Vacanze di Natale: quali sono le migliori mete 2023?
24 ottobre 2023
7 Min di lettura
Articolo di Claudia Saredi, Consulente per viaggiare CartOrange
Tempo di Natale, tempo di viaggi! Che tu sia coppia, da solo, tra amici o in famiglia le mete perfette per le vacanze di Natale sono innumerevoli: preferisci una città che scintilla delle mille luci del Natale o una spiaggia assolata dove dimenticare i rigori invernali? Qualunque sia la tua scelta trascorrerai una vacanza di Natale indimenticabile!
Se ami le città dall’atmosfera speciale hai solo l’imbarazzo della scelta su dove andare nelle vacanze di Natale: puoi volare a New York per goderti le luci natalizie come in un film, optare per una capitale europea come Londra o Parigi, ancora più suggestive in questo periodo dell’anno, o immergerti nelle tradizioni della Mitteleuropa in città affascinanti come Praga e Vienna. Per fuggire lontano e passare le vacanze di Natale al caldo, su una spiaggia baciata dal sole e lambita da un mare cristallino, puoi partire per moltissime destinazioni esotiche: dalle paradisiache Maldive alla lontana Thailandia, dalla suggestiva Zanzibar alla vivace Cuba, le proposte sono moltissime. Troverai di sicuro la destinazione ideale dove andare durante le vacanze di Natale!
Vacanze di Natale 2023: dove andare?
New York, Parigi, Londra, ma anche Praga, Budapest o Vienna: il Natale rende magica l’atmosfera di ogni grande città che si veste a festa.
Il Natale a New York è proprio come lo si vede nei film: l’albero di Natale che troneggia sulla pista di pattinaggio del Rockefeller Center, le vetrine dei department stores addobbate a festa, le luci che decorano le case, gli spettacoli a Broadway dedicati al Natale sono solo alcune delle attrazioni imperdibili della Grande Mela durante il periodo natalizio. Un’atmosfera di autentica magia, che ti farà vivere la città nella sua veste forse più speciale.
Se vuoi restare invece in Europa puoi lasciarti travolgere della straordinaria energia di Londra, che anche a Natale si esprime al suo meglio: il luogo imperdibile è Oxford Street, paradiso dello shopping, che brilla con le sue oltre 1700 installazioni luminose. Se viaggi con la famiglia dirigiti ai Kew Gardens, che ogni Natale vengono decorati a tema con migliaia di luci appese agli alberi ed ospitano il villaggio di Babbo Natale, raggiungibile con un suggestivo tunnel illuminato. Hyde Park si trasforma poi in un gigantesco villaggio natalizio, con bancarelle di ogni tipo ed eventi imperdibili che si susseguono durante tutto il periodo.
I viali di Parigi brillano con luci scintillanti e mercatini natalizi animano ogni angolo della capitale francese: da Notre dame a Montmartre, ogni quartiere ha il suo mercato dove gustare fragranti crepes ed acquistare oggetti natalizi. L’atmosfera è ancora più magica a Disneyland Paris, dove ammirare parate speciali a tema natalizio, accanto ad un enorme albero di Natale; in alternativa, goditi uno spettacolo natalizio – e soprattutto per Capodanno – su uno dei battelli che solcano la Senna.
I mercati tradizionali sono il fulcro delle festività natalizie anche a Praga, soprattutto nella città vecchia: qui viene anche allestito un gigantesco albero di Natale, che rende l’atmosfera molto suggestiva. Nella piazza puoi visitare anche il presepe vivente, imperdibile soprattutto se viaggi con i bambini.
Mercatini e luci anche a Budapest, dove è tradizione recarsi in una delle innumerevoli terme della città, per ripararsi dalle temperature rigide.
Vienna è letteralmente disseminata di mercatini natalizi, dove vengono allestiti anche spettacoli di artisti di strada e si gustano le specialità natalizie viennesi, dal Lebuckhen allo Stollen. Per godere appieno dell’aristocratica atmosfera viennese, però, puoi regalarti un’esperienza unica, assistere al tradizionale Concerto di Natale nel Kursalon, magari seguito da una sontuosa cena nel ristorante interno.
Vacanze di Natale al caldo
Partire per una meta lontana, per fuggire al freddo dell’inverno e trascorrere le vacanze di Natale al caldo è un sogno non difficilmente realizzabile: volare verso una destinazione esotica, per rilassarsi su una spiaggia bianca orlata dalle palme o per esplorare culture e tradizioni lontane è il più bel regalo di Natale che tu possa concederti.
