GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia e arrivo in giornata all’aeroporto di Bergen, la regina dei fiordi norvegesi. Trasferimento libero in hotel e tempo a disposizione. Da non perdere: il quartiere Bryggen fatto di casette colorate e luogo in cui si è fatta la storia di Bergen; la funicolare, da cui si gode un bellissimo panorama; il mercato del pesce dove gustare un ottimo panino al salmone fresco. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Giornata da dedicare ancora alla visita di Bergen, Nel pomeriggio imbarco sulla nave e partenza in direzione nord per vivere l’esperienza di questa bellissima crociera. Pernottamento a bordo nella cabina prescelta.
GIORNI 3-6
In estate, da giugno ad agosto, la nave si dirige verso il fiordo di Geiranger, patrimonio UNESCO, con imponenti pareti montuose e cascate. Invece in primavera, da aprile a maggio, e in autunno, da settembre a ottobre, la nave naviga verso il fiordo di Hjørund, nascosto tra le Alpi di Sunnmøre. La navigazione prevede poi lo sbarco nella città di Trondheim, medievale e moderna, fondata dal Vichingo Olav Tryggvason nel 997. Oltrepassato il Circolo Polare Artico, i villaggi si fanno sempre più distanti e la navigazione prosegue per Bodo, la seconda città più grande della Norvegia settentrionale. L’arrivo alle Isole Lofoten regala visioni di montagne colorate che si avvicinano sempre più fino a diventare reali in tutta la loro bellezza. Qui vedi le tipiche casette in legno dei pescatori con file di baccalà stese al sole. Le prossime tappe sono Tromso, capitale del Nordland, Hammerfest e Honningsvåg, porta per il Capo Nord dove un monumento a forma di globo segna la cima dell'Europa continentale. Con un'escursione facoltativa in bus da Honningsvåg e passando per mandrie di renne lungo il percorso (a seconda della stagione), puroi raggiungere il cuore di Capo Nord. La navigazione termina a Kirkenes, piccola località sul confine della Norvegia. Durante la crociera i pernottamenti sono previsti a bordo della nave nella cabina prescelta.
GIORNO 7
In mattinata è previsto lo sbarco a Kirkenes con successivo trasferimento organizzato in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo per Oslo. Arrivo e trasferimento autonomo in città. Tempo a disposizione e pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Intera giornata dedicata alla visita della capitale norvegese, città immersa nel verde e molto gradevole grazie ai numerosi parchi e alla sua nuova impronta architettonica. Puoi visitare numerosi musei tra i quali quello di Edvard Munch e quello delle Navi Viking con numerosi oggetti e reperti della cultura vichinga. Molto bello è il Parco Vigeland con oltre 200 bellissime sculture. Esplora lo storico quartiere di Gamlebyen con antiche chiese e pittoreschi edifici e ammira sul lungomare l’imponente Opera House di Oslo. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Trasferimento autonomo in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.