GIORNO 1
Partenza con voli di linea per il Giappone. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Arrivo in giornata all’aeroporto di Tokyo. Trasferimento in treno in città e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per una prima visita della città. Pernottamento in hotel.
GIORNI 3-4
Giornate a disposizione per visitare Tokyo autonomamente o una guida esperta. La città è multicentrica e composta da molti quartieri, ognuno dei quali può essere considerato una vera e propria città con caratteristiche specifiche. Oltre ai quartieri più grandi e famosi come Shinjuku, Shibuya, Harajuku, Asakusa e Ueno, immergiti nell’atmosfera della vecchia Tokyo visitando i quartieri che compongono Yanesen: Yanaka, Nezu e Sendagi. La via principale di Yanaka, Yanaka Ginza, è particolarmente attraente con la lunga successione di piccoli negozi di dolciumi e artigianato tradizionali. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 5
Partenza in treno shinkansen in direzione Nagoya e proseguimento con treno espresso verso Takayama, affascinante cittadina montana situata nel cuore delle Alpi giapponesi. Takayama è celebre per il suo centro storico perfettamente conservato, dove le antiche abitazioni in legno del periodo Edo e le botteghe artigiane raccontano la vita del Giappone tradizionale. All’arrivo, sistemazione del bagaglio in un onsen ryokan, tipica locanda giapponese con bagni termali, e tempo a disposizione per una prima visita dei quartieri centrali, tra stradine storiche, mercati locali e negozi di artigianato. Pernottamento in ryokan, per un’autentica esperienza di ospitalità giapponese.
GIORNO 6
Dedica la mattinata a completare la visita di Takayama esplorando non solo il centro storico ma anche i suggestivi quartieri periferici e collinari di Teramachi e Higashiyama, caratterizzati da templi silenziosi, piccoli santuari e sentieri immersi nel verde, ideali per una passeggiata tranquilla e panoramica. Nel primo pomeriggio, parti in bus verso il villaggio storico di Shirakawa-go, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO per la straordinaria conservazione delle sue tradizioni rurali. Tempo a disposizione per la visita del villaggio, che con i suoi paesaggi e le antiche abitazioni sembra uscito da una fiaba: le iconiche case hanno il tetto di paglia fortemente inclinato per resistere alle abbondanti nevicate invernali. Pernottamento in una tradizionale fattoria di Shirakawa-go.
GIORNO 7
Partenza in bus verso Kanazawa, elegante città affacciata sul Mar del Giappone e storico centro culturale. All’arrivo inizia la visita della città, nota per aver conservato intatto il suo patrimonio storico nonostante i bombardamenti della II Guerra Mondiale. Tra le tappe imperdibili spicca il tempio Myōryū-ji, celebre per la sua architettura ingegnosa ricca di passaggi segreti, scale nascoste e trabocchetti difensivi. Proseguimento con la visita del magnifico giardino Kenrokuen, considerato uno dei tre giardini più belli del Giappone, ideale per una passeggiata tra stagni, ponticelli e scenari stagionali. Da non perdere anche gli antichi quartieri storici di Higashi e Nishi Chaya, un tempo animati dalle case da tè e dalle geisha, e il quartiere di Nagamachi, dove si conservano le residenze dei samurai con i loro vicoli silenziosi e muri in terra battuta. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Dedica la mattinata a concludere la visita di Kanazawa. Al termine parti in treno per Kyoto, città scrigno dei tesori più preziosi dell’arte giapponese. All’arrivo inizia la visita di questa incredibile città che possiede 1600 templi buddhisti, 400 santuari shintoisti, decine di giardini tradizionali, palazzi antichi, ville imperiali e musei impareggiabili. Pernottamento in hotel.
GIORNI 9-11
Giornate a disposizione per la visita della città in autonomia o con una guida locale. Passeggiando tra i viali alberati e i quartieri storici si incontrano luoghi iconici come il Kinkaku-ji, il Padiglione d’Oro che si riflette nello stagno, e il Fushimi Inari Taisha, con i suoi infiniti torii rossi che si arrampicano sul monte. Imperdibili anche il quartiere di Gion, dove si respira l’atmosfera delle geisha e le tranquille foreste di bambù di Arashiyama, perfette per una pausa nella natura. Kyoto incanta in ogni stagione, tra giardini zen, cerimonie del tè e scorci senza tempo. Da Kyoto puoi anche raggiungere la prima capitale del Giappone, Nara, tutt’oggi impreziosita da meravigliosi templi e santuari e popolata da un nutrito gruppo di cervi che sono liberi di girare per la città. Da vedere il colossale tempio Todaiji che conserva la più grande statua di bronzo di Buddha di tutto il Giappone, e il santuario Kasuga Taisha, con le sue 3000 lanterne. Pernottamenti in hotel a Kyoto.
GIORNO 12
Trasferimento in treno all’aeroporto di Kyoto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia previsto lo stesso giorno o quello successivo, in base alle migliori combinazioni aeree disponibili.