GIORNO 1
Partenza con volo dall’Italia e arrivo in giornata all’aeroporto di Atene. Con un trasferimento organizzato raggiungi la città e l’hotel prescelto. Tempo a disposizione e pernottamento.
GIORNI 2-3
Giornate dedicate alla visita in autonomia di Atene o, con supplemento, con una guida turistica. In questi 2 giorni puoi apprezzare sia l’antica gloria della città sia la sua moderna vivacità. Visita l'Acropoli, il Partenone, l'Eretteo e il Tempio di Atena Nike. Il Museo dell'Acropoli ospita un’ampia collezione di reperti archeologici, inclusi i marmi del Partenone. Prosegui verso l'Agorà Antica, il centro della vita pubblica nell'antica Atene. Caratteristico è poi il quartiere di Monastiraki, noto per il vivace mercato delle pulci e le tante taverne greche. Nella Piazza di Syntagma assisti al cambio della guardia davanti al Parlamento. Rilassati con una bella passeggiata nel vicino Giardino Nazionale e sali, a piedi o con la funicolare, sulla Collina del Licabetto, il punto più alto di Atene. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 4
In mattinata noleggia un’auto ad Atene e parti per Epidauro con sosta a Corinto, famosa per l’omonimo canale che collega il Mar Egeo con il Mar Ionio. A Epidauro visita il Museo e lo straordinario Teatro di Policleto. Prosegui per le meraviglie di Micene, cuore della mitologia greca: le mura ciclopiche, le tombe reali, la porta dei leoni e il tesoro di Atreo. La tappa finale di questa giornata è la città di Olimpia dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Mattinata dedicata alla visita di Olimpia, nota soprattutto come sede degli antichi Giochi Olimpici e città che offre una ricca combinazione di storia, cultura e bellezze naturali. Visita i Tempi di Zeus ed Hera, l’antico stadio olimpico, il museo archeologico e quella sulla storia dei giochi olimpici antichi. Il moderno villaggio di Olimpia è accogliente e offre una varietà di taverne, negozi di souvenir e caffè. Al termine della visita parti per Delfi dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 6
GIORNO 7
Dedica la mattina alla visita dei meravigliosi monasteri delle Meteore, un luogo straordinario che combina bellezza naturale, storia e spiritualità. Esplora i 6 monasteri accessibili e ammira gli affreschi e le reliquie religiose custoditi al loro interno. Ogni monastero ha la propria identità e offre una prospettiva diversa sulla vita monastica. Il Monastero di Grande Meteora è il più ampio e uno dei più visitati, quello di Varlaam è noto per i suoi affreschi ben conservati e la vista panoramica; quello di Roussanou ha una posizione pittoresca ed è facilmente accessibile al contrario del Monastero della Santissima Trinità che è tra i più isolati e difficili da raggiungere ma, proprio per questi motivi, garantisce bellissime viste panoramiche e un’atmosfera molto rilassante. Al termine parti per Atene dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Riconsegna l’auto all’aeroporto di Atene e parti in aereo per Salonicco. All’arrivo, con un trasferimento organizzato, raggiungi la struttura prescelta della Penisola Calcidica. Tempo a disposizione e pernottamento.
GIORNI 9-11
Giornate dedicate al relax, mare e sole nella Penisola Calcidica che si estende nel Mar Egeo con una forma caratteristica che ricorda una mano con 3 dita, ovvero delle sub-penisole che si chiamano Kassandra, Sithonia e Monte Athos. La Calcidica è famosa per le belle spiagge di sabbia, insenature nascoste, piccole calette e mare trasparente. La regione offre diversi paesaggi: foreste di pini, oliveti, vigneti e montagne. La sub-penisola di Sithonia è nota per la natura incontaminata e le baie tranquille mentre Kassandra è più sviluppata, con una vivace vita notturna e numerosi resort. Pernottamenti nell’hotel prescelto.
GIORNO 12
Con un trasferimento organizzato raggiungi l’aeroporto di Salonicco in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.