GIORNO 1
Arrivo a Venezia e sistemazione in hotel.
Nel tardo pomeriggio, meeting con la guida nella hall dell’hotel, che ti condurrà alla scoperta di una Venezia insolita, una sorta di “ghost tour” ricco di aneddoti e misteri.
Camminando per le calle di Venezia, la guida narra le gesta di storici personaggi e le leggende che li riguardano.
Al termine è previsto un aperitivo in un’osteria tipica del centro.
Cena libera e pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta delle isole meno conosciute della laguna di Venezia ma, proprio per questo, le più ricche di fascino.
I trasferimenti tra le isole si svolgono a bordo dei tipici vaporetti di Venezia.
San Michele, l’isola che oggi ospita il cimitero di Venezia, si trova tra la città e Murano. Si possono ammirare diversi monumenti funebri dagli stili neo-classico, neo-rinascimentale e liberty. Molti sono i personaggi celebri tumulati in questo cimitero.
Nel pomeriggio prosegui per l’Isola di San Lazzaro degli Armeni, famosa per aver ospitato Lord Byron. Qui i monaci coltivano, ancora oggi, le rose i cui petali vengono utilizzati per la produzione di una profumatissima marmellata, tradizione che viene portata avanti da secoli. Merita poi una visita la bellissima biblioteca che ospita più di 170.000 volumi, di cui 4.000 manoscritti. Tra questi volumi, la leggenda narra che ce ne sia uno rilegato in pelle umana.
Rientro a Venezia con il vaporetto. Cena libera e pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Prima colazione e mattinata dedicata alle tradizioni enogastronomiche veneziane. Con la tua guida locale andrai alla ricerca di osterie tipiche, piccoli produttori locali, mercati colorati. Il percorso inizia dalla bellissima piazza di Campo San Giacomo a Rialto, che per secoli è stata il centro nevralgico del commercio a Venezia. Visiterai il famoso mercato del pesce che è anche il più antico d’Europa.
Proseguimento per esplorare due quartieri storici di Venezia: Cannaregio e il vecchio ghetto ebraico. Questa è la vera Venezia, ricca di enoteche e panetterie dove sono previste delle degustazioni.
Per concludere il tour visiterai l’unica vigna presente sull’isola di Venezia, un vero eden dove da secoli i frati coltivano erbe officinali e producono il vino. In questa vigna sono state piantate e vengono coltivate 21 varietà di antiche viti di Venezia. Visita della vigna e tempo a disposizione.
Termine del tour e dei servizi.