GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia e arrivo in giornata all’aeroporto di Bogotà. Trasferimento in città e sistemazione in hotel. Serata a disposizione e pernottamento in hotel.
GIORNI 2-3
Giornate a disposizione per iniziare la visita della città insieme a un’esperta guida locale. Da vedere: Plaza de Bolivar, dove sorgono gli edifici principali della città, il Museo dell’Oro, che conserva i tesori degli Inca e di altre civiltà precolombiane, il coloratissimo quartiere della Candelaria, un tripudio di murales, di opere d’arte di strada, di locali alla moda e di ristoranti etnici, e il museo dedicato a Fernando Botero. Prendi la funicolare di Monserrate e sali fino alla cima del monte: qui, oltre a visitare il famoso santuario, puoi ammirare la città di Bogotà da uno strepitoso punto panoramico. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 4
Al mattino, partenza in bus per Zipaquirà, la cattedrale di sale. Per visitarla bisogna scendere 160 metri sottoterra, all’interno di una miniera riconvertita a luogo sacro: qui, nel 1930, alcuni minatori costruirono una cappella in un tunnel sotterraneo e successivamente, nel 1950, la trasformarono in una cattedrale. La seconda tappa di oggi è il villaggio di Villa de Leyva; per raggiungerlo si attraversano distese di campi coltivati, allevamenti di mucche e piccoli villaggi rurali: l’anima vera della Colombia. Situata a 2.200 metri s.l.m., Villa de Leyva è un delizioso e placido villaggio coloniale, immerso nel verde. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Al risveglio ti sembra di essere tornato indietro nel tempo: il canto dei galli in lontananza, il rumore dei carri sui ciottoli delle strade e il profumo dei fiori alle finestre: l’atmosfera rilassata di questa località è davvero unica! La giornata inizia con la visita del centro città e del bellissimo Monastero de la Candelaria, che inizialmente era rifugio per i senza dimora e che oggi è un centro spirituale per monaci. Dopo un ricco pranzo a base di carne, si visita il museo dei fossili, dove è custodito un impressionante scheletro di Cronosauro, risalente a ben 120 milioni di anni fa. Per il resto della giornata perditi tra i vicoli del paese. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Al mattino, breve visita al villaggio rurale di Guadalupe ed escursione indimenticabile nella natura incontaminata colombiana presso la Quebrada de las Ganchas: preparati ad affrontare un avventuroso - ma semplice - trekking che, passando per pascoli e villaggi rurali, ti porta a scoprire uno dei fiumi più particolari al mondo, il Ganchas, un fiume dai colori accesi e costellato di buche di varie dimensioni dove puoi rinfrescarti o fare tuffi acrobatici. Lungo il percorso è possibile anche vivere esperienze autentiche come visitare una tipica “finca” - fattoria - colombiana, pranzare con un “asado” di carne o fare un giro a cavallo. In serata arrivo a Barichara e pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Oggi percorri un cammino di 5 km lungo la strada lastricata che collega Barichara con il delizioso villaggio di Guane: qui tutto è rimasto come un tempo, la vita scorre placida e la natura è rigogliosa. I Guanes, gli abitanti indigeni del villaggio, da sempre usano questa via per i loro commerci. Una volta assaporato questo angolo di paradiso, si rientra per la visita di Barichara, vera perla coloniale con edifici bianchi dai tetti di tegole rosse che si affacciano sui vicoli acciottolati del centro storico. Meritano una visita la Cattedrale e i numerosi “talleres” - negozi di artigianato -. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Trasferimento in bus a San Gil, capitale degli sport d’avventura in Colombia nel dipartimento di Santander. Per chi ama lo sport e le attività all’aria aperta ce n’è per tutti i gusti: dal rafting alle passeggiate a cavallo, fino alla zip line che ti fa letteralmente planare sulla foresta colombiana. Chi vuole rilassarsi e approfondire la gastronomia locale può visitare il vivacissimo mercato locale. Bellissimo anche il Giardino Botanico. In serata trasferimento all’aeroporto di Bucaramanga e volo interno per la capitale del Caribe colombiano, la meravigliosa Cartagena. All’arrivo, trasferimento in hotel e pernottamento.
GIORNI 9-11
Giornate dedicate alla visita di Cartagena. Impossibile trovare una città più affascinante, viva, poetica e così tanto caraibica in Sud America come Cartagena: si potrebbero trascorrere settimane perdendosi con occhi incantati tra i suoi vicoli caldi, intenti a osservarne i mille venditori ambulanti, gli artisti di strada e l’architettura coloniale unica nel suo genere. Cartagena non è solo una meta culturale ma è anche una porta sulle incredibili spiagge del Caribe: visita l’arcipelago delle Islas del Rosario: trenta isolotti circondati da un mare dalle mille sfumature di blu! In città goditi il tramonto al Cafè del Mar, situato sulle mura della città vecchia. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 12
Trasferimento all’aeroporto di Cartagena e rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 13
Arrivo in Italia.