Home Storie di viaggio La barriera corallina delle Maldive

La barriera corallina delle Maldive

30 dicembre 2022

6 Min di lettura

maldive

Il Reef delle Maldive: una destinazione da sogno

L'arcipelago maldiviano è fra i luoghi più conosciuti al mondo, senza dubbio di una bellezza disarmante. La sua barriera corallina è tra le più originali, così come le magnifiche spiagge di sabbia finissima e il mare dai colori incredibili che dolcemente lambisce le coste regalano sensazioni emozionanti, rendendo indimenticabile qualunque tipo di vacanza. Un soggiorno in questi luoghi non potrà che soddisfare ogni genere di viaggiatori: che tu sia single, che tu desideri passare del tempo con gli amici o con la famiglia, che tu sia in cerca di una romantica meta per due, magari  una crociera tra gli atolli, le Maldive non ti deluderanno, accogliendoti in un vero paradiso che saprà donarti gioia, positività, stupore.

Cos'è la barriera corallina?

La barriera corallina è un insieme di coralli che si stabiliscono nei mari poco profondi e che ne occupano la superficie, riproducendosi molto lentamente ma costantemente. I coralli e le formazioni che compongono il reef sono uno degli ecosistemi terrestri tra i più affascinanti e complicati:  tra i loro anfratti trovano rifugio un'infinità di pesci, crostacei, piante marine che rendono il tutto un complesso meraviglioso e assolutamente unico. 

Il reef delle Maldive è tra i più ricchi e vitali al mondo. Mai pensato di programmare il tuo viaggio di nozze in questo paradiso terrestre? Le acque calde e trasparenti insieme alla forte illuminazione solare aiutano la formazione di coralli e la proliferazione costante di alghe, animali marini, tartarughe, pesci colorati, infinite mangrovie, spugne, esseri invertebrati, crostacei, molluschi di ogni specie…e l'elenco potrebbe continuare a lungo.

Non si può evitare di contemplarlo e ammirarlo, subendo l’ incanto della magia che emana. Anche se non sei un esperto subacqueo, ti basterà indossare una maschera e un paio di pinne e nuotare a filo d'acqua: la fantastica e straordinaria bellezza dei colori e il costante movimento degli ospiti della barriera corallina non potrà che ammaliarti!

Quanti atolli ci sono alle Maldive?

Image
ATOLLO MALDIVE

 

Dal finestrino dell'aereo i tuoi occhi vedranno sfilare i colori incredibili degli atolli corallini che paiono non terminare mai e che compongono questo  arcipelago di isole idilliache. Uno spazio infinito di una bellezza unica, dai colori magici, dove l'albero più diffuso è quello della palma da cocco. Ma quanti sono questi meravigliosi atolli maldiviani? Ventisei sono gli atolli, ognuno dei quali conta almeno cento tra isole e isolotti.

Le isole che compongono gli atolli sono riunite  ad anello ed alcune  sono ancora completamente disabitate e selvagge, immerse nell' acqua trasparente dell'oceano che si infrange su una sabbia così fine da risultare  impalpabile. Qui la barriera corallina offre ovunque un  vero spettacolo naturale. Una biodiversità che varia a seconda delle zone ed è determinata dalla quantità di luce che filtra attraverso le acque azzurre dell'oceano. Dal reef esterno che sfiora la superficie del mare fino al punto di cresta dove le onde si infrangono e il mare diventa blu intenso, fino al reef interno dove la roccia calcarea e la sabbia di corallo dominano le rive. Un vero paradiso da godere in tutta la sua straordinaria bellezza.

Qual'è il reef più bello delle Maldive?

Tutti gli atolli maldiviani sono incontaminati e ricchissimi di flora e fauna marine visibili a tutti: per chi pratica lo snorkeling  e per chi si dedica alle immersioni di lunga durata gli spettacoli sono sempre straordinari. Quindi rispondere alla domanda “qual'è il reef più bello?” è impresa ardua.

