Home Storie di viaggio Templi a Bali, i più belli da vedere

Templi a Bali, i più belli da vedere

29 gennaio 2023

5 Min di lettura

templi bali

I templi più famosi di Bali

Bali è l'unica isola indonesiana di fede induista. Data l'importanza della religione in terra balinese, non sorprende che l'isola sia punteggiata da templi e monumenti sacri. Se ne contano circa 20.000, molto differenti dalle classiche strutture religiose induiste.

I complessi balinesi sono aperti, circondati soltanto da un muro, il "pura”, che ne delimita l’area; tutti ricchissimi di dettagli e finemente lavorati; un vero spettacolo!  In ogni villaggio si ergono almeno tre templi: delle origini (pura puseh), del villaggio (pura desa) e dei defunti (pura dalem). Edifici costruiti con una perfetta e armoniosa gestione degli spazi e circondati da giardini magnifici.  La precisa divisione degli ambienti è la base fondamentale su cui poggia la cultura di questa terra che nel tempio vive appieno la vicinanza con il divino.  Anche il visitatore di fede non induista, entrando in uno di questi luoghi sacri sente la carica magnetica che emana e la pace che vi si respira. Ogni tempio ha una sua particolarità e un suo calore spirituale,  ogni visita sarà un'esperienza che non si potrà dimenticare mai, soprattutto durante il tuo viaggio di nozze.

Uluwatu, il tempio a picco sul mare

Su una scogliera, a 70 metri di altezza, a picco sul mare, nella punta meridionale di Bali si erge il tempio Uluwatu: un gioiello unico nel suo genere, il cui nome significa "qualcosa di origine divina".

Lo raggiungerai salendo la spettacolare scalinata incastrata fra gli scogli. Giunto a destinazione, saranno la suggestione delle onde che si infrangono rumorosamente sulle rocce e la maestosa architettura che pare sospesa tra cielo e terra  a stupirti ed emozionarti nel profondo. Fin da subito il solo impatto con il portale di ingresso, in pietra finemente lavorata, ti incanterà. Varcata la soglia, l'ampio spazio interno sorprende: qui si ergono due statue del dio Ganesha, una del dio demone Kala preposto all’allontanamento degli spiriti malvagi e un'altra del brahmino rivolta verso l'infinito dell'Oceano Indiano.

Visita il sito al tramonto e fatti avvolgere dal contrasto dei colori che ti circondano: il colore nero della roccia di corallo marino che contraddistingue questa struttura mescolato magicamente con i colori accesi dal calare del sole è un'esperienza memorabile. Non perderti, alle prime ombre della sera, lo spettacolo artistico del Kedak: danze tribali, racconti di leggende, canti tradizionali e torce di fuoco tremolanti sullo sfondo di un cielo che si è fatto scuro. Uno spettacolo che si ripete quotidianamente e che si fonde armoniosamente con questo luogo per dar vita a momenti pieni di emozione.

Se il tuo viaggio a Bali cade durante le celebrazioni per l'anniversario del tempio, non perdertele assolutamente. Si tratta del “Piodalan”: rituali, preghiere, onori resi alle divinità indù, momenti di autentica spiritualità. Durante la tua visita fai attenzione alle decine di macachi grigi che abitano nei pressi del tempio: sono scimmiette  bellissime e curiose, ma anche molto dispettose e attirate dagli oggetti personali dei visitatori. Basta un attimo di distrazione e borse, cappelli, sciarpe, soprattutto occhiali finiscono tra le loro veloci zampe.

Image
Uluwatu tempio

Pura Besakih o il Tempio Madre: il capolavoro di Bali

Ventitrè templi differenti riuniti in un unico complesso imponente e meraviglioso: Pura Besakih, il tempio più importante dell'isola balinese. Detto anche “Tempio Madre”, sorge alle pendici del vulcano Agung, poggia  su una base di pietra sacra ed è indiscutibilmente il luogo principale delle cerimonie induiste sull'isola. Il sito si estende verticalmente, con scalini e terrazze progettati per guidare i fedeli verso l'alto in modo da avvicinarli meglio agli Dei.

Un'armonia unica e bellissima creata da tre grandi strutture sacre:

  • Al centro il Penataran dedicato a Shiva, il distruttore;
  • A destra il Kiduling Kreteg con i suoi rossi drappi dedicato a Brahma, il creatore;
  • Infine il Batu Madeg decorato di nero dedicato a Vishnu, il preservatore.

Entrare nell'enorme complesso è un'esperienza divina: l'enorme scalinata che accoglie il visitatore lascia a bocca aperta, sempre addobbata com’è di fiori colorati e sovrastata dall'imponente “Candi Bentar”, il tipico portale balinese a due battenti. Varcata la porta, ecco il cortile: nel centro, possenti "meru", le meravigliose torri dai tetti multipli, sorprendono per la grande bellezza e l’infinita spiritualità.

