Home Storie di viaggio Cosa fare a Varadero? Ecco 10 posti da vedere

Cosa fare a Varadero? Ecco 10 posti da vedere

25 agosto 2023

7 Min di lettura

Varadero

A 140 chilometri dall’Avana, seguendo la Via Bianca, si entra nella provincia di Matanzas,  più esattamente nella penisola di Hicacos. Qui si trova Varadero, la località balneare più conosciuta dell’isola di Cuba e fra le mete più ambite al mondo. Varadero che, per la sua collocazione geografica, è l’angolo di terra cubano più vicino agli Stati Uniti D'America, è un’area di impareggiabile bellezza: il candore della sua sabbia e il turchese del  suo mare sono i tratti distintivi più caratterizzanti e più affascinanti  della penisola.

Quasi del tutto disabitata fino a una settantina di anni fa, ha cominciato ad espandersi quando un miliardario americano, un autentico visionario,  ha iniziato a promuoverla come prestigioso luogo di vacanze per connazionali facoltosi.  È cominciata così la edificazione di case, ville e resort di lusso lungo la costa, dando il via alla trasformazione di  Varadero e mettendo in moto un volano socio-economico durato per  anni senza interruzioni.

La costruzione dell’aeroporto e poi della Via Bianca, la strada costiera che dall’Avana si spinge fino alla punta estrema della penisola, l’ hanno consacrata come la più rinomata e popolare stazione turistica di Cuba. La penisola di Varadero è l’autentico paradiso caraibico, con il classico clima tropicale e con servizi eccellenti che consentono di assaporare momenti di assoluto relax.

Lungo la Via Bianca è un susseguirsi di spiagge meravigliose. Le prime, poco distanti dalla capitale, sono una valida e comoda oasi balneare facilmente raggiungibile anche in bus dalla principale metropoli cubana. Lungo la penisola non manca l’offerta di un'ottima e ampia gamma di possibilità per il pernottamento, atta a  soddisfare ogni esigenza del viaggiatore. L’allegro e movimentato divertimento diurno e notturno con locali alla moda, l'opportunità di fare esperienze emozionali con i più svariati sport acquatici e terrestri, sono una miscela perfetta per godere vacanze favolose e spensierate in pieno stile caraibico. Vita da spiaggia? Si, ma non solo. Andiamo a scoprirlo.

Cosa vedere a Varadero

Oggi il paese di Varadero è compreso fra due strade che corrono parallele lungo la spiaggia. Su queste strade si affacciano ristoranti, bar, discoteche, botteghe e mercatini per la vendita di  souvenir. L’offerta turistica della penisola spazia fra una infinita serie di cose da fare e da vedere.

Sicuramente le spiagge sono l’attrazione fondamentale e più rinomata del luogo, ma non sono l’unica. L’ambiente  è ricco di sorprese: grotte, parchi e riserve naturali, monumenti di interesse architettonico, movimentati e caratteristici street market tutti da esplorare.

Spiaggia di Varadero

Con i suoi 20 chilometri di costa e il susseguirsi di 6 favolose spiagge, la costa di Varadero è considerata una tra le più belle ed affascinanti  dei Caraibi. L’offerta per il soggiorno è infinita: resort, alberghi di lusso, ville, ma anche semplici case private e hotel meno pretenziosi, quasi tutti fronte mare, che si adattano perfettamente alle esigenze di qualsiasi tipo di viaggiatore.

 Anche se cerchi una vacanza meno festaiola e più rilassante non avrai che l’imbarazzo della scelta! A Varadero puoi godere pienamente dell’incanto del mare caraibico e della bianchissima sabbia, e puoi anche cogliere l’occasione per praticare molti tipi di sport: immersioni subacquee e snorkeling, surf, pesca d’altura, crociere in barca a vela, escursioni in canoa. Oppure puoi optare per gli sport terrestri come il golf, o anche per una delle favolose passeggiate a cavallo alla scoperta delle riserve naturalistiche dell’entroterra. E sono soltanto alcune delle offerte che ti aspettano. 

Playa Coral Varadero

Image
Playa Coral

Durante il tuo soggiorno a Varadero, non farti assolutamente sfuggire un tour alla Playa Coral, la seconda barriera corallina più grande al mondo! Due chilometri di coralli che vivono e si riproducono in un mare limpido e cristallino.

In queste tiepide acque dove nuotano indisturbati grandi quantità di pesciolini colorati di ogni forma e dimensione vivrai un’esperienza entusiasmante ed indimenticabile, e potrai viverla anche se non sei un esperto subacqueo: in questa parte di costa c’è infatti la possibilità di far vivere ai principianti l’emozione di immergersi in un mondo marino fra i più ricchi e colorati del globo, un bel regalo per tutti!  Cosa aspetti?  indossa muta, pinne e maschera e tuffati nell’azzurro dell’oceano. 

