Idee viaggi San Valentino 2024: quali sono le mete più romantiche?
13 dicembre 2023
6 Min di lettura
Articolo di Claudia Saredi, Consulente per Viaggiare CartOrange
Il regalo più bello per chi ami? Un viaggio, naturalmente! Trascorrere insieme la giornata di San Valentino in un luogo speciale è un’emozione unica, che resterà nell’album dei ricordi per tutta la vita. Condividere la meraviglia della scoperta di un posto nuovo è il dono più prezioso che tu possa fare alla tua dolce metà: scegli una città ricca di arte e di storia, una metropoli frenetica dove scoprire angoli nascosti, o una destinazione lontano da tutto e da tutti per celebrare il vostro amore.
Indecisi su dove andare per San Valentino? Ecco alcune proposte per le destinazioni più romantiche del mondo
Fuga romantica a Parigi
Se dici romanticismo pensi subito a Parigi, con la sua atmosfera unica al mondo: la Ville Lumière ha sempre incantato artisti, registi, poeti e scrittori, affascinati dai suoi angoli romantici, dalla grandeur dei suoi palazzi, dalle atmosfere rétro dei suoi caffè, dai suoi innumerevoli tesori artistici. Parigi è sempre una buona idea, diceva Audrey Hepburn, ed aveva assolutamente ragione: è impossibile non amarla, non restare ammaliati dai tetti che giocano con tutte le sfumature del grigio, dai monumentali boulevard alberati brulicanti di persone e di sorrisi, dalle chiese che ne scandiscono la storia.
Parigi è una città perfetta dove andare a San Valentino: anzitutto scegli di alloggiare in un quartiere ricco di atmosfera autenticamente parigina, come la caratteristica Montmartre, l’affascinante Quartiere Latino o il più alternativo Marais. Le proposte sono innumerevoli e per tutte le esigenze: lasciati ispirare da boutique hotels romantici nascosti tra i vicoli con vista sui tetti, o da design hotels dal gusto contemporaneo e raffinato, oppure regalati l’esperienza di pernottare in un lussuoso palazzo storico, per poi partire alla scoperta della città mano nella mano. Il panorama più bello della Ville Lumiere è indubbiamente quello che si gode dalla sommità della celebre Tour Eiffel, ma altrettanto incantevole, se non addirittura più caratteristico, è quello della terrazza della Tour Montparnasse, dove avrete la sensazione di avere Parigi ai vostri piedi.
Una passeggiata nel quartiere di Montmartre, con la sua atmosfera squisitamente bohemien, è quanto di più romantico possa esserci a Parigi: la scalinata verso il Sacro Cuore è ancora più magica con il buio, quando regala una vista unica sulle luci della città. Il quartiere caro agli artisti è però ricco di angoli tutti da scoprire per gli innamorati: cerca anzitutto il muro dei Je T’aime, dove è scritto “Ti amo” in tutte le lingue del mondo, un’opera composta da 612 piastrelle blu con più di 300 scritte che celebrano l’amore. Ideata da Frederic Baron e Claire Kito, l’opera si trova nel giardino di Piazza Abesses. Continuate poi verso il famoso Cafè des Deux Moulins, immortalato nel film Il Favoloso mondo di Amelie.
Per un San Valentino incredibilmente romantico un’altra idea è la crociera sul Bateau Mouche, da cui ammirare Parigi in una prospettiva insolita: è possibile anche cenare a bordo, in un’atmosfera assolutamente indimenticabile, con le luci della città che si accendono riflettendosi nell’acqua. Per una cena a lume di candela assolutamente esclusiva l’indirizzo giusto è il Jules Verne, al secondo piano della Tour Eiffel: un’esperienza da fare una volta nella vita, magari proprio per san Valentino.
Se invece vuoi riprodurre uno dei baci più famosi della storia dirigiti verso l’Hotel De Ville, sfondo della celebre foto di Robert Doisneau; altrettanto romantici e suggestivi sono i ponti parigini, primo fra tutti il Ponte Alessandro III, ma anche il Pont des Arts, poco lontano da Notre Dame, che ospitava un tempo centinaia di lucchetti celebrativi dell’amore.
San Valentino a New York
Una delle più romantiche città al mondo, perfetta per passare un San Valentino da film? New York, senza dubbio: nella Grande Mela sembra di essere stati catapultati su un set cinematografico, tanto ci è familiare per averla vista mille volte fare da sfondo a lungometraggi e serie tv. Una città, però, che stupisce ogni volta con la sua esuberante energia: cosmopolita e frizzante, New York affascina sempre tutti, in ogni stagione dell’anno.
