






GIORNO 1
Partenza dall’Italia con volo per Luxor. All’arrivo a Luxor è previsto il trasferimento all’hotel prescelto.
Se hai del tempo, ti suggeriamo una prima esplorazione della città. Nei giorni successivi visiterai i preziosi monumenti di questo museo open-air con le spiegazioni della guida locale, ma nel frattempo passeggia al tramonto sulla Corniche del Nilo e curiosa tra le onnipresenti bancarelle. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
In mattinata ti imbarchi sulla motonave per sistemarti nella cabina assegnata.
Il pomeriggio è dedicato alla visita guidata del meraviglioso tempio di Luxor, voluto dai Faraoni Ramses II e Amenofi III. Camminerai attraverso il regale viale delle Sfingi e accederai all’interno.
Altrettanto emozionante è la visita del vicino complesso templare di Karnak, che è stato costruito e sviluppato durante un periodo di 1500 anni. Al termine del tour rientrerai sulla motonave per il pernottamento.
GIORNO 3
In mattinata visiterai con la guida le necropoli di Tebe. La prima sosta è alle due statue dei colossi di Memnone. Proseguirai poi per la Valle dei Re dove è ospitata la tomba di Tutankhamon. Nella Valle delle Regine, di grande impatto è la camera funeraria della regina Nefertari. Concluderai questa parte della giornata con la visita allo splendido tempio della regina Hatshepsut riconoscibile dalla doppia serie di terrazze adornate di colonne.
Nel pomeriggio inizia la crociera sul Nilo verso Edfu, passando per la chiusa di Esna. Pernottamento sulla motonave.
GIORNO 4
Durante la giornata di navigazione sono previste alcune soste tutte con visite guidate. La prima ti porta alla scoperta del tempio di Edfu, uno dei siti archeologici meglio preservati che fu dedicato al dio Horus.
Nel pomeriggio visiterai il tempio di Kom Ombo dedicato a Sobek e Haroeris, eretto per volere di Tolomeo VI e ingrandito in epoche successive.
Rientro sulla motonave e proseguimento della navigazione. L’andamento lento della crociera ti permetterà di ammirare scene di semplice vita quotidiana sulle sponde del Nilo.
Pernottamento a bordo della motonave.
GIORNO 5
Durante la mattina godrai di un’escursione in barca allo spettacolare complesso dei templi di File. Questi monumenti furono trasferiti sull’isola di Agilkia per salvaguardarli dalle acque che sommersero la zona a seguito della realizzazione del Lago Nasser.
Nel pomeriggio sperimenterai un altro tipo di navigazione, quello su una feluca, la tipica imbarcazione egiziana che ti regalerà momenti di assoluto fascino. Visiterai anche il giardino botanico di Assuan.
Pernottamento a bordo della motonave.
GIORNO 6
Oggi è una giornata altamente emozionante. Di mattina infatti sbarcherai dalla motonave e raggiungerai via terra Abu Simbel da dove salperai alla scoperta del Lago Nasser. Il pomeriggio è dedicato alla visita guidata di Abu Simbel, il maestoso sito archeologico che siamo sicuri ti lascerà senza fiato. I templi furono costruiti in onore di Ramses II e della consorte Nefertari.
Un’imponente opera di ingegneria coordinata tra più nazioni ha permesso di trasporli su un sito più elevato prima che la diga di Assuan venisse completata. Al termine della visita, rientro sulla motonave per il pernottamento.
GIORNO 7
In mattinata la crociera su Lago Nasser ti porta a visitare Qasr Ibrim, una fortezza che in antichità si trovava sulla cima di un’altura. Le acque del Nilo l’hanno lentamente sommersa e trasformata in un’isola rocciosa i cui ruderi adesso giacciono nelle acque del Lago Nasser.
Il pomeriggio è dedicato alla visita di Amada, il cui tempio fu costruito circa 200 anni prima di quello di Abu Simbel.
Rientro sulla motonave per proseguire verso Wadi El Seboua. Pernottamento a bordo.
GIORNO 8
In mattinata visiterai il complesso di Wadi El Seboua, anche questo trasferito a seguito della creazione del Lago Nasser. Il complesso templare conta tre templi e alcune chiese rupestri.
Nel pomeriggio si riprende la crociera per tornare ad Assuan. Goditi le ore a disposizione per rilassarti, facendoti cullare dalle placide acque del lago. Pernottamento a bordo della motonave.
GIORNO 9
Ad Assuan si conclude la crociera e verrà effettuato lo sbarco dalla motonave. È prevista la visita guidata al tempio di Kalabsha, edificato verso la fine dell’epoca tolemaica e completato sotto i romani.
Dopo la visita è previsto il trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo diretto al Cairo.
Il pomeriggio è dedicato alla visita guidata della capitale egiziana. Dopo la calma vissuta durante la navigazione, Il Cairo ti accoglie con la sua frenesia, i suoi clacson e la variopinta vita di città. Visiterai il quartiere islamico, le moschee e il mercato di Khan el Khalili. Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Dedicherai la mattinata alla visita dello splendido Museo Egizio, con la sua incredibile collezione di antichità. È uno scrigno incomparabile di manufatti e tesori provenienti dai vari siti archeologici.
Il pomeriggio è dedicato alla visita delle Piramidi di Giza e della Sfinge, i simboli più rappresentativi dell’Egitto. Il fascino e il mistero ti avvolgono alla vista di queste imponenti meraviglie.
Al termine rientro in hotel per il pernottamento.
GIORNO 11
Un trasferimento organizzato ti condurrà all’aeroporto del Cairo, da dove ti imbarcherai per il volo di rientro in Italia.