Cayo Blanco

Image
Cayo Blanco

Cayo Blanco, isoletta completamente disabitata della costa nord di Cuba Varadero, ha la caratteristica (suggerita anche dal nome) di avere una spiaggia selvaggia, dalla finissima sabbia  di un bianco abbagliante. Il mare intorno all’isola è caratterizzato da una barriera corallina ricca e incontaminata, luogo perfetto per immersioni subacquee spettacolari. Sull’isola sono le mangrovie a farla da padrone e diventano l’habitat naturale per moltissime specie di animali. Una gita giornaliera, magari in catamarano, in questo posto speciale merita sicuramente!

Parque Josone

Image
Parque Josone

Nel centro della città di Varadero sorge Parque Josone, uno splendido parco di nove ettari. L’idea del giardino è stata di una coppia, Josè e Onelia (Josone è la romantica fusione  dei loro nomi), che decise di acquistare il terreno e progettarne la trasformazione: un sogno romantico per immortalare il loro amore.

I due vissero qui fino al 1963 quando il luogo è diventato proprietà della Repubblica di  Cuba. Oggi Parque Josone è uno stupendo polmone verde  dove godere appieno della bellezza della natura, con la sua ricchezza straordinaria di flora e di fauna. Al suo interno potrai fare rilassanti passeggiate, romantici giri in barca nella Laguna de la Paz, giocare a minigolf, assaporare la gastronomia locale in uno dei piacevoli ristoranti.

Cueva de Ambrosio

Image
cueva ambrosio

La Cueva de Ambrosio, una grotta all’interno della riserva Ecologica di Varahicacos, si trova lungo la costa meridionale nei pressi di Varadero. Un sito di inestimabile valore archeologico.  È stata scoperta nel 1961 e al suo interno sono stati rinvenuti circa 72 disegni di arte rupestre precolombiana, vecchi di circa 2 milioni di anni. Le belle figure geometriche colorate sono ancora oggi un vero mistero per gli studiosi. La cosa quasi certa è che, nelle cinque gallerie della caverna, si siano rifugiati indigeni, schiavi e anche i pirati caraibici, il che rende il luogo ancora più intrigante e fascinoso!

Cuevas de Bellamar

Image
Cuevas Bellamar

La Cuevas di Bellamar è una grotta semplicemente bellissima, un luogo unico che incanta e rimane nel cuore. In realtà è un insieme di molte caverne ed è un vero tesoro naturale di inestimabile valore, decisamente antica (3.000.000 anni) e lunghissima (23 chilometri).

Le numerose ed imponenti stanze che la compongono sono ricche di enormi stalattiti e stalagmiti aventi una caratteristica unica sulla terra: quella di essere formate da cristalli di calcio ancora oggetto di studio da parte dei geologi.

Le strane creazioni sono il vero spettacolo delle Cuevas de Bellamar. Durante la visita ogni stanza che si incontra è una vera magia: nella sala principale la cascata di calcare di 12 metri, lo stupefacente tunnel dell’amore, la cappella dei 12 apostoli, il tempio di San Pedro, il torrente sotterraneo sono solo alcuni esempi di quello che ti riserva questa l’esplorazione: un luogo davvero straordinario. 

Museo dello zucchero e Cardenàs

Prenota il tour verso Cardenàs, un’escursione piacevole e non molto lontana da Varadero, per visitare la bella cittadina e il museo dello zucchero! Il museo è un luogo veramente interessante che ti consentirà una conoscenza particolare di uno degli ingredienti più usati al mondo.

Ospita una vasta collezione di macchinari, testimoni meccanici dello sviluppo dell’industria dolciaria negli anni e dell’importanza che questo alimento ha per l’economia di tutta l’isola. Durante la visita avrai modo di vedere le varie fasi del processo di lavorazione dalla canna da zucchero e potrai assaggiare la dolcissima ma rinfrescante bevanda fatta con lo zucchero grezzo, il guarapo, tipica del luogo!

Terminata la visita al museo, non rinunciare a un bel giro di Cardenàs.  Il suo bel centro storico merita assolutamente: piena di edifici in architettura coloniale, ti darà la sensazione di essere immerso nella classica vita tradizionale delle vecchie città cubane avendo conservato tutto il fascino del passato. Una città estremamente affascinate, con una storia rivoluzionaria alle spalle, ricca di musei e con un bel teatro, che ha dato anche i natali alla famiglia Arechabala a cui si deve la formula del famosissimo rum Havana Club.

Reserva Ecològica Varahicacos

Un incanto naturale la piccola oasi ecologica vicino a Varadero.  Parliamo della “Reserva Ecòlogica Varahicacos” nata nel 1974. I molto facilmente percorribili sentieri escursionistici immersi nella foresta tropicale ti porteranno alla scoperta della flora e della fauna che vive in questo scrigno incontaminato.

