






GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia e arrivo in giornata all’aeroporto di Città del Messico. Sistemazione in hotel ed incontro con la guida per una prima visita nel centro storico di questa gigantesca metropoli abitata da più di 18 milioni di persone. Il centro nevralgico è Piazza della Costituzione, detta Zocalo, famosa per ospitare l’immensa Cattedrale ed il Palazzo Nazionale. La sera potrai avere un assaggio della tipica cucina e cultura messicana. La cena, accompagnata da una banda Mariachi, si svolge in un ristorante che serve i tipici piatti della cucina messicana come: arrosto di carne in salsa Guacamole, Tacos, escamoles (uova di formica) e tanto altro. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Città del Messico è piena di tesori nascosti. Scopri i magnifici resti del suo passato Azteco e coloniale durante un entusiasmante tour guidato. Dal centro città ti dirigi alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe primo santuario per importanza e dedizione in America Latina per poi proseguire verso Teothiuacan. Costruita nel 100 a.C. ed abitata fino al 8° sec d.C. Teothiuacan fu la capitale dell’Impero Azteco e nel suo momento di maggiore splendore ospitò più di 150 mila persone. Oggi si può passeggiare tra le sue maestose piramidi: quella del Sole e della Luna connesse dal “Viale dei Morti” ad altri edifici importanti tra cui il Tempio del Dio Quetzalcoatl (il serpente piumato). Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Partenza con volo interno per Oaxaca. Arrivo, sistemazione in hotel e visita della città. Caratterizzata da un’atmosfera rilassata ed autentica, Oaxaca è un vero gioiello coloniale con le facciate delle case multicolori e dalle architetture spesso impreziosite da pietre come la giada. Non perderti la Piazza Centrale con la Cattedrale, la Chiesa di Santo Domingo in stile barocco e il Convento di Santa Catalina. Nel tardo pomeriggio la guida ti accompagna a scoprire alcuni esempi di artigianato locale come gli alebrijes. Si tratta di colorate statuette in cartapesta o legno dalle sembianze in parte animali ed in parte fantasiose. Rappresentano per i Messicani una sorta di amuleto o spirito-guida della propria vita. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Scopri un’altra incredibile popolazione pre colombiana: quella degli Zapotechi. A pochi km da Oaxaca si trova il sito archeologico del Monte Albàn, un emozionante complesso di edifici risalenti al 100 a.C. che si sono perfettamente conservati fino ad oggi. Camminando per le strade di questa antichissima città è facile immaginarsi la vita di allora tra le cerimonie sacre nei templi, i commerci sulle strade e momenti ludici come quello del gioco della “pelota”. Il pomeriggio perditi nel meraviglioso mercato cittadino. Ciò che colpisce maggiormente sono i colori, gli odori del cibo e delle piante medicinali che ti accompagnano per tutto il tempo. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Il viaggio continua verso lo stato del Chiapas: il polmone verde del Messico. In giornata è previsto l’arrivo nel delizioso villaggio coloniale di San Cristobal de las Casas che si trova in splendida posizione a circa 2000 mt di altitudine. Imperdibile è il mercato artigianale dove acquistare o semplicemente osservare i coloratissimi tessuti con disegni e simboli dell’antica civiltà Maya.
