GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia e arrivo in giornata all’aeroporto di Bogotà. Trasferimento organizzato in hotel e pernottamento.
GIORNO 2
Giornata a disposizione. Bogotà, capitale colombiana e affacciata sulle vette andine, è situata a oltre 2000 metri s.l.m.. Città cosmopolita, ricca di fascino e contraddizioni, meta ideale per iniziare un viaggio in Colombia e per capirne la storia antica e recente. In Plaza Bolivar si trovano gli edifici più importanti della città, mentre lo storico quartiere della Candelaria conserva ancora l'atmosfera coloniale del passato, con attrattive culturali e vicoli pittoreschi dove passeggiare gustando ottimo cibo di strada. Per godere di un'impareggiabile vista sulla città e dintorni prendi la panoramica funivia e sali fino al Cerro de Monserrate. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Partenza da Bogotà per un' imperdibile visita a Zipaquirà, cattedrale di sale situata 180 metri sottoterra, prima meraviglia nazionale dichiarata in Colombia. Il viaggio continua a Villa de Leyva, cittadina coloniale simbolo dell'indipendenza colombiana. Passeggiando per Plaza Mayor, una delle piazze più grandi d'America con i suoi 120 metri per lato, puoi ammirare i bellissimi porticati, gli edifici pitturati in calce bianca e la Iglesia de Nuestra Señora del Rosario, dandoti l'impressione di essere sospeso nel tempo. Lasciati trasportare dalla curiosità: tra le vie lastricate in pietra si nascondono bei palazzi coloniali e interessanti musei storici. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Al mattino, breve sosta a Raquirà, cittadina coloratissima, considerata la capitale dell'artigianato locale, in particolare quello legato alla terracotta. Al termine, rientro a Bogotà e tempo a disposizione. Cogli l'occasione per visitare qualche museo, in particolare il Museo dell'Oro, che vanta numerosi manufatti risalenti all'epoca pre-colombiana, e il Museo Botero, dove ammirare le incantevoli opere dell'artista, oltre alla sua preziosa collezione personale. Infine rilassati al parco Bolivar e parti alla ricerca del graffito perfetto nella Plazoleta Chorro de Quevedo. Concludi la giornata gustando le prelibatezze locali nei ristoranti del centro. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Trasferimento organizzato in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo per Yopal, nella regione dell'Orinoquia. All’arrivo, trasferimento organizzato fino alla struttura nella riserva naturale di Hato la Aurora, immersa nei Los Llanos, la savana colombiana. Pernottamento in lodge.
GIORNI 6-7
Giornate a disposizione. Qui inizia il vero e proprio safari a bordo di una jeep con un ranger esperto, che ti guida negli avvistamenti della fauna locale, che include capibara, anaconde e, se sei fortunato, il giaguaro: immagina l'emozione di avvistare il felino durante un agguato alla sua preda! Imperdibile e unico è poi il safari a bordo di una barca o di una canoa lungo il fiume, un modo di osservare gli animali nel loro ambiente da un'altra prospettiva, immergendoti nella giungla come un vero esploratore. A fine giornata rilassati con il leggero dondolio dell'amaca, ammirando il tramonto che si riflette sui numerosi specchi d'acqua all'orizzonte. Pernottamenti in lodge.
GIORNO 8
Trasferimento organizzato in aeroporto e partenza alla volta di Cartagena, considerata la città più bella della Colombia. All’arrivo, trasferimento in città con sistemazione in hotel. Con una guida locale o in autonomia, inizia a scoprire Cartagena e il suo centro storico pieno di attrattive culturali e che è stato dichiarato Patrimonio dell’UNESCO. Pernottamento in hotel.
GIORNI 9-10
Giornate a disposizione. Le case di color pastello, le piazzette festose e l'imponente castello di San Felipe, perfettamente conservato, richiamano un'atmosfera coloniale unica, ricca di storia - come testimonia il Museo dell'oro - e di pirati e schiavi, poiché la cittadina, che si affaccia sul mare, era un importante centro di scambio di merci e di uomini. Da visitare la cattedrale di San Pedro Claver, l'edifico religioso più importante della città, l'animata Plaza Trinidad e il quartiere Getsemani, un dedalo di viuzze fra edifici colorati dall'aria bohemienne in cui perdersi gustando ottimo street food. Goditi anche l'impagabile vista sull'oceano dal Cafè del Mar. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 11
Trasferimento di circa 1 ora in barca dal molo di Cartagena verso le Islas del Rosario, situate a breve distanza, a sudovest dalla città, nel famoso Mar dei Caraibi. Si tratta di 27 isolotti semideserti, che nel complesso contano poco più di 1200 abitanti e che sono considerati parco naturale nazionale della Colombia. Fra le varie isole le più importanti sono Isla Grande, l'sola principale in cui si approda, Isla Marina e l’ Isla Rosario. Sistemazione in bungalow sul mare. Pernottamenti in hotel.
GIORNI 12-14
Giornate a disposizione. Rilassati in questo parco naturale nazionale, composto da piccole isole di natura corallina e circondato da limpide acque turchesi e soffice sabbia bianca. Armato solo di maschera e boccaglio, scopri l'incredibile fauna marina: tartarughe, razze e un'infinità di simpatici pesci colorati. Accompagnato da una guida locale, visita le varie isole, incluso l'interessante acquario oceanografico, e cimentati in qualche sport acquatico. Cullato dalle onde con una Piña Colada in mano puoi finalmente respirare la quintessenza dei Caraibi! Pernottamenti in hotel.
GIORNO 15
Partenza in barca da Islas del Rosario per Cartagena e successivo trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 16
Arrivo in Italia.