Viaggio in Arabia Saudita: cosa vedere in 7 giorni
27 settembre 2023
8 Min di lettura
Articolo di Elisa De Pari, Consulente per viaggiare CartOrange
Arabia Saudita
Le sue città sono il perfetto connubio tra modernità e rispetto del territorio e dell’abitabilità, arricchite da splendidi centri storici, paesaggi desertici dove vivere avventure mozzafiato e romantici retreats, le calde acque del mar Rosso costellate da splendide barriere coralline, una storia affascinante che data 20000 anni fa e che ha lasciato come testimonianza incisioni rupestri e monumenti antichi. A dare un tocco di magia al tutto sono l’affascinante cultura e l’accoglienza calorosa di un popolo fiero delle proprie tradizioni e del proprio paese. L’Arabia Saudita è un paese che ha tanto da offrire, un gioiello nascosto fino ad ora agli occhi del mondo e che sta iniziando a splendere.
Arabia Saudita dal passato al presente
L’Arabia Saudita è incastonata tra Giordania ed Iraq a nord e Yemen ed Oman a Sud, affaccia sia sul mar Rosso che sul Golfo Persico è il paese più grande della Penisola Arabica. Un territorio che nell’antichità è stato difficile da domare, il clima rigido ha storicamente impedito molti insediamenti, tranne che nelle principali oasi, ciò nonostante, il popolo arabo ha sempre giocato un importante ruolo: la maggior parte dei grandi imperi del mondo antico; infatti, commerciava con i regni arabi che comandavano le importanti rotte commerciali delle spezie nella penisola.
L’immaginazione ci porta alla realtà, lunghe carovane di beduini che attraversano il deserto, sfidando le temperature brucianti del giorno, e seguivano la strada segnata dal cielo stellato di notte, fermandosi a riposare e rinfrescarsi all’ombra delle parme nelle oasi. Una vita difficile che ha temprato il suo popolo diviso e sobillato da lotte per il controllo della penisola arabica da parte degli Ottomani, fino alla storia recente quando il re Abdulaziz Al-Saud ha fondato il moderno Regno dell'Arabia Saudita nel 1932. Da allora la sua evoluzione è stata inarrestabile e stupefacente. In pochi decenni, il Regno dell’Arabia Saudita si è trasformato da una nazione desertica in uno stato moderno e pronto a competere con tutti i paesi occidentali. A legare il popolo arabo nelle sue più fondate tradizioni è sicuramente la sua religione, l’Arabia Saudita è il luogo di nascita dell'Islam, una delle principali religioni monoteiste del mondo. La Mecca è il luogo di nascita del profeta Maometto, e tutti gli anni è meta di pellegrinaggio per i Musulmani di tutto il mondo che, almeno una volta nella vita si recano alla Grande Moschea per omaggiare il profeta durante le cerimonie di Hajj e Umrah camminando per 7 volte intorno alla Kaaba, un cubo avvolto in 670 kg di seta nera con calligrafia dorata al centro.
Quando andare in Arabia Saudita
L’Arabia Sudita è prevalentemente desertica o desertico rocciosa, fatta eccezione per le zone costiere della costa del Mar Rosso e del Golfo Persico, la zona montuosa intorno a Ta’if nella provincia della Mecca e la zona montuosa della regione dell’Aseer, a sud, che raggiunge i 2270 metri della città di Abha fino ai 3000 della montagna di Jabal Sawda.
- Nei mesi che vanno da maggio ad ottobre, nelle regioni desertiche il clima è infuocato, un caldo asciutto ma bruciante mentre si stempera leggermente, ma si carica di umidità, nelle regioni costiere. È il periodo ideale per visitare la regione montuosa dell’Aseer dove il clima è asciutto e le temperature sono calde ma piacevoli, e vanno stemperandosi negli orari serali fino a raggiungere una media di 15 gradi.
- Per visitare le città, Jeddah, Riyadh, Damman, Medina, Ta’if e la splendida zona di AlUla è consigliato pianificare la partenza tra i mesi di novembre ed aprile.
Nonostante le temperature, in Arabia ogni periodo dell’anno è occasione buona per fare festa, ogni periodo infatti è dedicato a quelle che vengono chiamate “Stagioni”. La nostra definizione tipica di "stagione" si riferisce a un periodo climatico durante l'anno. Tuttavia, la definizione di "stagione" in Arabia Saudita è molto speciale: è il nome dato a un periodo specifico, unico nel Regno, per le celebrazioni in luoghi diversi.
