Home Storie di viaggio Quando vedere la fioritura dei tulipani in Olanda?

Quando vedere la fioritura dei tulipani in Olanda?

06 dicembre 2023

7 Min di lettura

Tulipani
Articolo di Monica Nicolini, Consulente per Viaggiare CartOrange

Il tulipano era in origine un fiore selvatico proveniente dall’Asia Centrale. Sono stati i Turchi a tentarne per primi la coltivazione intorno all’anno 1000 e soprattutto a coniarne il nome: la parola “tulipano” deriva proprio dalla lingua turca e significa “turbante”. Nel 1590  il biologo viennese Carolus Clusius, allora direttore del giardino botanico di Leiden (il più antico d’Europa), riuscì a rendere questo bulbo produttivo anche in Olanda.

Lo studioso rimase affascinato dalla perfezione del fiore che gli fece conoscere l’amico O.Ghiselain de Busbecq, in quei tempi ambasciatore a Costantinopoli, nell’attuale Istambul. Ghiselain  vedeva crescere nei giardini dei palazzi reali la splendida pianta e gliene spedì alcuni bulbi, sicuro che Carolus sarebbe riuscito a farne un buon investimento,  e così fu. La storia del tulipano olandese è iniziata in questo modo e negli anni il fiore è stato talmente apprezzato da riempire i campi di mezza Olanda e da diventare  simbolo indiscusso del paese fino ai nostri giorni. Nei primi anni del Settecento il tulipano affascinò sempre  più i ricchi mercanti e i nobili olandesi che iniziarono ad utilizzarlo nella  decorazione delle sale da pranzo durante le sfarzose feste e gli eventi mondani.

Un successo esplosivo, tanto che in poco tempo la “moda” dei tulipani contagiò tutte le corti europee e diede il via  a una vera e propria speculazione commerciale. In quegli anni il prezzo dei bulbi arrivò a cifre esorbitanti con una ricaduta economica incredibile. I coltivatori, cavalcando l’onda del successo e degli alti guadagni, avviarono la creazione di innesti sempre più originali dando vita a tulipani rarissimi e richiestissimi dall’alta società olandese ed europea, divenendo il segno inconfondibile di ottima posizione sociale, oggi diremmo “uno status simbol”. La “tulipanomania”,  nome coniato per indicare questo pazzo periodo storico, però non durò molto. Il mercato cominciò a vacillare quando alcuni esemplari raggiunsero prezzi che sfioravano il valore di un appartamento, per poi crollare definitivamente nel giro di qualche anno.

Appena l’equilibrio tra domanda e offerta saltò, in molti fra coltivatori, commercianti e investitori fallirono e si ritrovarono in miseria, tanto che il governo olandese dovette regolare la vendita con norme restrittive atte ad evitare altre pericolose speculazioni. Negli anni a seguire si iniziò a prendere atto di come lo splendido fiore  fosse uscito purtroppo molto malato dalla follia degli innesti indiscriminati.  Fu così che la “tulipanomania” si trasformò in autentica e sana passione e i nuovi agronomi riuscirono a salvare il tulipano e a risanarlo rendendolo solido nella struttura, liscio nei petali e splendido nei colori . Ancora oggi l’Olanda è leader incontrastato della coltivazione del tulipano e fornitore mondiale della maggior quantità di bulbi con grande impegno etico. Lo scopo dei coltivatori odierni è quello di creare varietà dalle forme uniche, dai colori e dalla lunghezza del petalo capaci di meravigliare, ma con la consapevolezza di dover preservare in primo luogo la salute della pianta.

Alcuni studi si sono concentrati negli ultimi anni sulla produzione di varietà che riescano ad emanare essenze profumate (caratteristica non presente nel fiore originale) ma anche sulla produzione di piantine adattabili ai giardini di tutto il mondo e più resistenti alle malattie. Il tulipano è infatti un fiore molto delicato. Nella città di Aalsmeer, vicino ad Amsterdam, si svolgono le aste di tulipani più importanti del mondo con coltivatori, acquirenti e turisti che arrivano da ogni dove. Il luogo migliore per ammirare da vicino la fioritura dei tulipani è Lisse dove i campi sono sconfinati. Nel piccolo paese si trova anche il giardino dei fiori di Keukenhof, il più grande sulla terra dove, oltre ai tulipani, si coltivano gli altri fiori da bulbo: una vera oasi colorata e un luogo tra i più fotografati d’Olanda!
 

