GIORNO 1
Arrivo presso l’hotel Santa Vittoria, un castello che si erge in collina, con una vista incantevole sulle dolci colline delle Langhe e del Roero. Tempo libero a disposizione. Cena nell’esclusivo ristorante dell’hotel e pernottamento.
GIORNO 2
Prima colazione in hotel. In mattinata visita in autonomia uno dei luoghi più belli d’Italia: Barolo, il comune che dona il nome al vino di fama internazionale e affascina per l'eleganza del suo borgo e l’imponente profilo del castello. Visita WIMU, il più innovativo museo del vino in Italia e tra i più importanti al mondo. Visita e pranzo presso una cantina panoramica con inclusa una degustazione guidata. Nel pomeriggio visita al castello di Grinzane Cavour, ubicato in uno dei panorama più spettacolari delle Langhe. Oggi il Castello ospita il Museo Etnografico della Civiltà Rurale e l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, la prima ad essere istituita in Piemonte. Si tratta di una prestigiosa vetrina per i migliori vini e grappe piemontesi, in particolare il Barolo e il Barbaresco. Cena libera e pernottamento in hotel a Santa Vittoria d’Alba.
GIORNO 3
Prima colazione in hotel. Al mattino esperienza esclusiva di caccia al tartufo e degustazione di prodotti tipici. Nel villaggio di Roddi puoi sperimentare la vera caccia al tartufo, entrando nei boschi insieme a un esperto trifolao e al suo fidato cane. Al termine della ricerca, degustazione di alcuni prodotti a base di tartufo. Nel pomeriggio visita in autonomia di Alba, città ricca di storia, cultura e tradizioni e circondata dallo splendido scenario naturale delle Langhe. Cena libera e pernottamento in hotel a Santa Vittoria d’Alba.
GIORNO 4
Prima colazione in hotel. In tarda mattinata visita e light lunch in un castello. A seguire, visita guidata al Museo ArteVino e alle cantine storiche di invecchiamento, seguita da una degustazione di vini e grappe con prodotti locali. Nel primo pomeriggio ti aspetta una divertente esperienza in Quad per andare alla scoperta del Monferrato. Dopo un breve briefing con la guida, parti per quest’avventura tra le dolci colline e le vigne del territorio.
Cena libera e pernottamento in hotel a Santa Vittoria d’Alba.
GIORNO 5
Prima colazione in hotel e check-out. Trasferimento dall’hotel nelle Langhe in un fantastico hotel di lusso a Sinalunga in provincia di Siena. Puoi vivere l’emozionante esperienza di soggiornare all’interno di un “borgo diffuso” immerso in un’atmosfera di pace e tranquillità, circondato da vigneti di Sangiovese e Merlot. Le camere sono in stile country chic con mobili rustici di origine contadina mescolati con mobili e dipinti antichi. È possibile cenare nel ristorante esclusivo dell’hotel dove un tempo c’erano le scuderie medievali della Locanda. Il ristorante offre una deliziosa cucina italiana ispirata alle tradizioni culinarie toscane e mediterranee con prestigiosi vini locali abbinati. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Prima colazione in hotel. Oggi è prevista la visita in autonomia di Chiusi, al confine con l’Umbria e immersa in una splendida campagna. Chiusi è un centro archeologico di importanza internazionale, noto per le sue tombe etrusche e l’omonimo lago. Il pranzo è previsto in una tipica taverna toscana che conserva ancora i sapori e le tradizioni del passato.
Al termine raggiungi Montepulciano dalle origini etrusche e centro enologico di fama internazionale per il suo Vino Nobile. Qui è prevista la visita con degustazione di vini in una cantina storica, nel centro di Montepulciano. Al termine rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
GIORNO 7
Prima colazione in hotel. In mattinata visita con degustazione in una rinomata cantina del territorio i cui vigneti sono situati sulla collina che si affaccia sul fiume Orcia che segna il confine del territorio di produzione del Brunello di Montalcino.
A seguire è previsto il pranzo in una tipica taverna toscana nel cuore del piccolo borgo antico, circondato da uno dei paesaggi più belli della Val d’Orcia con castelli e borghi UNESCO.
Nel pomeriggio, visita guidata presso un’azienda produttrice di Olio premiata con la Stella Gambero Rosso. Tempo a disposizione per proseguire in libertà la visita di Montalcino e rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 8
Prima colazione in hotel e partenza per Siena. Il centro storico di Siena ha uno stile tipicamente medievale e tutta la città è stata concepita come un’opera d’arte che si fonde con il paesaggio circostante. Tempo libero per visitare Siena e apprezzare i panorami più caratteristici e gli angoli più remoti di questa meravigliosa città. Cena libera e pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Prima colazione in hotel e check-out.