La “città che non dorme mai” è una meta ideale per un viaggio di San Valentino davvero indimenticabile, tra luoghi iconici come Central Park e l’Empire State Building e angoli meno conosciuti e tutti da scoprire insieme alla tua dolce metà. Scegli un alloggio in posizione strategica, allontanandoti dalla confusione di Times Square e preferendo la meno caotica Lower Manhattan o il più suggestivo East Village, dominato dagli edifici in brownstone d’atmosfera autenticamente newyorchese, per sentirti davvero come in un film ed iniziare la scoperta della Grande Mela durante il tuo romantico viaggio di San Valentino.
Questa giornata particolare è una ricorrenza molto sentita a New York, tanto da indire un concorso tra artisti proprio per celebrare l’amore: la scultura vincitrice viene esposta poi a Times Square, autentico cuore pulsante della città. In ogni angolo della metropoli si susseguono decorazioni ed installazioni che inneggiano al romanticismo, e sono moltissimi locali e ristoranti che propongono menù a tema.
Tra i luoghi più romantici di New York per una passeggiata al tramonto c’è sicuramente il Ponte di Brooklyn, che si tinge di una luce magica; per una cena indimenticabile, con vista spettacolare, scegli il River Cafè, che regala panorami mozzafiato sul ponte.
Un altro classico di San valentino a New York è la crociera sul fiume Hudson: puoi anche cenare a bordo, ammirando lo skyline di Manhattan durante la navigazione. Alcune compagnie organizzano cene speciali a lume di candela, con accompagnamento musicale di sottofondo, proprio per il giorno di San Valentino.
Central Park è una vera e propria icona della città: una passeggiata lungo i suoi viali è perfetta per festeggiare un San Valentino romanticissimo, e se il tempo lo permette perché non fare un bel picnic immersi in questo straordinario contesto? Il luogo più romantico di Central Park è però indubbiamente il Bow Bridge, lo storico ponte in ghisa che attraversa il The Lake, costruito tra il 1859 e il 1879. Una leggenda vuole che nessuna donna dirà di no ad una proposta di matrimonio sul ponte, ed è per questo che è diventato uno dei luoghi di New York più amati e fotografati dalle coppie, immortalato anche in numerosi film.
Tra le icone cinematografiche della Grande Mela non può mancare l’Empire State Building, dove sono state ambientate molte celebri scene romantiche, tra cui l’indimenticabile appuntamento di Insonnia D’Amore. L’edificio è considerato uno dei più romantici al mondo, ed in occasione di San Valentino viene allestito con effetti speciali e giochi di luce a tema: la punta viene infatti di consueto illuminata di rosso e di rosa.
Venezia: la città più romantica del mondo
Venezia è la quintessenza del romanticismo, una delle destinazioni preferite dagli innamorati per passare un indimenticabile San Valentino: tra palazzi sontuosi che si riflettono sull’acqua, strette calli fiancheggiate dai canali e locali storici dalle luci soffuse, visitare Venezia è come tornare indietro nel tempo, avvolti da un’atmosfera quasi irreale.
Scegliere dove alloggiare per visitare la romanticissima Venezia non è facile: puoi optare per un piccolo ma suggestivo bed and breakfast in un palazzo storico restaurato, o per un hotel lussuoso affacciato sul canale con servizio gondola privato: le opzioni sono moltissime, dalle più semplici alle più esclusive.
Le esperienze per assaporare l’atmosfera di Venezia a San Valentino sono innumerevoli, perché ogni angolo di questa città è un inno al romanticismo. Il must per gli innamorati è il classico giro in gondola, ancora più suggestivo al tramonto, esplorando gli scorci più caratteristici della città dall’acqua. Secondo una leggenda se si bacia la persona amata durante un giro in gondola sotto il Ponte dei Sospiri mentre si odono i rintocchi di San Marco si potrà vivere un amore senza fine, quindi perché lasciarsi sfuggire quest’occasione?
Un’altra leggenda cara agli innamorati che visitano Venezia è quella del cuore rosso di Melusina, la sirena che sposò un pescatore dopo aver preso sembianze umane: trasformatasi in un serpente dopo la sua morte per accudire la sua famiglia, fu uccisa dal marito che si rese conto solo dopo di non aver eliminato una serpe ma di aver perso per sempre la sua amata. Nel Sotoportego del Preti, nel Sestiere di Castello, è scolpito il rosso cuore di Melusina: le coppie lo accarezzano per rendere eterno il loro amore.