Diciamo che ce ne sono alcuni che si distinguono per la caratteristica di ospitare una quantità particolarmente grande di   specie animali e vegetali. L'atollo di Baa è stato consacrato Riserva di biodiversità mondiale: qui si trova Hanifaru Bay, certamente un posto da sogno dove le mante e gli squali balena la fanno da padroni. La spiaggia di Kanuhura, nell'atollo di Lhaviyani, è la meta ideale se vuoi avvistare squali, murene, tartarughe immersi in un reef multicolore. L'atollo di Malè Sud è ideale per lo snorkeling: ricchissimo di pesci e coralli colorati che brillano alla luce abbagliante del sole, un vero spettacolo!

  • L'atollo di Ari

Composto da cinquanta isole, è tra i più conosciuti dell'arcipelago. Diviso in due fasce (AriNord e AriSud) è un paradiso sia per gli amanti delle attività subacquee, sia per chi  vuole godere esclusivamente delle attività terrestri e di un totale relax! L

L'atollo di Ari Sud è uno dei centri più ambiti per immergersi e avvistare l'enorme squalo balena, il pesce più grande che esista sul pianeta terra. Il periodo migliore per l'osservazione va da maggio a dicembre. Per avvistare lo squalo martello e le mante  bisogna invece  pernottare ad Ari Nord recandovisi tra dicembre ed aprile.

L'atollo di Ari è parecchio esteso, con diciotto isole abitate che ospitano una buonissima quantità di resort  con ogni livello di confort, tutti posizionati su splendide spiagge bianche lambite da acque cristalline e  dotati di centri per immersioni garantiti.

Chiedi al tuo consulente tutte le informazioni, saprà sicuramente indirizzarti verso la struttura più adatta alle tue esigenze e la struttura perfetta per un meraviglioso viaggio di nozze alle Maldive.

  • L'atollo di Malè

L'atollo Kaafu è l'unione tra gli atolli Male Nord e Male Sud ed è composto da ben ottantasette isole. Male Nord è il più conosciuto atollo maldiviano ed è qui la capitale amministrativa, Malè, con l'aeroporto internazionale.  Qui sorgono il maggior numero di resort delle Maldive, comodi da raggiungere con motoscafi veloci ormeggiati al terminal traghetti nei pressi dell'aeroporto.

Tutti i resort organizzano Safari in motoscafo per raggiungere la meravigliosa barriera corallina dell'atollo, mentre in alcune strutture ci si può immergere direttamente dalla spiaggia privata. L'atollo di Malè è perfetto anche per attività differenti: windsurf, kitesurf,  parapendio, sci d'acqua, tour enogastronomici e cene dai sapori maldiviani sono solo alcune delle meravigliose esperienze che ti aspettano. 

  • L'atollo di Baa 

L'atollo di Baa  comprende ben settantacinque isole di cui solo tredici sono abitate. Riconosciuto riserva Biosfera naturale Unesco è un paradiso naturale di indiscussa bellezza. Soggiornare in uno dei resort presenti sulle isole ti farà godere di momenti magici: i colori delle lagune sotto il sole tolgono il fiato, il mare cristallino, la sabbia finissima che accarezza la pelle, sensazioni così forti che sembra di essere su un altro pianeta. Immergersi nel reef di questo luogo è un'esperienza davvero unica: una quantità infinita di coloratissimi pesci e una gran varietà di coralli dalle diverse forme...e ancora mante, tartarughe e squali saranno la straordinaria cartolina fatta di ricordi indelebili.

Parti per questa meta incredibile, fatti accarezzare dal sole e fatti infarinare da una sabbia che non troverai in nessun altro luogo, fatti cullare dalle onde oceaniche,  scopri creature mai viste e meraviglie nascoste in ogni piccola fessura, incantati immerso nella luminosa luce che riesce a filtrare attraverso le acque cristalline: il reef maldiviano fa sempre e costantemente sognare tutti!
 

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.
Chiudi

Gentile Utente,

Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.

Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti. 


Lo Staff di CartOrange