Le mete possibili dove andare per le vacanze di Natale sono infinite: molto dipende dal tipo di viaggio che desideri e dalle tue aspettative ed esigenze. Se sogni mare cristallino, snorkeling in una barriera corallina dai colori incredibili e relax totale, magari con un comfort elevato, parti per le meravigliose Maldive. Per scoprire anche una cultura affascinante e lontana, oltre che tuffarti un un mare da sogno, la destinazione perfetta è la Thailandia, dove scoprire spiagge meravigliose ma anche templi suggestivi e città frizzanti e vivaci. Se cerchi un’atmosfera esotica, in un mix di culture e suggestioni sorprendenti, parti per Zanzibar, crocevia tra Africa e Oriente, con lunghe spiagge e colori mozzafiato. Per chi desidera infine vivere la storia di un Paese unico al mondo e respirarne l’atmosfera peculiare la meta perfetta per un viaggio di Natale è Cuba, dove scoprire città coloniali, natura lussureggiante e un mare dai colori mozzafiato.
Natale alle Maldive
Sono il simbolo della vacanza perfetta, ed il loro nome evoca immediatamente il relax assoluto lontano da tutto e da tutti, ammirando un mare turchese dalla vita brulicante: le Maldive sono tra le mete preferite per una vacanza di Natale al caldo. Un vero e proprio paradiso terrestre in cui rifugiarsi staccando la spina, per vivere con lentezza i ritmi scanditi dalla natura che qui sembra aver dato il meglio di sé. Cousteau le definì le “isole che giocano con il mare”: le Maldive si estendono su ventisei atolli e più di duemila isole circondate da una straordinaria barriera corallina tutta da esplorare, dove ciascuno può trovare il suo eden. Scegliere la destinazione perfetta, però, è tutt’altro che facile: ogni isola ha infatti le sue peculiarità e le sue caratteristiche, prima di tutto per quanto riguarda le possibilità di alloggio. Alle Maldive non hai che l’imbarazzo della scelta, e le sistemazioni vanno da quelle più semplici ai resort superlusso: in ogni caso godrai di tramonti incredibili e di un mare assolutamente indimenticabile. Se preferisci un contatto autentico con la popolazione maldiviana scegli una guest house su un’isola di pescatori: ce ne sono moltissime, semplici ma molto curate, e permettono di godersi il mare maldiviano con un’attenzione al budget. Per chi invece sogna un resort lussuoso e un relax “no shoes” dove dimenticarsi le scarpe e sentirsi fuori dal mondo ci sono moltissime possibilità, dislocate su isole che ospitano un solo resort, da quelli di livello medio a quelli superlusso davvero esclusivi. Per una vacanza di Natale al caldo davvero indimenticabile scegli di soggiornare in un bungalow overwater, dove accedere direttamente ad un mare da sogno attraverso una scala che scende direttamente dalla tua terrazza. E se l’isola che scegli è lontana dalla capitale Malè, dove atterrano i voli internazionali, il trasferimento sarà probabilmente in idrovolante: un autentico viaggio nel viaggio, dove ammirare un panorama mozzafiato sorvolando queste piccole perle bianche disseminate nell’azzurro dell’Oceano Indiano.
Natale in Thailandia
La Thailandia è uno dei Paesi migliori da visitare durante il periodo delle festività, se desideri trascorrere le vacanze di Natale al caldo: il clima è assolutamente perfetto, sia che tu prediliga un viaggio alla scoperta di città e culture nel Nord del Paese sia che desideri rilassarti su una spiaggia paradisiaca scoprendo le bellezze delle isole Andamane.
La città di Bangkok, porta d’accesso del Paese del Sorriso, è una meta da non perdere: brulicante ad ogni ora del giorno e della notte, affascina con il suo contrasto tra templi antichi e grattacieli moderni, vivaci mercati notturni e uno street food tutto da gustare, alternato a raffinati ristoranti gourmet. Nei dintorni non puoi mancare una visita al coloratissimo mercato galleggiante di Damnoen Saduak, o all’antica capitale de Siam, Ayutthaya, con il suo parco archeologico meraviglioso da girare in bicicletta.
Il periodo che va da dicembre a febbraio è l’ideale per esplorare il nord della Thailandia, ricco di meraviglie naturali e di luoghi suggestivi: parti dalla vivace cittadina di Chiang Mai per i trekking nella giungla o per le esperienze con gli elefanti, o per godere degli autentici massaggi Thai. Dirigiti ancora più a nord per visitare i templi più incredibili della zona, come il Tempio Bianco e quello Blu, e per esplorare la straordinaria area lussureggiante una volta nota per le piantagioni di oppio, al confine con il Laos.