Le festività includono eventi di intrattenimento, culturali e sportivi. Le stagioni variano in durata a seconda del clima di una zona. Alcune stagioni durano solo poche settimane, mentre altre possono durare diversi mesi.
Così, se stai pensando al tuo viaggio in Arabia Saudita puoi scegliere di partecipare ad uno dei festival:
• Da settembre a gennaio il magico festival di Alula celebra la natura e le tradizioni del bellissimo deserto arabo.
• Da ottobre a marzo Riyadh, la città più grande del paese, si illumina e arricchisce di eventi sparsi per tutta la città.
• Per 3 settimane a marzo, puoi partecipare a più di 80 eventi musicali e culturali a Dammam, Dhahran e Al-Ahsa.
• A maggio e giugno Jeddah, la seconda città più grande dell'Arabia Saudita, prende vita con oltre 2.800 eventi.
• Da luglio a settembre ad Abha le strade si animano di giochi e musica.
Come arrivare e come muoversi in Arabia Saudita
Fino al 2019 il turismo in Arabia Saudita era unicamente turismo religioso. Nel 2019 ha aperto le sue porte ai turisti occidentali divenendo una delle ultime frontiere da scoprire per i viaggiatori appassionati.
Come destinazione emergente, il paese è pieno di sorprese. L'Arabia Saudita è il 12° paese più grande del mondo con 2500 km di costa e una storia che risale agli albori della civiltà. Ospita anche una vasta gamma di paesaggi mozzafiato che offrono esperienze senza eguali.
Se ho stuzzicato la tua curiosità scopri come raggiungere l’Arabia Saudita dall’Italia:
In Arabia Saudita ci sono 4 aeroporti principali:
1. Riyadh
2. Jeddah
3. Dammam
4. Al Madinah
A seconda dell’itinerario si può prevedere di arrivare a Riyadh o Jeddah, e, per i trasferimenti interni, volare o noleggiare un’auto, altro modo consigliato, perché molto suggestivo e tradizionale, è quello di utilizzare il treno tra Riyadh e Damman, Riyadh e la regione del nord, toccando Al Majmaah, Qassim, Hail and Al Jouf, ed il treno veloce che collega Jeddah con Mecca e Medina sempre considerando che la Mecca è accessibile solo ai musulmani.
Il modo migliore per visitare l’Arabia Saudita rimane comunque quello di organizzare un tour guidato in modo da avere sempre un accompagnatore che spieghi e approfondisca gli aspetti di una cultura così affascinante, diversa da quella occidentale ma con più punti in comune di quanti si possa immaginare.
Cosa vedere e cosa fare
Essendo una destinazione “nuova” al turismo esistono ancora luoghi “incontaminati” e molto tradizionali. L’Arabia Saudita ha una grande varietà di attrazioni, una storia affascinante se comparata a quella occidentale, una storia che è sbocciata in tempi recenti e la proietta velocemente verso un futuro inimmaginabile. L'Arabia Saudita ha un territorio vario e ogni attività e scoperta supererà ogni tua aspettativa: la sua cultura unica e le sue bellezze naturali arricchite da un’ospitalità ed accoglienza disarmanti.
Ho stuzzicato la tua curiosità? Vediamo più nel dettaglio che cosa vedere in Arabia saudita partendo dalle sue città principali: Jeddah e Riyadh
- Jeddah: la città si trova sulle rive del Mar Rosso, un mix eclettico di vecchio e nuovo: il quartiere storico di Al Balad risale al VII secolo ed è magico alla luce del tramonto, con le sue stradine pavimentate, il canto del Muezzin che invita alla preghiera, le tipiche case a schiera con i suoi inserti di legno decorato. Se vuoi trascorrere una vivace serata raggiungi la Corniche che si estende per 30 Km sul lungomare, qui intere famiglie si godono le ore meno calde della sera sedute sui giardini, con i bimbi che giocano fino a tarda ora, sullo sfondo la fontana di Jeddah che si eleva dal mare fino ad un’altezza oltre 300 metri. Scopri la storia di Jeddah, e la cultura dell’Arabia Saudita in uno dei musei più affascinanti del Medio Oriente: Al Tayebat.
