Home Storie di viaggio Vacanza per famiglia alle Maldive: si può fare?

Vacanza per famiglia alle Maldive: si può fare?

Pensare di visitare le Maldive con la propria famiglia: si può o è solo una meta per coppie o viaggi di nozze? Certo che si può! Alle Maldive le attività da fare sono molteplici, sia per grandi che piccini. In effetti, le Maldive sono sempre associate ai matrimoni e alle romantiche lune di miele, non bisogna dimenticare però che sono anche un paradiso marino adatto ad emozionare gli occhi dei bambini, soprattutto se affascinati dal mare e dagli infiniti e colorati pesciolini che dominano le acque azzurre dei 26 atolli.

Le Maldive sono una destinazione facile da raggiungere, nessuna vaccinazione è richiesta e con circa 10 ore di volo diretto dall’Italia e comodi transfer in idrovolante, giungerete fino al resort prescelto: già questa sarà un’esperienza che vi regalerà una vista panoramica indimenticabile.

RESORT PER FAMIGLIE

Image
Vacanza per famiglia alle Maldive: si può fare?
 

Tenete presente che alle Maldive ci sono tantissimi resort strutturati per accogliere famiglie, che,alle fantastiche spiagge uniscono giochi e animazione per intrattenere e far divertire i più piccoli, regalando la possibilità ai genitori di rilassarsi, per qualche ora, magari in un centro benessere. Un esempio può essere il Bravo Alimathà nell’atollo di Felidhoo, con un buon rapporto qualità-prezzo, capace di offrire spiaggia bianca con sabbia finissima per i tanti castelli che i bambini si divertiranno a costruire; oppure, per i ragazzi, la barriera corallina da esplorare facendo snorkeling o immersioni, animazione e attività sportive, teatrali e intrattenimento serale per tutti, con musica, giochi e attrazioni locali.

ATTIVITÀ PER TUTTI

Image
Vacanza per famiglia alle Maldive: si può fare?
 

Un’attività simpatica e del tutto particolare, che spesso si può trovare nei resort, è la cosiddetta “crab racing”: una gara di velocità tra granchi su una pista di sabbia, in cui fare il tifo per il proprio granchio preferito.
Inoltre, in qualunque struttura voi alloggerete, troverete sempre escursioni e attività acquatiche che faranno divertire i vostri ragazzi:

  • snorkeling e immersioni per ammirare la colorata barriera corallina e vedere da vicino barracuda, murene, tonni, mante, squali, delfini, aquile di mare e un’infinità di piccoli pesci tropicali che di solito si è abituati a vedere nei cartoni animati (non perdete il Banana Reef a Malé, un vero esempio di acquario tropicale); se avete paura di immergervi in acqua o i bambini sono ancora troppo piccoli, il sottomarino “Whale Submarine” vi aspetta a Malé per offrirvi un tour guidato negli abissi marini;
  • gite in barca con una guida maldiviana; nello specifico, salite su un dhoni (tipica barca di legno maldiviana, utilizzata normalmente per la pesca e trasporto) per una breve crociera;
  • corsi di surf per adulti e bambini.

FAUNA LOCALE

Image
Vacanza per famiglia alle Maldive: si può fare?
 

Ma i pesci non sono gli unici protagonisti delle Maldive. A terra potrete incontrare gechiaironi, iguane e tanti pappagalli, spesso presenti nei resort e abituati alla presenza dell’uomo. I bambini potranno avvicinarli, provando a insegnargli una nuova parola, facendo così passare un po’ di tempo con un’insolita sfida! E poi, non dimentichiamo le tartarughe marine, che potrete fotografare soprattutto nell’atollo di Baa.

Insomma, come potete capire, non si va alle Maldive solamente per prendere il sole e farsi un bagno. Una volta qui, potrete visitare le comunità di pescatori presenti nelle varie isole per conoscere più a fondo la tradizione locale; vi accorgerete della magica accoglienza del popolo maldiviano!

Quindi, per il prossimo viaggio di famiglia, pensate pure con serenità alle Maldive. Organizzatelo magari a dicembre, per trascorrere le vacanze di Natale al caldo, circondati dai colori tropicali di questa meravigliosa destinazione, e ricordandovi di mettere in valigia la macchina fotografica e la maschera subacquea. Sarà un viaggio magnifico per tutti.

Scopri alcune idee di viaggio alle Maldive, clicca qui!

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Completa per ricevere un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter