



GIORNO 1
Partenza in aereo con arrivo all’aeroporto di Jeddah dove è previsto l’incontro con il rappresentante locale, parlante inglese, per il trasferimento in città. Sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 2
Giornata dedicata alla visita guidata di Jeddah iniziando dal Museo Al Tayebat per conoscere la storia e la fondazione di Jeddah e dell'Arabia Saudita. Dopo pranzo (incluso), visiti la città vecchia di Jeddah con un tour che ti porta nei punti meno turistici come Beit Nassif, Makkah Gate e la storica Jeddah North Gate. Proseguimento alla moschea Al Rahmah Masjid, conosciuta come la Moschea galleggiante, visitabile solo dall'esterno e attrazione iconica della città. La bellezza di questa moschea non è solo nello stile architettonico ma anche per le tecnologie avanzate di illuminazione e suono. Si prosegue poi alla Corniche che si estende per quasi 30 km lungo la costa della città. Qui ci sono aree ricreative, padiglioni e sculture che richiamano il concetto di museo a cielo aperto. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 3
Trasferimento in mattinata alla stazione ferroviaria e partenza in treno per Medina. La prima visita prevista è al Museo Dar Almadinah pere conoscere la storia e la cultura della città. Dopo il pranzo (incluso) raggiungi il monte Uhud che si trova pochi chilometri a nord di Medina e luogo di grande importanza spirituale per i musulmani che funge come un sito di riflessione e venerazione. Altre visite previste sono alla Moschea Al-Qiblatayn, alla fabbrica di datteri Alhaidari e al cortile esterno della Moschea del Profeta e della Moschea Al-Ghamama. Proseguimento per AlUla e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
GIORNO 4
La prima visita della giornata è al sito archeologico di Hegra, Patrimonio UNESCO dal 2008. Hegra è noto per essere stato un importante insediamento nabateo e contiene una serie di tombe e strutture scavate nella roccia, simili a quelle presenti nella città più famosa di Petra, in Giordania. Il sito è noto anche per le iscrizioni in lingua nabatea che forniscono importanti informazioni sulla cultura e la storia di questo antico popolo. Dopo il pranzo (incluso) è prevista la visita ai siti archeologici di Dadan e Jabal Ikmah. Il primo è un'antica città che fu un importante centro commerciale e culturale. Le rovine di Dedan forniscono importanti informazioni sulla vita e la cultura dell'epoca. Jabal Ikmah è una valle rocciosa con numerose incisioni rupestri, iscrizioni e strutture scavate nella roccia che risalgono a varie epoche storiche, comprese quelle del periodo nabateo. Dopo la visita della città vecchia di AlUla, l’ultima tappa della giornata prevede Elephant Rock, una delle numerose formazioni rocciose peculiari presenti nella zona di AlUla. Questa formazione naturale è diventata una popolare attrazione turistica nella regione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 5
Partenza in mattinata alla volta di Hail. Lungo il percorso è prevista la visita di Jubbah, un sito archeologico famoso per le incisioni rupestri che rappresentano immagini e simboli antichi scolpiti su rocce di arenaria. Queste incisioni, che rappresentano scene di vita quotidiana, figure umane, animali e simboli astrali, possono essere datate a epoche diverse, che spaziano dal Neolitico all'Età del Ferro. Il sito di Jubbah è considerato un importante tesoro archeologico e storico dell'Arabia Saudita ed è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 2015. Pranzo incluso nel corso delle visite. Arrivo ad Hail nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
GIORNO 6
In mattinata visiti la città di Hail iniziando dal Forte A'Arif, costruito con fango e argilla. La fortezza di Al-Qishlah, costruita nel 1657, è un importante sito storico nella città di Hail e ospita anche un museo con oggetti e documenti storici. Il Museo Regionale di Hail offre un'ampia collezione di reperti archeologici e oggetti culturali che illustrano la storia e la cultura della regione. Nel centro della città visiti il caratteristico Souk dove si vendono frutta, verdura, datteri oltre a oggetti artigianali come vasi di terracotta e stuoie intrecciate. Dopo il pranzo (incluso) e al termine delle visite, nel pomeriggio parti in treno per raggiungere la capitale Riyadh dopo un tragitto di circa 4.30hr. Arrivo in città e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
GIORNO 7
Giornata dedicata alla visita guidata di Riyadh. Il Museo Nazionale è tra i più significativi del Paese e ospita una vasta collezione di reperti storici, artefatti culturali e opere d'arte che illustrano la storia e la cultura dell'Arabia Saudita. Il Palazzo Masmak è un'iconica struttura storica situata nel centro di Riyadh, costruito nel XIX secolo e dallo stile architettonico tradizionale. Dopo il pranzo (incluso) la giornata prosegue con la visita di Diriyah, antica città situata a circa 20km da Riyadh. Questa è stata la capitale del Primo Stato Saudita e passeggiare tra le sue antiche strade di pietra ti permette di immergerti nella storia dell'Arabia Saudita. L’architettura è tradizionale con case in pietra e torri di guardia. Rientrato a Riyadh ti aspetta la splendida vista panoramica dal 99° piano della Kingdom Tower a 300 metri di altezza. Cena in hotel e pernottamento.
GIORNO 8
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.