E’ davvero un luogo unico che accoglie ogni giorno una moltitudine di fedeli e turisti di ogni nazionalità.  Per godere pienamente del suo splendore ed evitare lunghe code, ti  consigliamo di visitare il tempio al mattino presto, quando non vi sono cerimonie e i gruppi turistici non sono ancora arrivati.  Non è obbligatorio che tu ti faccia accompagnare da una guida per la visita, e tuttavia è decisamente una scelta saggia. Ovviamente all’esterno del complesso sono numerose le persone che si offrono, ma non tutte sono autorizzate. Il consiglio è quello di affidarti sempre a guide ufficiali, il tuo consulente per viaggiare può di certo darti le indicazioni necessarie.

Image
Tempio madre Bali

Tanah Lot, il tempio delle divinità del mare

Il Tanah Lot, letteralmente tradotto "Terra nel mare", è uno dei sette templi balinesi nel sud ovest dell'isola, tutti bagnati dall'oceano e tutti uniti da una immaginaria catena spirituale. Eretto su una grandiosa formazione rocciosa, staccato dalla riva, a guardarlo pare proprio che l'acqua lo accarezzi.

La struttura è principalmente dedicata al dio Varuna, la divinità del mare, e la sua storia è costellata di numerose leggende: una racconta di serpenti velenosi cui fu affidato il compito di proteggere la struttura sacra dai malvagi; un'altra di un sacerdote pellegrino che, dopo una notte piena di visione celestiali, diede incarico di costruire l'opera; sia quel che sia, il tempio è una piccola meraviglia architettonica, di grande impatto visivo e paesaggistico, un vero gioiello!

Image
Tanah lot

Sotto la struttura sorge una grotta con una fonte inesauribile di acqua inaspettatamente dolce, luogo sacro per gli induisti, luogo off limits per i turisti. Qui si svolgono i riti sacri di purificazione e il sito non può assolutamente  essere contaminato da persone non credenti. Ma non lasciarti scoraggiare da questo divieto poiché il  tempio e il luogo dove sorge sono una meraviglia assoluta che senza ombra di dubbio vale la pena visitare. Prima di raggiungere il sito, ricordati di informarti sugli orari delle maree e, se hai dubbi, fatti aiutare dal tuo consulente CartOrange di fiducia.

Tirta Empul Temple, una visita spirituale al centro di Bali

Tirta Empul, il tempio dedicato a Vishnu, è il principale luogo sacro dei  fedeli induisti per le purificazioni e le cerimonie. Qui i balinesi arrivano periodicamente per bagnarsi nelle acque sacre delle sue piscine e infatti , non a caso, il suo nome significa  "sorgente sacra".

Si trova nel  centro di Bali ed è certamente uno dei più importanti  siti religiosi dell'isola, ma è anche un meraviglioso sito tutelato come patrimonio culturale nazionale.

  • Un grande giardino accoglie il visitatore all'ingresso e, attraversandolo tra moltissime piante e meravigliose statue in pietra, si arriva al maestoso portale a due battenti, il Candi Bentar. Oltrepassata la soglia, si entra nella struttura principale divisa in tre sezioni, tutte sorprendenti: il maestoso cortile frontale,  Jaba Pisan; quello interno, Jeroan con le sue incantevoli fontanelle interrate che gorgogliano di acqua; infine Jaba Tengah,  il giardino centrale dove si  trova la grande vasca sacra.
  • Le abluzioni avvengono qui, tra le grandi fontane da cui scende l'acqua e dove i fedeli sostano per pregare e purificarsi. Esperienza spirituale fortissima quella che avvertirai durante la visita in questo luogo di culto: sarà per il grande numero di fedeli, o per l'odore forte di incenso e fiori, o per il perpetuo cantilenare delle preghiere, o sarà per il mormorio dolcissimo dell’acqua, ma tutto questo non potrai dimenticarlo mai!  Il sito è, come puoi immaginare, sempre molto frequentato sia da induisti  sia da turisti. Il suggerimento è quello di organizzare la visita al mattino presto per goderne nel momento di minore afflusso.

Se hai programmato il tuo viaggio di nozze a Bali durante il Purnama Kapat, non perderti la festa per l'anniversario del tempio, un'esperienza davvero suggestiva.

Image
Tirtle tempio

Un viaggio a Bali è vivere una infinita varietà di esperienze incredibili: spiaggia e mare, ristoranti e locali alla moda, ma soprattutto la straordinaria scoperta della Bali, isola degli Dei. Vedrai templi meravigliosi,  ti confronterai con un profondo misticismo, respirerai una spiritualità autentica, ti sentirai parte di uno spettacolo che non potrà lasciarti indifferente. Forse è proprio questa la maggior attrattiva dell’isola: tante meraviglie in un unico, grande, indimenticabile viaggio.
 

 

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.
Chiudi

Gentile Utente,

Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.

Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti. 


Lo Staff di CartOrange