GIORNO 1
Partenza con mezzi propri con destinazione Toscana, terra dalle infinite sfumature, da scoprire lentamente in un cammino ideale tra vigne, borghi storici, città d’arte e paesaggi mozzafiato, assaporando l’ospitalità della sua gente.
Arrivo nel primo pomeriggio in un agriturismo nella campagna tra San Gimignano e il Chianti e sistemazione nella camera prenotata. Un aperitivo di benvenuto, a base di buon vino locale, è il modo migliore per iniziare il tour insieme con la visita dell'agriturismo e la sua cantina.
Cena libera e pernottamento.
GIORNO 2
Dopo colazione inizia la visita del centro medievale di San Gimignano, rimasto intatto nei secoli.
La via principale unisce le due porte d'accesso al centro storico tra le famose torri.
Splendide le piazze principali di San Gimignano, quella della Cisterna e Piazza del Duomo. Proprio nel Duomo si trovano meravigliosi affreschi di scuola senese e un assaggio del gelato di “Dondoli”, maestro gelatiere che, con i suoi gusti estrosi, ha conquistato moltissimi riconoscimenti internazionali. Nel pomeriggio raggiungi una tenuta vinicola della zona per un romantico aperitivo in vigna al tramonto e, a seguire, una cena tipica. Rientro in hotel e pernottamento.
GIORNO 3
Dopo la prima colazione parti per Siena e, lungo il percorso, fai una sosta a Monteriggioni, piccola città circondata da mura medievali intatte.
Giunto a Siena inizia la visita guidata della città per scoprirne la storia, i luoghi e gli aneddoti meno conosciuti. Tra le vie di Siena si trovano torri e piazze meno conosciute ma affascinanti per la loro storia antica e segreta.
Durante il tour è prevista una sosta caffè con assaggi di dolci senesi in una famosa pasticceria del centro. Al termine, prosegui per la Val d’Orcia dove è previsto il pernottamento in un agriturismo della zona.
GIORNO 4
Giornata di relax nella piscina dell’agriturismo e possibilità di fare dei percorsi a piedi lungo i sentieri circostanti. Puoi anche raggiungere le vicine terme di Bagno Vignoni per dei trattamenti di benessere e bagni nelle piscine termali.
Pernottamento in agriturismo.
GIORNO 5
Prima colazione in agriturismo e partenza alla scoperta della Val d’Orcia. Patrimonio dell’Umanità dal 2004, vanta un paesaggio naturale rimodulato nel Rinascimento per riflettere gli ideali di buon governo senza tralasciare il gusto estetico, che qui si è espresso al meglio.
Visita Pienza, la città del papa umanista Pio II con il bellissimo Palazzo Piccolomini; San Quirico d’Orcia con gli Horti Leonini, pregevole esempio di giardino all’italiana del XVI secolo; la spettacolare Abbazia carolingia di Sant’Antimo e Montalcino, patria del pregiatissimo Brunello. La visita ad una prestigiosa cantina della zona di Montalcino con degustazione dei loro vini e assaggio dei prodotti locali sarà sicuramente il clou di questa giornata. Rientro in agriturismo e pernottamento.
GIORNO 6
Dopo la prima colazione parti per il borgo medievale di Montepulciano che si trova in posizione panoramica su una collina. Passeggia nel centro storico cominciando da Porta al Prato fino alla cima della collina dove si apre la bella Piazza Grande. Lungo il percorso si trovano imponenti palazzi rinascimentali e botteghe artigiane. Visita il tempio della Madonna di San Biagio, ai piedi della collina, opera di San Gallo il Vecchio, da cui prese ispirazione persino Michelangelo per il suo progetto futuro della Basilica di San Pietro a Roma.
Un romantico pic-nic ti aspetta in uno dei caseifici della zona, dove puoi degustare gli ottimi pecorini insieme con salumi toscani, pane e vino locale o birra artigianale.
Al termine prosegui per Lucca dove puoi scegliere se dormire in un hotel nel centro storico oppure in un agriturismo nelle sue vicinanze.
GIORNO 7
Prima colazione e incontro con una guida locale per noleggiare le biciclette e partire alla scoperta di Lucca. Si parte dal viale alberato, che si trova sulla sommità delle mura rinascimentali, simbolo di Lucca. Pedalare nel centro storico, che è zona a traffico limitato, è come fare un tuffo nel passato. Al termine della visita guidata, puoi continuare la visita di Lucca in autonomia. Puoi anche raggiungere la cosiddetta “Lucchesia”, ovvero la zona collinare intorno alla città e coltivata a ulivi e vigneti.
Questa zona era nel 1600 la preferita dai nobili lucchesi per le proprie vacanze tanto da costruire lussuose ville circondate da bellissimi giardini.
Molto bella è la visita del Parco di Villa Reale.
Rientro in hotel, o agriturismo, e pernottamento.
GIORNO 8
Prima colazione in hotel e check-out.