Da non perdere per gli innamorati anche una passeggiata lungo le Fondamenta Zattere, sul canale della Giudecca, dove si susseguono una miriade di ristorantini romantici: qui la vista è davvero mozzafiato, con un panorama incredibile sulla laguna, che al tramonto si tinge di tutti i toni del rosso e dell’arancio. D’obbligo una visita alla celeberrima Piazza San Marco, dove sedersi per un caffè nello storico Florian o dove passeggiare di notte quando la folla dei visitatori si è allontanata, per poi divertirti a scoprire monumenti ed attrazioni famose o meno note della città lagunare: dalla scenografica Scala Contarini del Bovolo all’originale Libreria Acqua Alta, dalla tradizionale Pescheria di Rialto al classico Ponte dei Sospiri.
Dirigiti poi verso le isole minori, alla scoperta altri angoli romantici di Venezia dove trascorrere un’indimenticabile giornata di San Valentino: prima fra tutte l’isola di Burano, con le sue casette colorate a fare da sfondo a fotografie da includere nell’album dei ricordi, ma anche l’isola di Murano, con le tradizionali vetrerie. Più enigmatica e lontana, l’isola di Torcello, dove scoprire i più antichi vigneti di Venezia recentemente tornati all’antico splendore.
Una chicca da non perdere è l’isola di San Giorgio Maggiore, che ospita oltre alla Basilica di Palladio anche un sorprendente labirinto: sali sul campanile della Basilica per ammirarlo dall’alto ed avere una prospettiva inedita sulla città. Se vuoi invece qualcosa di davvero insolito, celebra San Valentino a Venezia ricalcando le orme del grande seduttore veneziano Giacomo Casanova: dalle prigioni sulla Riva degli Schiavoni passando per Campo San Maurizio e Campo San Samuele, ripercorri i luoghi più significativi della sua vita.
Weekend romantico a Verona
La città di Romeo e Giulietta non può che essere una delle destinazioni perfette dove andare a San Valentino: ricca di storia e di cultura, annovera tra le sue attrazioni principali proprio la casa ed il balcone di Giulietta, un luogo simbolico visitato da tutti gli innamorati che desiderano lasciare un messaggio per la propria dolce metà.
Verona è infatti soprannominata “la città dell’amore” ed è per questo che a San Valentino vengono organizzati eventi speciali per celebrarlo, sotto l’evocativo titolo” Verona In Love”. Le vie del centro storico della città si riempiono di cuori luminosi e allestimenti a tema e numerose sono le offerte di hotel e ristoranti per trascorrere momenti speciali in coppia. Il centro della città si anima con un mercatino artigianale e vengono allestititi spettacoli teatrali e rassegne cinematografiche dedicata proprio all’amore.
Shakespeare non visitò mai Verona, ma decise di ambientare qui la storia d’amore più celebre della letteratura, quella tra Romeo e Giulietta: la casa di Giulietta Capuleti si trova in via Cappello, nei pressi di Piazza delle Erbe, mentre quella dei Montecchi, chiusa al pubblico, è ubicata poco lontano e decorata con un’iscrizione shakespeariana. La statua di Giulietta si trova nella casa Capuleti: toccarle il seno destro è tradizionalmente di buon auspicio ed è un vero must per tutti i visitatori, poiché si ritiene che garantisca quella fortuna in amore che lei e il suo Romeo non hanno potuto trovare. Dal 1972 esiste poi a Verona il Juliet’s Club, un’associazione dedicata proprio a Giulietta: un team di volontarie legge pazientemente le centinaia di lettere che vengono indirizzate all’eroina della letteratura shakespeariana, rispondendo con consigli sul tema amoroso.
Oltre alla celeberrima casa di Giulietta uno dei luoghi più romantici di Verona è Castel San Pietro, da cui si gode di un panorama straordinario sulla città. Raggiungibile tramite una comoda funicolare, è un luogo molto amato dai veronesi e dai turisti; scendi quindi fiancheggiando il Teatro Romano, fino ad attraversare l’Adige sull’antico Ponte Pietra, particolarmente suggestivo al tramonto.