Fioritura dei tulipani in Olanda: quando andare

Image
fioritura olanda

Visitare l’Olanda durante la stagione della fioritura dei tulipani è fra le esperienze più belle che si possano fare nella vita! In Olanda il sole primaverile è particolarmente radioso e gli infiniti campi piatti che in inverno hanno un’aria un po’ triste da fine marzo ai primi giorni di maggio (con il periodo di apoteosi intorno alla metà di aprile) si illuminano di colori incredibili in un’atmosfera di pace e bellezza: è la fioritura dei tulipani! Le lunghe distese di terra coltivate sono una visione veramente unica e di grande effetto che accoglie in modo trionfale l’arrivo della bella stagione. L’Olanda in questo periodo dell’anno si risveglia dalla fredda e grigia  stagione invernale e rianima strade e piazze di moltissime città con una grande quantità di manifestazioni festose. Vengono organizzati percorsi a tema, festival, eventi, mercati, sfilate, conferenze, tutte attività il cui scopo principale è di rendere omaggio al meraviglioso fiore e di tramandare le antiche tradizioni a lui legate. Un’allegria che contagia tutti.
 

Festival dei Tulipani ad Amsterdam

Image
festival tulipani

Amsterdam è una delle città più conosciute al mondo e regala, a chi ha il privilegio di visitarla, una magia unica e rara data dall’atmosfera che vi si respira. La scopri lentamente mentre passeggi tra i suoi canali o nei verdissimi parchi, mentre sorseggi una bibita o parli con un passante; e a un tratto  capisci da dove arriva il fascino di Amsterdam: qui la tolleranza è uno stile di vita e ci si vive bene da sempre. Ma è la primavera, durante il festival dei tulipani, la stagione in cui le strade di Amsterdam si trasformano in uno spettacolo unico al mondo.

In ogni quartiere cittadino è evocato il tulipano con originali e meravigliosi addobbi floreali che ricordano a tutti l’inizio della bella stagione e l’arrivo della fioritura dei famosi bulbi. Ma la vera protagonista dell’evento è la centralissima piazza Musuemplein che per l’occasione si trasforma in un enorme campo fiorito. Sono i coltivatori provenienti da tutto il paese che si dedicano senza sosta, con un lavoro enorme e di grande pazienza ad addobbare la piazza. Uno spettacolo incredibile per i visitatori del festival: ogni anno le infinite tonalità di colore dei tulipani  accostate in modo sapiente ed artistico regalano un effetto così strabiliante da lasciare  senza fiato! L’esposizione è una festa ad ingresso libero e per gli olandesi rappresenta l’inizio di tutti gli altri numerosi eventi dedicati ad onorare la stagione primaverile. 

Dove vedere la fioritura dei tulipani?

Il luogo più celebre per vedere la fioritura dei tulipani durante la stagione primaverile è senza dubbio la parte dell’Olanda intorno alle aree urbane tra Leida, L’Aia e Haarlem. Una zona di particolare interesse dove sorgono le cittadine di Lisse, di Hillegom, di Katwijk, di Noordwijk, di Noordwijkerhout e di Teylingen, centri strategici per la coltivazione dei famosissimi bulbi. Nelle vicinanze dei centri abitati è un susseguirsi di campi e canali che si illuminano con i colori più straordinari durante la fioritura.

  • A Lisse puoi visitare il più famoso ed anche il più grande giardino al mondo dedicato ai fiori da bulbo: il parco di Keukenhof.
  • Ad Hillegom non farti scappare l’ingresso alla fattoria botanica, The Tulipan Barn: oltre la visita all’orto, avrai la possibilità di camminare tra le immense coltivazioni colorate e scattare fotografie uniche.

Affitta un’automobile o una bicicletta, se sei particolarmente sportivo e vuoi immergerti completamente nella cultura locale, e percorri le strade che uniscono le altre località, un percorso che lascia senza parole: campi di fiori a perdita d’occhio dalle mille incredibili tonalità e dimensioni che circondano i tradizionali mulini a vento: una cartolina straordinaria e un paesaggio dall’atmosfera unica che non può lasciare indifferenti!

Giardini Keukenhof

Image
Giardini Keukenhof

I giardini Keukebhof si trovano nel comune di Lisse e sono il parco floreale più grande al mondo per la coltivazione dei fiori da bulbo. I 32 ettari della famosa attrazione botanica sono aperti solo nelle settimane dell’anno in cui i famosi fiori olandesi sbocciano e possono essere ammirati in tutto il loro splendore.

Ogni anno più di 100.000 persone visitano questo meraviglioso luogo che a ragion veduta è uno tra i più fotografati d’Olanda. Il design del giardino e la cura nella coltivazione dei bulbi sono seguiti scrupolosamente da team di esperti che studia nei minimi dettagli sia la posizione della semina che la durata della fioritura, per garantire ai numerosi visitatori un’atmosfera perfetta in tutti i mesi di apertura. I bulbi, ad esempio, sono seminati in strati differenti in modo da mantenere costante il periodo di crescita rigogliosa; i colori sono studiati cromaticamente per una visione ottica armoniosa; le aiuole, i laghetti, le fontane sono collocate in modo da far risaltare come una splendida cornice uno spettacolo già di per sé straordinario!

