





GIORNO 1
Partenza con volo dall’Italia e arrivo in giornata all’aeroporto di Atene. Trasferimento organizzato in hotel. Cena e pernottamento.
GIORNI 2-3
Giornate dedicata alla visita di Atene con un primo giro panoramico che tocca Piazza Syntagma, il Parlamento e il monumento del Milite Ignoto. Si prosegue per via Venizelou e i suoi monumenti neoclassici e via Erode Attico, la residenza del Presidente della Repubblica e il cambio della guardia degli Euzoni. Si prosegue con la visita del Museo Archeologico Nazionale per ammirare le sue meraviglie e i suoi reperti storici. E ancora lo stadio Panathenaico e infine l’Acropoli con il Partenone, l’Eretteo e i Propilei.
Pernottamenti in hotel.
GIORNO 4
In mattinata noleggia un’auto ad Atene e parti per Epidauro con sosta a Corinto, famosa per l’omonimo canale che collega il Mar Egeo con il Mar Ionio. Arrivo ad Epidauro, visita del Museo e dello straordinario Teatro di Policleto. Proseguimento per le meraviglie di Micene, cuore della mitologia greca: le mura ciclopiche, le tombe reali, la porta dei leoni e il tesoro di Atreo. Proseguimento per Olimpia, dove nacquero le antiche Olimpiadi. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Mattinata dedicata alla visita di Olimpia riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Passeggiare tra le sue rovine è immergersi nella Grecia classica. Molto interessanti, non solo per gli appassionati di storia e archeologia, la visita all’Altis – il “Recinto Sacro”- , alle rovine del tempio di Zeus, all’officina del celebre Fidia che scolpì una delle sette meraviglie del mondo antico, allo Stadium e al Museo di Olimpia. Nel pomeriggio trasferimento a Delfi. Cena e pernottamento in hotel a Delfi.
GIORNO 6
Visita di Delfi, una delle più importanti zone archeologiche dell’età classica considerata “il centro del mondo” dagli antichi greci. Un autentico museo a cielo aperto, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Si visita la zona archeologica che custodisce i resti del Santuario sede del famoso oracolo e del Tempio dedicato ad Apollo; la fonte Castalia, l’antica fonte di purificazione utilizzata dai pellegrini prima di entrare nel recinto sacro e il muro poligonale, dove si tenevano gli oracoli della Pizia. Non può mancare la visita al Museo Archeologico. Partenza per Kalambaka e arrivo in serata. Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Mattinata dedicata alla visita dei meravigliosi monasteri che prendono Il nome proprio della loro incredibile posizione “sospesa in aria”, appunto “tà meteora monastiria” dalla bellezza scenografica nella Valle del Peneo. La bellezza dell’incontro spettacolare dell’architettura sacra ortodossa con la natura lascia estasiati. Un’atmosfera unica fuori dal tempo. Non perderti il Monastero Agios Stefanos, è il più semplice da raggiungere attraverso un ponticello; mentre i 150 scalini che conducono al Monastero della Sacra Trinità ripagano della fatica, con una vista mozzafiato. Partenza per Atene passando per le Termopili. Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Riconsegna dell’auto in aeroporto e partenza in aereo per Salonicco. All’arrivo, trasferimento organizzato nella struttura prescelta della Penisola Calcidica. Mare cristallino, spiagge splendide, relax e benessere completano il tuo Grand Tour tra le meraviglie della Grecia, classica e moderna. Le penisole di Kassándra e Sithonía offrono strutture per tutte le esigenze di viaggio mentre Monte Athos, la penisola più orientale, è religione e sacralità. Non perdere l’occasione di ammirarne le sue segrete bellezze dalla barca. Sistemazione in hotel e pernottamento
GIORNI 9-11
Colazione in hotel e giornate dedicate al relax sulle bellissime spiagge sabbiose contornate dal mare trasparente, perfette per le famiglie con bambini, o nelle Spa e centri benessere delle strutture per chi vuole vivere una pausa rigenerante. Non dimenticare di visitare i tradizionali villaggi di montagna, il cuore autentico della Penisola o il paesino di Ouranopoli, con la sua fortezza e la sua immutata atmosfera. Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 12
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.