GIORNO 1
Partenza dall’Italia con volo per Madrid. All’arrivo in aeroporto raggiungi in libertà la città e l’hotel prescelto. Inizia a camminare per Madrid per prenderne confidenza e per respirare la sua vibrante atmosfera. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Giornata a disposizione. Madrid è una delle città più eclettiche e vivaci del mondo e passeggiando nei vari barrios puoi scoprire l’atmosfera cosmopolita dei suoi abitanti. Lasciati affascinare dalle sue splendide piazze: la Puerta del Sol, Plaza Mayor e Plaza de España. Visita il Palazzo Reale, la Cattedrale, i Giardini Sabatini. Per una scorpacciata d’arte, recati al Prado. La Gran Via ti attende con il suo eterno viavai di persone e luci. Scopri l’eccellente cucina spagnola in una delle tante taverne tipiche e trascorri la serata scegliendo tra i tanti locali di tendenza. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Ritiro dell’auto a noleggio in città e partenza per Segovia, splendidamente arroccata su una collina e caratterizzata dall’imponente acquedotto di epoca romana e dall’Alcázar, che ricorda i castelli delle favole. Il patrimonio culturale della città è arricchito dall’imponente cattedrale e dal quartiere ebraico. Per pranzo assaggia il piatto tipico cittadino, il cochinillo (maialino arrosto), mentre se preferisci il pesce ordina una deliziosa trota. Al termine, prosegui poi per Ávila, meravigliosa città fortificata medievale. Le mura perfettamente conservate custodiscono chiese, conventi e splendidi palazzi. Per la cena scegli uno dei ristoranti sotto le arcate di Plaza Mercado Chico. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Parti in auto per Salamanca, incantevole città rinascimentale, la cui Plaza Mayor in stile barocco è una delle più belle della Spagna. In città si respira un’atmosfera contemporanea e briosa grazie ai tanti studenti che frequentano l’antica università fondata nel 1254. Salamanca è impreziosita da ben due cattedrali: la Catedral Vieja e la Catedral Nueva. Da non perdere anche la Casa de la Conchas con i muri esterni adornati da conchiglie. A Salamanca inoltre trovi un gran numero di ristoranti che possono offrirti un'esperienza culinaria sia tradizionale sia d’avanguardia. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Parti per Plasencia, incantevole località che vanta numerose ed eleganti case e palazzi nobiliari, oltre a un buon numero di chiese e conventi. Al termine, proseguimento per Cáceres, una città che sfoggia un patrimonio storico ineguagliabile: passeggiando tra le strade di questa località puoi ammirare chiese, piazze, mura e palazzi che ti fanno rivivere un passato glorioso che ha amalgamato nella cultura e nell’arte le tre principali religioni monoteiste, quella cristiana, quella islamica e quella ebraica. Passeggia nell’incantevole Plaza Mayor, fai shopping in Calle Pintores, ammira l’Arco de la Estrella e sali sulla Torre Bujaco per una vista impareggiabile sulla città. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Partenza per Toledo, città chiamata “delle tre culture” in quanto anch’essa, come Cáceres, unisce il retaggio culturale e il patrimonio storico della Chiesa Cattolica, dell’Islam e dell’Ebraismo. Scopri la città a piedi, esplorando il suo labirinto di stradine e vicoli; visita la grandiosa cattedrale; cammina nella Judería - il quartiere ebraico -; scatta una foto panoramica dall'Alcázar, che regala viste magnifiche sulla città. Se poi cerchi una passeggiata romantica, recati la sera sul ponte medievale costruito sul Tago. Per i pasti recati a Calle Alfileritos, dove trovi numerosi ristoranti, alcuni dei quali particolarmente ricchi di charme. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Partenza per Aranjuez, sede dello splendido Palazzo Reale, voluto da Filippo II. Prosegui poi per Cuenca, città medievale, arroccata su una parete rocciosa in una posizione altamente suggestiva. Con Cuenca sarà amore a prima vista! Le caratteristiche case sospese sono il segno distintivo di questa località; tuttavia Cuenca vanta anche un “casco antiguo” ricco di edifici di pregio, angoli panoramici, piazze e scalinate. La sera la città regala scenari affascinanti, illuminati con maestria. L’offerta culinaria della cittadina spazia dal pesce, alla carne, alle verdure e ai legumi: scoprila in un’osteria tipica o in un ristorante gourmet. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Raggiungi l’aeroporto di Madrid e riconsegna l’auto a noleggio in tempo utile per il volo di rientro in Italia.