La Thailandia è però celebre anche per il suo mare cristallino, perfetto per una vacanza di Natale al caldo: le località sono innumerevoli e tutte meravigliose, prima fra tutte la celebre e più turistica Phuket, la più grande delle isole Andamane. L’isola ha una vegetazione rigogliosa e lussureggiante ed offre moltissime possibilità sia per il relax sulla spiaggia che per le escursioni alla scoperta di un entroterra sorprendente. Se cerchi un mare da cartolina la meta perfetta è Phi Phi Island, considerata la spiaggia perfetta con acque cristalline e sabbia bianca, mentre gli sportivi devono scegliere Krabi, con le sue scogliere a picco sul mare paradiso dei climbers.
Zanzibar, vacanze di Natale tra Oriente e Occidente
L’isola delle Spezie, storico crocevia tra Africa e Oriente, è perfetta per trascorrere le vacanze di Natale al caldo: con le sue spiagge bianchissime, il suo mare cristallino ed i suoi tramonti infuocati è un caleidoscopio di colori incredibili. L’isola è facilmente raggiungibile con voli dall’Italia ed ha il vantaggio di avere un fuso orario simile al nostro: una meta ideale dove andare per le vacanze di Natale, sia in coppia che in famiglia.
La costa est dell’isola, caratterizzata da spiagge ampie e lunghissime, è quella più interessata al fenomeno delle maree: un autentico spettacolo della natura, dove la luce del sole crea giochi iridescenti sulla sabbia bagnata, punteggiata di stelle marine e di coralli. Gli amanti delle lunghe nuotate e dei tramonti mozzafiato devono invece scegliere la zona di Nungwi, nel nord, dove assaggiare la cucina tipica dell’isola nei numerosi ristoranti sulla spiaggia.
Tra le escursioni da non perdere c’è quella sull’isola di Nakupenda, una striscia di sabbia che appare e scompare con le maree, e quella per nuotare con i delfini al largo di Kizimkazi. Se vuoi scoprire il lussureggiante entroterra dell’isola, invece, regalati un tour alla scoperta delle piantagioni delle spezie, dove scoprire profumi e sapori esotici, o nella foresta di Jozani, in compagnia della scimmia Colobo, endemica di Zanzibar.
La capitale dell’isola, Stone Town, merita assolutamente una visita: un labirinto di vicoli dove si alternano architettura araba, indiana ed europea, patrimonio UNESCO, celebre anche per aver dato i natali a Freddie Mercury.
Natale a Cuba, tra musica e colori incredibili
Coloratissime città coloniali, mare turchese, la musica a fare da sottofondo: Cuba è un luogo che sembra sospeso nel tempo, un’isola caratterizzata da una storia peculiare che la rende assolutamente unica al mondo.
Cuba è una destinazione ideale per le vacanze di Natale al caldo, non solo se desideri rilassarti su una spiaggia paradisiaca, ma anche e soprattutto per immergerti nell’atmosfera autentica dell’isola, visitando anzitutto l’Avana, con il suo inestimabile patrimonio artistico e culturale ed il suo fascino decadente.
Un tour a bordo delle coloratissime auto d’epoca, vero e proprio simbolo della città, è un’esperienza assolutamente da non perdere, così come una passeggiata tra le strade lastricate della città vecchia, tanto cara a scrittori come Ernest Hemingway. La coloratissima Trinidad, con il suo centro coloniale perfettamente conservato, è un vero e proprio gioiello incastonato tra il mare e la Valle de Los Ingenios, dove un tempo fiorivano le coltivazioni di canna da zucchero che resero prospera la città.
Se ami le passeggiate nella natura spingiti fino alla valle di Vinales, con le lussureggianti piantagioni di tabacco, mentre se desideri ripercorrere le orme dei rivoluzionari il luogo da visitare è Santa Clara, con il mausoleo del Comandante Che Guevara. Le spiagge di Cuba sono perfette per una vacanza di Natale al caldo: il mare cristallino in ogni località è un invito alle nuotate e allo snorkeling, soprattutto nei Cayos, gli isolotti spesso collegati alla terraferma che vantano spiagge bianchissime orlate di palme e un’atmosfera tranquilla. Più vivace invece la celebre località di Varadero, perfetta per chi cerca un luogo animato sia di giorno che di notte.
Qualunque sia la tua scelta: buone vacanze di Natale in viaggio!
Gentile Utente,
Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.
Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti.
Lo Staff di CartOrange