernottamento.
GIORNI 15-19
Puoi scegliere di crogiolarti al sole su una delle splendide spiagge di Mauritius o unirti a svariate attivate legate al mare oppure effettuare tutte le migliori escursioni alla scoperta di quest’isola. Per molti secoli Mauritius fu importante crocevia lungo le rotte che congiungevano l’Asia all’Europa, dando così vita ad un mix culturale straordinario, inserito in un ambiente naturale di grande valore.
Potrai visitare le terre colorate di Chamarel, la cascata di Black River Gorges, visitare il Grand Bassin e il suo tempio indù o raggiungere in barca gli stupefacenti banchi sabbiosi di Ile aux Cerf. Fermati alla distilleria la Rhumerie de Chamarel per assaggiare il rum di Mauritius e osserva gli artigiani al lavoro nelle botteghe del Floreal. Goditi una piacevole passeggiata al Giardino Botanico di Pamplemousses e poi assapora l'autentica cucina mauriziana e i dolci fatti in casa a Le Fangourin. Puoi percorrere la strada costiera che porta a Mont Choisy e alla spiaggia di Pereybere e lasciati ammaliare dalla Chiesetta Rossa di Cap Malheureux al tramonto. Mauritius riserva sempre tantissime piacevoli sorprese. Pernottamenti in hotel.
Contatta il Consulente CartOrange per scegliere il tuo itinerario personalizzato!
GIORNO 20
Arrivo in Italia.