Tempo a disposizione per una prima visita e in serata pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Da San Cristobal l’esperienza da non perdere è la navigazione in lancia delle acque del Canyon del Sumidero (30km circa). Le pareti di questo Canyon sono davvero imponenti (arrivano a 1.000mt di altezza) e cadono a picco sul corso del fiume. Preparati a vedere coccodrilli, scimmie e ad immergerti in un silenzio surreale. Imperdibili sono i villaggi di San Juan Chamula e Zinacanán dove puoi entrare in contatto con le popolazioni maya tzotzil e acquistare i loro coloratissimi prodotti di artigianato e soprattutto osservare il peculiare culto religioso che fonde il cristianesimo con riti sacrificali di origine più antica Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Il viaggio continua verso Est con una breve sosta rigeneratrice presso le eccezionali Cascate di Agua Azul che come dice il nome hanno un particolare colorazione azzurra dovuta alla presenza di carbonato di calcio. La destinazione di oggi è Palenque: sito Patrimonio Unesco e perfetta testimonianza dello spessore culturale dei Maya. In questa importante città, immersa nella foresta, visse la dinastia dei Pakal ed ancora oggi è visitabile la maschera di giada che custodisce la tomba del re. Tra le più belle e meglio conservate del Messico pur di dimensioni ridotte rispetto ad altre. Non solo gli edifici, come il Gran Palazzo, sono impressionanti, ma anche i dettagli decorativi che sono sopravvissuti fino ai giorni nostri ed in particolare le tavole di geroglifici che hanno potuto permettere agli archeologi di decifrare la scrittura Maya. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Il viaggio prosegue verso la penisola dello Yucatan attraverso lo stato di Campeche dove si trova l’omonima capitale. Patrimonio Unesco, Il centro storico è un vero gioiello incastonato tra possenti mura e il porto fortificato che fu tra i più importanti dell’impero Spagnolo. L’architettura delle case, delle chiese e degli alberghi è in splendido stile coloniale. I colori pastello delle case creano un’atmosfera davvero solare e quasi onirica. Passeggiare tra i vicoli della città e fermarsi in uno dei tantissimi ristoranti o locali moderni (consigliamo di assaggiare il cioccolato di Campeche) è un vero piacere per l’anima. Continua poi lungo il caratteristico “Malecón”: il lungomare della città. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Il tour prosegue verso il sito Maya di Uxmal famoso per l’imponente Piramide dell’Indovino, una costruzione in pietra calcarea dalle dimensioni mastodontiche (30mt di altezza) che presenta una struttura ovale su tre livelli. Una La guida racconta la storia di questo affascinante sito Patrimonio Unesco. Entrando nello Yucatan si sosta a Merida, capitale dello Stato, “la città bianca”. Ciò che colpisce subito è la sua innata eleganza. Gli edifici sono per la maggior parte costruiti con pietra chiara e dai balconi elaborati in ferro battuto che rivelano un passato ricco e sfarzoso. Ai lati della piazza principale sorgono le strutture più importanti come la Cattedrale ed il Palazzo del Governo. La sera assisti alla rievocazione del gioco della “Pelota”. Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Infine l’itinerario procede verso lo stato del Quintana Roo, ma prima di poterti finalmente dedicare al meritato relax, c’è ancora da scoprire il più famoso dei siti archeologici Maya: lo stupefacente Chichén Itzá e la sua celebre piramide. La piramide di Kukulkan attira turisti da tutto il mondo per le sue dimensioni, ma soprattutto per il suo intrigante simbolismo. Ad esempio sommando i 91 gradini per i lati della piramide e considerando anche la sommità si arriva ad un totale di 365 pari ai giorni in un anno.Le rovine sono molto vaste e presentano parecchie altre costruzioni molto affascinanti ed enigmatiche come il Tempio dei Guerrieri, il Trono del Giaguaro o la sale delle Mille Colonne. Dopo la visita alle rovine la guida ti conduce a visitare il cenote Saamal dove puoi nuotare nelle sue limpide acque ritenute sacre. In serata si arriva alla ridente Riviera Maya dove è previsto il pernottamento.
GIORNI 11-14
La Riviera Maya è la meta perfetta sia se preferisci la movida di Cancun o Playa del Carmen, lo stile bohémien/chic e autentico di Tulum o ancora l’avventura della meno turistica e pristina Mahuahual. Se sei appassionato di immersioni non perdere i fondali dell’isola di Cozumel.
Puoi soggiornare sul mare in uno dei famosi resort All Inclusive oppure scegliere l’atmosfera più intima di un eco-resort costruito ispirandosi alla cultura Maya.
Contatta il Consulente CartOrange per scegliere il tuo itinerario personalizzato!
GIORNO 15
Trasferimento organizzato all’aeroporto di Cancun in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 16
Arrivo in Italia.