Sono soprattutto gli uccelli, tra i quali il pellicano, l’airone e il colibrì, che incantano, ma l’area offre tanto altro. Non manca tra gli altri animali l’iguana e sono presenti numerosi tipi di piante tropicali come l’Hicaco, con il suo buonissimo frutto bianco, e El Patriarca, cactus vecchio di 600 anni, e potrai anche ammirare anfratti di caverne anticamente abitate, come la grotta dei Mussulman. Il bellissimo mare che circonda l’area protetta è ricco di coralli, pesci coloratissimi, squali e tartarughe marine. Che ne dici? 

La Casa del Rum

Un edificio coloniale storico ospita la bottega-museo “La casa del rum”. Il rum è il superalcolico ricavato dalla canna da zucchero tra i più famosi al mondo, sicuramente uno dei simboli dell’isola cubana. “La casa del rum” è un luogo iconico, da non perdere durante il tuo soggiorno: una miscela azzeccata tra un’esposizione museale, un negozio e una distilleria.

Appena vi metti piede ti senti subito avvolto dalla favolosa atmosfera cubana che qui si respira: scaffali di legno pieni di bottiglie selezionate, piccole botti, bicchieri dalle forme più svariate, vetrine da esposizione curate e particolari; un interessante modello in  miniatura che ricostruisce una distilleria; una bella sala degustazione arredata con un bancone in stile americano, sedie e tavoli dove poter assaporare in completo relax il tuo rum preferito o sceglierne altri da provare: un’esperienza sensoriale e gustativa unica. I gestori del posto sono a completa disposizione per guidarti se avrai piacere di acquistare qualche bottiglia di rum: un souvenir davvero speciale!

Street Market, Varadero

Image
street market

Il mercato di Varadero è un luogo incredibile che non puoi assolutamente perdere, il posto ideale dove poter trovare regali e souvenir perfetti tipici dell’isola. Lasciati avvolgere dall’atmosfera e vagabonda ammirando le infinite bancarelle colorate dello Street Market di Varadero dove è esposta ogni tipo di mercanzia: semplici soprammobili, cappelli di paglia, bigiotteria, oggetti di uso comune, vestiti, manufatti artigianali di legno, sigari, pezzi di arte contemporanea e antica, frutta e leccornie locali di ogni genere. Un’esperienza unica che solo i mercati tropicali sanno far vivere!

Iglesia Santa Elvira

Image
Chiesa Santa Elvira

Iglesia Santa Elvira è una piccola chiesa discretamente moderna, terminata nel 1938, fuori dal giro prettamente turistico cubano e merita la visita. È la sua semplicità a renderla  bella: la minuscola struttura di pietra e legno rende il luogo di culto decisamente intimo ed accogliente.

Sulla caratteristica facciata svetta una piccola torre sovrastata da una croce che funge da campanile. Le finestre ad arco lasciano filtrare la luce sul bel pavimento a mosaico bianco e nero. Sull’altare con soffitto a volta svetta un imponente crocifisso. L’ambiente curato e intimo, il piccolo giardino esterno, la pace che emanata da questo luogo sono la miscela perfetta per trovare un angolo di  serenità dopo tanta animata e piacevole confusione.

Varadero: quando andare

Varadero si trova sulla costa settentrionale dell’isola di Cuba e gode del caratteristico clima tropicale: inverni caldi e tendenzialmente secchi (quasi senza pioggia), estati roventi, piovose ed umide. Data la posizione della località è il vento che spesso padroneggia sul litorale costiero, un piacevole refrigerio durante le estati afose, che però spesso fa scendere le temperature notturne intorno ai 10 gradi durante l’inverno.

Essendo una zona caraibica, da giugno a fine ottobre può essere colpita da tempeste tropicali anche di forte intensità ed uragani che in alcuni casi sono devastanti. La temperatura del mare è sempre decisamente calda (in inverno circa 24/25 gradi; mentre in estate può salire di molto, tanto che nel mese di agosto può arrivare a toccare anche i 30 gradi!).

Il periodo più bello per fare una vacanza a Varadero è da metà novembre a metà aprile, quando il clima è tendenzialmente più stabile. Durante il mese di maggio si può cominciare ad avere il rischio di qualche pioggia (anche se non costante), in questo caso il problema può essere risolto aggiungendo al programma di viaggio qualche bella escursione naturalistica e culturale! 

Quindi, hai capito: un viaggio a Varadero è molto  più delle meravigliose spiagge bianche, delle acque limpide e turchesi del mare caraibico, della barriera corallina, del tanto divertimento e della movida notturna. Può diventare una vacanza ancora più bella, all’insegna della scoperta di una terra ricca di tradizioni, di sapori, di moltissime attrazioni naturali e culturali, una visione differente che trasforma questa affascinante località caraibica in un luogo da poter vivere pienamente!
 

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.
Chiudi

Gentile Utente,

Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.

Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti. 


Lo Staff di CartOrange