Un altro luogo di straordinaria romanticismo, perfetto per passare San Valentino a Verona, è Giardino Giusti, creato alla fine del ‘400: passeggia tra i suoi viali con statue e labirinti per arrivare fino al Belvedere, da cui avere una visuale mozzafiato dell’intera città. Gli innamorati che desiderano passare un San Valentino all’insegna delle esperienze enogastronomiche di alto livello non hanno che l’imbarazzo della scelta: Verona è ricca di enoteche e wine bar dove degustare ottimi vini ed una cucina straordinaria. I ristoranti romantici sono moltissimi: si passa dalle tradizionali trattorie del centro storico, dove degustare i piatti della tradizione, a locali gourmet con cucina di chef stellati.
Maldive: viaggio nell'atollo di Lhaviyani
Sogni di passare un San Valentino all’insegna del relax su una spiaggia dal bianco accecante, con il solo rumore delle onde, lontano dal mondo, per una fuga d’amore con la tua dolce metà? La meta perfetta sono le Maldive, un autentico incanto della natura circondato da un mare turchese dalle infinite sfumature.
Qui puoi davvero staccare la spina e trascorrere le giornate all’insegna dell’intimità assoluta con chi ami, in un contesto paradisiaco: non a caso le Maldive sono una delle mete più gettonate dagli sposi in luna di miele, per l’impagabile sensazione di essere lontano da tutto e da tutti.
Composte da più di mille isole raggruppate in atolli, le Maldive sono la destinazione esotica e romantica per eccellenza. Ogni atollo Maldiviano ha le sue caratteristiche ben precise, ma tutti sono accomunati da un mare straordinario, ricco di vita marina, e da spiagge color borotalco, perfette per una fuga d’amore romantica.
L’atollo di Lhaviyani, situato a 120 km dalla capitale Malè, è la destinazione perfetta per un San Valentino da sogno: si raggiunge con un breve volo in idrovolante della durata di circa mezz’ora, godendo dello straordinario spettacolo regalato dalle isole coralline viste dall’alto ed atterrando sulla laguna dalle acque trasparenti. L’atollo comprende 54 isole, delle quali solo 5 sono abitate, ed ospita resort in grando di soddisfare ogni esigenza, da quelli più lussuosi perfetti per una fuga romantica immersi in un ambiente esclusivo a quelli più semplici che permettono di entrare a contatto con la realtà locale.
I fondali dell’atollo sono ricchissimi di vita marina, come in tutte le Maldive: lo snorkeling sulla barriera esterna è semplicemente spettacolare e regala delle emozioni incredibili. Se invece sei un subacqueo esperto puoi immergerti alla ricerca di pesci balestra, pesci chirurgo e pesci farfalla, oppure spingerti fino al Manivaru Kandu, un pass popolato da squali pinna bianca e aquile.
Le esperienze romantiche alle Maldive sono innumerevoli, per passare un San Valentino indimenticabile: dalla cena a lume di candela sulla sabbia alla crociera al tramonto a bordo di una tradizionale imbarcazione, fino alle esperienze di coccole e benessere in coppia in lussuose spa. Per rendere ancora più speciale il tuo soggiorno alle Maldive, opta per un bungalow overwater: la palafitta sul mare, spesso con sezioni di pavimento trasparente per ammirare come in un acquario la natura marina, è una caratteristica peculiare dei resort delle Maldive che ti permette di tuffarti in queste acque cristalline direttamente dalla terrazza della tua stanza. Un’emozione davvero unica!
Qualunque sia la meta che scegli per il tuo viaggio di San Valentino, lasciati sorprendere dalle emozioni di partire con chi ami!
Ti potrebbe interessare
2-5 giorni
fino a € 500
Volo incluso
A Parigi trovi cultura, glamour, storia, romanticismo, ottima cucina e divertimento. Perfetta in ogni stagione, Parigi è una città che con la sua vitalità mette d’accordo tutti.
6-9 giorni
da 3000 a 4000 €
Volo incluso
A New York tutto è possibile. Vivi esperienze esclusive, autentiche e glamour. Raggiungi Manhattan in Limou-sine, soggiorna in un hotel di classe e vivi una favola moderna.
2-5 giorni
da 500 a 1000 €
Volo escluso
Venezia è una gemma affascinante, unica, elegante e romantica che regala nuove emozioni anche a chi già la conosce. Ogni volta che si torna a Venezia è come se fosse la prima.
Gentile Utente,
Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.
Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti.
Lo Staff di CartOrange