Home Storie di viaggio Viaggio a Dubai: i luoghi imperdibili

Viaggio a Dubai: i luoghi imperdibili

Image
Viaggio a Dubai: i luoghi imperdibili

Quali sono i luoghi da non perdere e le attività da fare durante una vacanza a Dubai, perfetti sia per la famiglia che per un viaggio in due? Divenuta celebre negli ultimi vent’anni, la città di Dubai è da considerarsi una vera e propria oasi del deserto grazie al suo aspetto futuristico che volge sempre un occhio al passato, per non dimenticare mai le proprie radici beduine. Questa città degli Emirati Arabi Uniti ha saputo imporsi nel mondo dei viaggi e del turismo internazionale grazie alle semplici procedure di ingresso (per noi italiani infatti basta il passaporto con sei mesi di validità, come riportato sulla pagina dedicata del sito ViaggiareSicuri che potete trovare qui) e ai numerosi voli che collegano perfettamente e comodamente l’Italia a una moltitudine di Paesi più lontani, rendendo quindi impensabile il non prolungare il viaggio di qualche giorno; tutto questo insieme, ovviamente, ad una serie di attrazioni, luoghi e attività che piacciono sia a grandi che ai piccini! Curiosi di sapere quali? Eccovi allora una top5 da non perdere!

DUBAI MALL

E’ il più grande centro commerciale del mondo per numero di negozi, pensate che sono circa 1200. Si tratta di un complesso enorme, diviso a sua volta in circa 10 strutture. E non è solamente la Mecca dello shopping di lusso e non, ma un vero e proprio centro di intrattenimento visto che al suo interno potete trovare l’acquario di Dubai, che si compone di una mega-parete acquario visibile a tutti in una zona di shopping e al tunnel sotterraneo (a pagamento) che vi farà sentire immersi ma senza esservi bagnati; la pista di pattinaggio olimpica; una vera e propria stazione sciistica con impianto di risalita, noleggio attrezzatura e lezioni per esperti e non; un enorme cinema multisala e il massimo esempio di parco “edutainment”: Kidzania. A Kidzania i bambini possono recitare e giocare a fare l’adulto per tutto il giorno: possono lavorare, avere una casa, fare la spesa, essere un pompiere o un astronauta. L’unico limite durante la vostra permanenza nel Dubai Mall è la vostra fantasia!

IL BURJ KHALIFA

Questo grattacielo è l’ennesimo record mondiale della città; il Burj Khalifa, infatti, è il palazzo più alto del mondo con i suoi 828 metri ed ospita al suo interno appartamenti a scopo residenziale, negozi, aziende e anche un hotel. Ma il Burj non è solo l’edificio più alto del mondo! Potrete infatti visitare la terrazza panoramica più alta del mondo, che si trova al 148° piano, a ben 555 metri da terra (ne esiste anche un’altra, doppia, tra il 123° e il 125° piano), e cenare presso il ristorante più alto del mondo al 122° piano. Il Burj è così spettacolare anche solo dall’esterno che ai suoi piedi sono state costruite delle magnifiche fontane, che lo incorniciano con supremi giochi d’acqua regalando una vista mozzafiato. Inoltre viene spesso usato per eventi all’aria aperta: le sue finestre infatti possono essere utilizzate per dei giochi di luce davvero unici, come il conto alla rovescia di capodanno o, recentemente, per dei gender reveal per futuri genitori.

LA ZONA DI AL SEEF

Il quartiere di Al Seef, vicino al Creek (cioè il vecchio porto della città) rende omaggio alla storia di Dubai come centro portuale e di commercio delle perle e si compone di vie e boulevard costellate di negozi, botteghe di artigiani e ristoranti di ogni genere e gusto per circa 2 km. Si tratta una zona facile da girare a piedi, perfetta per una passeggiata all’insegna del patrimonio culturale emiratino con un tocco glam e moderno e soprattutto per dello shopping locale davvero unico grazie alle profumerie artigianali che sapranno creare l’essenza giusta per voi o per qualcuno di speciale. I più piccoli invece qui possono perdere la testa all’interno del Museo delle Illusioni, dove ogni sala è un’illusione ottica che vi metterà davvero alla prova con le vostre capacità orientative e sensoriali. Per un’esperienza ancora più suggestiva, potete imbarcarvi a bordo di un dhow, la tipica imbarcazione della penisola arabica, e gustare una cena o un aperitivo al tramonto con vista sulla costa e sullo skyline della città.

IL PARCO PALM JUMEIRA AQUAVENTURE

Un quartiere che fece e che fa tutt’ora scalpore è “The Palm”, la famosa palma artificiale costruita nella zona sud della città e sede di alcuni dei più lussuosi e rinomati hotel di tutta la città, come l’Atlantis The Palm, che corona l’isola artificiale e regala magnifiche vedute sulla parte costiera di Dubai e i suoi grattacieli, oltre che uno sguardo su cio’ che sta sotto il mare: all’Atlantis infatti potete dormire in una suite con camera immersa sotto il livello del mare con pareti fatte di vetro per un effetto ancora più wow. La palma è la meta perfetta non solo se siete alla ricerca di hotel di lusso o spa a 5 stelle, ma anche se cercate avventure adrenaliniche! Vicino l’Atlantis sorge infatti il parco acquatico Aquaventure, dove non troverete soltanto scivoli incredibili e piscine da sogno, ma potrete anche nuotare con i delfini ed immergervi con gli squali!

IL DESERTO DI DUBAI

A volte, attorniati da tutta la modernità che caratterizza la città, è facile dimenticare che ci troviamo in mezzo al deserto; un deserto in realtà ricco, perché tra le sue dune di sabbia potrete scoprire e vivere una notte magica. Con l’aiuto di una guida esperta, potrete salire su una dune buggy e lanciarvi su e giù dalle dune di sabbia, potrete fare una passeggiate a dorso di cammello, fare sandboarding e, alla fine, raggiungere un’oasi magnifica, adornata di tende riccamente decorate e godervi la tipica ospitalità beduina, fatta di tè e caffè, rigorosamente preparato in stile arabo con cardamomo oppure zenzero, e danze spettacolari, con il tramonto come sfondo alla vostra giornata, che può trasformarsi in una notte sotto il cielo stellato.

Queste sono solo alcune delle numerosissime attività che potrete vivere durante il vostro viaggio a Dubai, sia che si tratti di una vacanza di una settimana sia che si tratti di qualche giorno di stop prima di raggiungere qualche altra destinazione. Potete scoprire i mille modi in cui vivere e scoprire questa città consultando alcune delle nostre proposte di viaggio!

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Completa per ricevere un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter