GIORNO 1
Arrivato a Lecce è prevista la sistemazione in boutique hotel. Nel pomeriggio è prevista la visita guidata alla scoperta di Lecce, la città delle chiese barocche e dei palazzi antichi situati tra piccoli vicoli circondati dai tre antichi ingressi: Porta Rudiae, Porta San Biagio e Porta Napoli. Visita alla Cattedrale di Santa Croce e alla meravigliosa Piazza Duomo; si possono ammirare il castello di Carlo V (dall’esterno), l’anfiteatro romano e piazza Sant’Oronzo, che regalano un suggestivo scorcio sulla storia di questa città. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Prima colazione in hotel e partenza alla scoperta di Porto Cesareo. La giornata di oggi è dedicata al relax da trascorrere al mare, nelle bellissime spiagge di Porto Cesareo, immersi tra le acque cristalline di questo mare che non ha nulla da invidiare a quello dei Caraibi. Distese chilometriche di sabbia bianchissima e acque di un turchese trasparente. In serata rientra a Lecce dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Prima colazione e partenza per Otranto. Arrivo e sistemazione presso una tipica Masseria. A seguire parti per un tour in bicicletta nelle terre d’Otranto, tra terra e mare. Percorrendo la valle dell’Idro si raggiunge una cripta bizantina e una Fondazione dove si pratica l’arte della tessitura tradizionale. Il tour prosegue attraverso il “giardino megalitico” di Giurdignano e per pranzo è prevista una degustazione presso un tipico Forno. Nel pomeriggio si raggiunge Porto Badisco per poi rientrare a Otranto lungo un bellissimo tratto di litoranea. In serata, pernottamento in Masseria.
GIORNO 4
Prima colazione in Masseria e partenza alla scoperta della zona dei laghi Alimini e S.Andrea, a pochi chilometri dal centro di Otranto. Giornata relax da trascorrere al mare, nelle bellissime spiagge di Otranto Alimini. Trascorri una giornata rilassante tra le acque azzurre di questo mare che presenta tratti di spiaggia di sabbia bianca finissima mista a faraglioni e scogliere. In serata è prevista una tipica cena in hosteria a Otranto. Rientro in Masseria e pernottamento.
GIORNO 5
Prima colazione in hotel e partenza per Gallipoli dove, all’arrivo, è prevista una visita guidata della città. Gallipoli è unita alla terraferma da un ponte ad archi del Novecento. Le sue mura e le sue torri sono affascinanti e se un tempo erano necessarie per proteggersi dagli invasori, oggi regalano un’atmosfera d’altri tempi. Al termine della visita è previsto un aperitivo sul lungomare a base di prodotti tipici come, ad esempio, il gambero rosso e il crudo di mare. Sistemazione e pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Prima colazione in hotel. Giornata relax da trascorrere al mare, nelle bellissime spiagge di Gallipoli. Trascorri una giornata rilassante tra le acque azzurre di questo mare dai fondali bassi di fine sabbia bianca. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Prima colazione in hotel e partenza per Presicce con tour guidato che inizia con la visita del Borgo Antico e termina al Museo della Civiltà Contadina all’interno di Palazzo Ducale. A fine visita è previsto un pranzo con i tipici prodotti della tradizione pugliese: friselline, taralli, focacce e formaggi freschi accompagnati da un buon calice di vino. Nel pomeriggio puoi rilassarti in spiaggia per poi rientrare a Gallipoli in serata. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Prima colazione in hotel e check-out.