- Riyadh: è la città più grande dell’Arabia Saudita, il centro economico del paese. La sua facciata moderna nasconde il cuore della storia del paese Masmak Fort, dove il il re Abdulaziz Al-Saud ha combattuto e sconfitto gli ottomani, l’anima commerciale del paese con il suo Souq Al Zal dove trovare ogni cosa: dall’incenso alle spezie, abbigliamento, oggetti tradizionali, e negozi che vendono oro. Visita il suo Museo per scoprire la storia dell’Arabia saudita. Concediti una serata a Diriyah ed Al Turaif, l’antica città culla del regno saudita, magnificamente ristrutturata di recente offre uno spettacolo incomparabile alle luci del tramonto. Oltre ad ospitare un moderno e perfettamente allestito museo è circondata da ristorantini e giardini dove trascorrere una piacevole serata nelle calde ore della sera. Scopri le ultime frontiere dell’intrattenimento al Boulevard di Riyadh, tra luci e laser passeggiare per le vie di questo immenso parco divertimenti è un’esperienza sensoriale unica, nulla a cui, da occidentali, siamo abituati.
Quali attività si possono svolgere in Arabia Saudita?
- Partendo dalle zone costiere che si affacciano sul Mar Rosso o sul Golfo Persico sono imperdibili le gite in barca per vistare le formazioni coralline ed immergersi tra banchi di pesci colorati. Per rimanere sulle rotte turistiche meno battute immancabile una visita alla splendida isola di Farasan nella regione del Jazan, ancora estremamente autentica ed incontaminata; circondata da foreste di mangrovie ospita un florido ecosistema marino.
- Dalle attività marine a quelle terrestri, ma altrettanto avventurose, spostiamoci nel deserto, ed in Arabia Sudita abbiamo l’imbarazzo della scelta. La superficie dell’Arabia Saudita è prevalentemente desertica, deserti magici che ti permettono di scoprire una storia secolare, grazie alle stratificazioni dei suoi canyon, crateri e grotte che ti mostrano chiaramente il passare del tempo. Illuminate da miriadi di stelle ed una luna abbagliante, le dune del deserto ti svelano la cultura, i costumi e lo stile di vita nomade per poi trovare rifugio in lussureggianti oasi che hanno sostenuto le popolazioni per secoli.
- Dalle visite culturali alle avventure adrenaliniche, il deserto saudita offre grandi possibilità per trascorrere momenti indimenticabili. Sono tantissime le attività proposte per godere al meglio un’esperienza nel deserto, dai tour in 4 × 4, alle più ecosostenibili gite in cammello o in bicicletta e come gli antichi beduini campeggiare sotto il cielo stellato. Oppure puoi ammirare splendide albe e tramonti che indorano il mare di sabbia a bordo di un elicottero o di una mongolfiera.
Vi porto allora nella splendida zona di AlUla, un vero e proprio museo all'aperto di quasi 30.000 km. Qui hai proprio tutto quello che il deserto ti può offrire:
- Ad Hegra o Mada’in Salih un meraviglioso centro storico costruito dai Nabatei, la stessa antica civiltà che costruì Petra nell'odierna Giordania, le 130 tombe sono scavate nella roccia e riportano ad un’antichità gloriosa di questo popolo che ha dominato uno dei più impervi territori al mondo.
- L'Oasi di Al Ahsa è la più grande del mondo, un miraggio ed un vero e proprio paradiso di ombrosi palmeti e sorgenti cristalline. Poco distante dall’oasi trovi Al Qarah, una rete di grotte che si snodano nella roccia calcarea, ed il famoso Lago Giallo circondato su tutti i lati da alte dune di sabbia e orlato da un fitto anello di felci.
Arabia Saudita, itinerario di 7 giorni
Per avere uno spunto per programmare il tuo viaggio ecco un itinerario che ti permette di vivere al meglio ogni aspetto dell’Arabia Saudita:
- 2 giorni a Jeddah: punto di arrivo per il tuo tour in Arabia Saudita, torna indietro nel tempo esplorando l'antico quartiere di Al Balad: le sue boutique di abbigliamento, arte e artigianato, goditi una bella e rilassante passeggiata lungo la sua Corniche, concediti un primo assaggio della deliziosa cucina saudita a base di pesce fresco non prima di aver visitato il tradizionale mercato del pesce, un’esperienza veramente unica!
- 2 giorni ad AlUla: non perderti il sito patrimonio dell'UNESCO di Hegra, dimora delle tribù nabatee nel I secolo a.C. Visita l’oasi di Al Ahsa ed i suoi dintorni, avventurati nel deserto per esperienze mozzafiato. Se possibile, visita Maraya, l'edificio a specchi più grande del mondo un perfetto esempio di come l’architettura moderna possa fondersi e sparire diventando un tutt’uno con il contesto naturale che lo circonda.