Sono circa 7 milioni i bulbi presenti nell’area, e non si tratta solo di tulipani e la fioritura è scaglionata nel tempo a seconda della specie: i primi mesi di primavera hanno come protagonisti di eccellenza i narcisi e i crochi  (in questo periodo i tulipani possono essere ammirati solo al coperto, ancora protetti dal freddo); dopo alcune settimane sbocciano i giacinti e contemporaneamente i primi tulipani si mostrano fioriti anche all’aperto;  infine, normalmente intorno alla metà di aprile, ha inizio  il  grandioso spettacolo atteso da tanto tempo: la piena fioritura dei tulipani che consacra il fiore  come il più bello tra i belli, in un’apoteosi di colori straordinari!

La durate della visita ai giardini varia dalle due alle quattro ore e tutti gli anni durante il festival di Amsterdam si organizzano moltissime esibizioni, sfilate di fiori ed eventi a tema da non perdere. Per avere informazioni sull’apertura per la prossima stagione, per prenotare visite guidate e per assistere agli spettacoli non esitare e contatta il tuo consulente per viaggiare Cartorange. Lui ti saprà sicuramente dare tutte le informazioni necessarie!

Lisse

Image
lisse

La città di Lisse è definita “la città dei fiori” ma purtroppo è conosciuta da molti solo per il famoso giardino di Keukenhof.  La bellezza di Lisse tuttavia  non risiede soltanto nel famoso parco (seppur meraviglioso), ma si nasconde in molti altri tesori che si riveleranno altrettanto sorprendenti. Il tour di Lisse può cominciare dall’incanto dei suoi castelli. Il primo, quello di Kaukenhof che si trova proprio di fronte all’ingresso dell'omonimo orto botanico, è stato costruito nel 1641. Il palazzo racchiude tra le sue mura oggetti, arredi e ritratti che raccontano la vita nobiliare olandese nell’età dell’oro: fra l’altro vi sono uno splendido camino progettato dell’architetto Marot; porcellane ed oggetti rari provenienti da Cina e Giappone esposti in una delle splendide sale; opere d’arte e ricordi di Nicolaes Maes, uno dei migliori allievi del ben conosciuto Rembrandt che decorano le pareti. Un vero gioiello!

Merita una passeggiata il bel giardino (l’ingresso è gratuito) dove è presente una fattoria didattica, una sorpresa speciale se viaggi con i bambini. Durante il festival dei fiori anche il castello ospita eventi e feste a tema, tutte occasioni da cogliere! Il secondo castello, quello di Huys Dever, è molto antico. Costruito in piena epoca medievale, è costituito da una torre di mattoni rossi ed ospita al suo interno il museo archeologico con gli importanti reperti ritrovati in zona. Nel centro nel piccolo borgo, all’interno del palazzo comunale, merita la visita il Museum De Zwarte Tulp (Museo del Tulipano Nero): una mostra che, in un interessante percorso, ti guida nella storia del tulipano, ti racconta i metodi di coltivazione, ti spiega le differenze tra i bulbi e ti svela moltissime curiosità sul famoso fiore. Vi trovi anche oggetti di vetro, porcellane, collezioni di opere d’arte tutte dedicate al tulipano e tutte da ammirare.

Se hai la fortuna di capitare nei giorni della parata Flower Parede potrai godere di uno spettacolo unico: un percorso di 40 chilometri (che tocca anche la cittadina di Lisse) compiuto da carri sapientemente addobbati e completamente coperti dai coloratissimi fiori. E’ solo uno dei tanti eventi proposti durante il festival di primavera. Fuori dalla città lo spettacolo continua nei campi colorati che si estendono a perdita d’occhio, uno spettacolo immortalato nelle più belle cartoline dell’Olanda. E non puoi assolutamente perderti la visita ad uno dei tanti mulini a vento sparsi sul territorio, altro simbolo assoluto della regione. Nell’area intorno a Lisse ce ne sono di ben conservati e costruiti in varie epoche. Uno dei più antichi è quello ad acqua di Lisserpoelmolen e risale al XVII secolo. 

Non ci sono dubbi, per farsi davvero una idea autentica dell’Olanda bisogna scoprire la bellezza del suo territorio al di fuori dalle grandi città: una miscela unica e magica di campi fioriti, parchi, dighe e mulini a vento. Un paesaggio naturale magnifico su cui l’uomo ha saputo intervenire con sapienza e rispetto delle tradizioni, un paesaggio da sogno, capace di regalare un viaggio indimenticabile in un  paese sorprendente sospeso tra terra, acqua e tulipani!

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.
Chiudi

Gentile Utente,

Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.

Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti. 


Lo Staff di CartOrange