GIORNO 1
La Val d’Orcia si trova nella parte sud della Toscana ed è caratterizzata da un paesaggio naturale di grande bellezza e da importanti testimonianze storiche della gente che ha abitato questi luoghi.
Tra vigneti e oliveti, cipressi e faggeti, sorgono antichi borghi di origine medievale. Il paesaggio testimonia anche l’importanza delle attività agricole che fanno della Val d’Orcia una destinazione ricercata per le sue tradizioni eno-gastronomiche che oggi sono sempre più votate allo sfruttamento consapevole e sostenibile del territorio.
Proprio per vivere appieno questo aspetto, una volta giunto in Val d’Orcia è prevista la sistemazione in un agriturismo o azienda vinicola dove vengono prodotti vini e prodotti locali. Dopo il check-in, lo staff dell’agriturismo ti accompagna in un tour della fattoria con le sue cantine che termina con una degustazione o aperitivo prima della cena servita con specialità senesi.
Pernottamento in agriturismo.
GIORNO 2
Dopo colazione è prevista la partenza alla volta dei bellissimi borghi di Montepulciano e Pienza. A Montepulciano, perla del 500, è piacevole passeggiare nel centro storico fino a raggiungere l’antico castello. Visita poi una delle antiche cantine scavate nel tufo nei sotterranei di un palazzo storico con degustazione del vino Nobile di Montepulciano.
Nel pomeriggio prosegui per Pienza e scoprila camminando nel piccolo borgo tra vicoli fiancheggiati da antichi palazzi che offrono scorci indimenticabili sul paesaggio circostante. A seguire è prevista la visita guidata a una vicina fattoria che produce il famoso e gustoso pecorino di Pienza con la possibilità di vedere il maestro caseario al lavoro.
Per concludere al meglio questa interessante visita è prevista una degustazione.
Rientro in agriturismo e pernottamento.
GIORNO 3
Dopo colazione, parti per la bellissima città medievale di Siena per partecipare a un breve tour guidato pensato per chi già conosce la città ma vuole scoprirne le storie, gli aneddoti meno conosciuti e le curiosità più affascinanti. Misteri, leggende e personaggi che hanno fatto epoca si intrecciano tra vicoli stretti, torri e chiese dimenticate di Siena.
Durante il tour è previsto un momento di degustazione di dolci tipici: ricciarelli e panforte.
Il tour termina per l’ora di pranzo.