- 2-3 giorni a Riyadh: esplora il suo centro storico, il Museo Nazionale, la Fortezza Masmak e il Palazzo Al Murabba. Sali al 99 esimo piano delle Kingdom Tower e goditi lo spettacolo della città dall’alto camminando lungo lo Sky Bridge. Visita Diriyah, il luogo di nascita del primo stato saudita.
Avventurati nella natura e osserva i maestosi panorami di Edge of the World a circa 90 minuti in auto da Riyadh vero e proprio paradiso per gli escursionisti ed amanti dell’adrenalina.
Se ami le rotte poco battute dal turismo spingiti fino a Sud, ad Abha, ti trovi sull’altopiano Saudita a 2200 metri slm, qui puoi vivere un’esperienza veramente autentica passeggiando lungo Art Street la sera, incontrando famiglie e amici che si godono il tramonto seduti lungo le rive del fiume, bambini che giocano nel mezzo della strada, visita il suo centro storico e assaggia i piatti tipici della zona in uno dei suoi colorati ristoranti. Visita Al Yanfaa, un piccolo villaggio dalle tipiche costruzioni tradizionali, il maestoso canyon di Al Habala e raggiungi in funicolare le rovine dell’antico villaggio costruito sulle pendici delle sue scoscese pareti rocciose. Spingiti fino al promontorio di Jabal Sawda e percorri le sinuose strade che ti portano nella stratta valle dove, come un piccolo gioiello incastonato nella roccia sorge Rijal Almaa, perfetto esempio dell’architettura e della coloratissima arte tipica della regione: l’Aseer. Qui puoi fare l’esperienza di dormire in una casa tipica della zona, visitare gli apicoltori locali ed assaggiare il miele puro e raccolto direttamente nei favi, puoi fare escursioni di trekking a piedi o a cavallo per esplorare le montagne. La regione dell’Aseer è ancora una tappa per pochi intenditori, per un viaggio che includa questa parte dell’Arabia Sudita è vivamente consigliato organizzare un tour con guida locale esperta.
Visto, documenti e sicurezza
Pronti per partire per L’Arabia Saudita? Allora prepariamo i documenti di viaggio: per viaggiare serve il passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi, il visto turistico si può fare on line ed ha una validità di un anno durante il quale è possibile entrare più volte nel paese.
L’Arabia Saudita ha aperto recentemente al turismo internazionale, fino al 2019 il turismo nel paese era praticato prevalentemente dai pellegrini che si recavano a Mecca per Hajj ed Umrah ed a Medina e che approfittavano del viaggio (Da fare almeno una volta nella vita) per esplorare il paese. È un paese ricco di cultura e rispettoso della propria religione e delle proprie tradizioni, i turisti sono accolti con molto calore, ed in questo particolare momento di apertura, anche con curiosità, allo stesso tempo è richiesto, e molto apprezzato, che i viaggiatori rispettino le tradizioni del paese a partire dall’abbigliamento sia per uomini che per donne, evitando abiti attillati e che mostrino spalle e ginocchia, che portino scritte o immagini che possano urtare la sensibilità. Le manifestazioni pubbliche di affetto non sono coerenti con la cultura locale e l’acquisto ed il consumo di alcol sono illegali nel paese. Le regole sono rispettate e fatte rispettare e questo fa si che L'Arabia Saudita sia un paese molto sicuro in cui viaggiare.
Un viaggio in Arabia saudita è un viaggio di scoperta, scoperte disarmanti e che non finiscono una volta ritornati a casa, un viaggio in Arabia Saudita è un viaggio che tocca animo, mente e cuore e che smuove nel profondo i più radicati sentimenti e preconcetti. Pronti ad affrontarlo?
Ti potrebbe interessare
6-9 giorni
da 4000 a 5000 €
Volo incluso
Viaggiare in Arabia Saudita significa vivere un’esperienza affascinante e ricca di storia e cultura. Scopri questa esclusiva destinazione con la comodità di un tour organizzato.
6-9 giorni
da 3000 a 4000 €
Volo incluso
Questo viaggio ti porta a scoprire le città di Riyadh e AlUla con l’opportunità di esplorare la storia, la cultura la modernità e la bellezza naturale dell’Arabia Saudita.
Gentile Utente,
Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.
Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti.
Lo Staff di CartOrange