Home Storie di viaggio Cosa vedere in Trentino

Cosa vedere in Trentino

24 novembre 2022

Min di lettura

Trentino

Visitare il Trentino

Paesaggi incantati dove le vette si specchiano in laghi trasparenti, percorsi dove immergersi nel silenzio della natura, sentieri da percorrere con lentezza, testimonianze storiche straordinarie di ogni epoca, esperienze enogastronomiche di altissimo livello, divertimento e adrenalina e tocchi di romanticismo: il Trentino è una regione che emoziona in ogni periodo dell’anno. In coppia o in famiglia, in gruppo o in solitudine, sono moltissime le cose da fare in Trentino in ogni stagione: se desideri un weekend d’atmosfera con la tua dolce metà ad ammirare il foliage, una gita con i bambini per scoprire i sapori delle malghe, una vacanza sulla neve dove dedicarti allo sport con gli amici o un momento di relax su una spiaggia lambita da acque cristalline, senza dimenticare musei e cultura, il Trentino è sempre la destinazione perfetta se vuoi organizzare un viaggio in Italia.

Cose da vedere a Trento

Crocevia tra Italia e Mitteleuropa, il Trentino è disseminato di castelli e fortificazioni, costruiti in posizioni suggestive e spesso legati a storie e leggende: questi meravigliosi castelli sono assolutamente tra le cose da vedere in Trentino.

  • Il più romantico e fiabesco dei castelli da vedere in Trentino è indubbiamente il Castello di Toblino, che si specchia nell’omonimo lago regalando un panorama da cartolina, soprattutto con i colori autunnali: anticamente sede di un tempio pagano e poi lungamente conteso tra i signori della zona ospita oggi un elegante ristorante, dove degustare un sapiente mix tra tradizione gastronomica trentina e creatività contemporanea.
  • Il Castello del Buonconsiglio, simbolo della città di Trento, è invece la fortificazione più imponente tra le cose da vedere in Trentino: costituito da elementi di epoche diverse, il complesso monumentale circondato da imponenti mura è composto da una parte medievale ed una rinascimentale che ospitano meravigliosi cicli di affreschi. Il Castello, un vero e proprio gioiello nel cuore della città di Trento, ospita sia le collezioni provinciali di arte e di archeologia che mostre temporanee. 

Montagne del Trentino: Le Dolomiti

Image
Dolomiti

 

Le Dolomiti non hanno bisogno di presentazioni: queste autentiche cattedrali di pietra che si stagliano nel cielo disegnano panorami unici, capaci di incantare in ogni periodo dell’anno. Tra i gruppi dolomitici trentini uno dei più suggestivi è quello delle Pale di San Martino, compreso nel Parco Naturale Paneveggio: i percorsi per ammirare questo straordinario scenario sono moltissimi, dalle più semplici passeggiate verso accoglienti rifugi fino alle più impegnative vie ferrate. Uno dei luoghi più suggestivi, assolutamente da vedere in Trentino, è la Baita Segantini, raggiungibile dal Passo Rolle o dall’incantevole Val Venegia.

Le Dolomiti di Brenta sono invece interamente in territorio trentino: autentico paradiso per gli scalatori, con cime importantissime nella storia dell’alpinismo come il celeberrimo Campanile Basso, sorgono lontano da grandi vie di comunicazione e da grandi centri abitati ed hanno pertanto un particolare valore naturalistico. Le Dolomiti di Brenta formano uno straordinario anfiteatro naturale tutto da scoprire: dai suggestivi rifugi ai piedi di pareti verticali alle valli più selvagge come la Val D’Ambiez, fino a scenari fiabeschi come la Val di Fumo e le Cascate di Vallesinella.

Cosa fare in Trentino se piove

Il Trentino è un vero e proprio paradiso per gli amanti della vita all’aria aperta: ma cosa fare in caso di maltempo? L’offerta culturale del Trentino è molto interessante e tutta da scoprire. Se viaggi con la famiglia l’indirizzo giusto è il MUSE, il Museo della Scienza di Trento, assolutamente tra le cose da vedere in Trentino con i bambini. Dedicato alla natura, alla montagna e alla tecnologia, il museo è ricco di esperienze interattive che affascineranno grandi e piccini. La riconoscibile struttura disegnata da Mario Botta identifica immediatamente il MART di Rovereto, punto di riferimento dell’arte moderna e contemporanea, che ospita una collezione permanente dedicata a tutti i maggiori movimenti artistici del ‘900 ed esposizioni temporanee di artisti di importanza nazionale ed internazionale.

Un interessante percorso alla scoperta dell’arte contemporanea, ma anche del gusto: ospita infatti il bistrot e il ristorante dello chef stellato Alfio Ghezzi. Molti sono poi i musei storici su tutto il territorio: dal Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni a Trento, con la sua collezione di velivoli d’epoca, a quelli dedicati alla Grande Guerra: sono ben 19 i musei appartenenti alla Rete Trentino Grande Guerra, disseminati su tutto quello che fu il fronte trentino della Prima Guerra Mondiale. Il più importante è il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, che propone percorsi tematici adatti a tutti, anche ai più piccoli.

Sentiero nella roccia in Val di Non

Il sentiero nella roccia in Val di Non, che dal paese di Sanzeno arriva al suggestivo Eremo di San Romedio, è semplicemente spettacolare: una passeggiata di poco meno di 3 km adatta a tutti che segue un antico canale scavato nella parete rocciosa, risalendo un profondo canyon. La sensazione è quella di camminare all’interno di una grotta: il sentiero è percorribile da primavera inoltrata fino all’autunno e regala in ogni stagione colori ed emozioni diverse. 

Pale di San Martino

Il territorio del Trentino è poi punteggiato di specchi d’acqua dai colori e dai riflessi incredibili, con panorami che ti lasceranno letteralmente senza fiato: dall’azzurro lago di Tenno a quello di Tovel, che un tempo si tingeva di rosso; dal lago di Calaita, dove si specchiano le Pale di San Martino, a quello di Fedaia, ai piedi della Marmolada, per finire con quello più difficilmente raggiungibile, il Lago di Antermoia, un’autentica meraviglia azzurra a 2500 metri di altitudine.

Valle di Ledro: cosa vedere

Il Lago di Ledro è una vera e propria oasi di pace: oltre a passeggiare sulle rive del lago e approfittare delle sue acque cristalline per un bagno rinfrescante nella bella stagione si può qui visitare il sito palafitticolo patrimonio UNESCO, fedele ricostruzione di un villaggio neolitico. Furono infatti qui ritrovati resti di palafitte risalenti a 4000 anni fa: nel museo sono conservati oggetti e manufatti dell’età del bronzo. Da non perdere in Val di Ledro anche il Museo Farmaceutico Foletto, preziosa testimonianza della storia degli storici farmacisti delle Valle, e Ledro Land Art, un sentiero che si snoda tra installazioni ed opere d’arte create utilizzando materiali semplici ed ecosostenibili che piacerà anche ai bambini. 

Se vuoi percorrere invece un’antica strada dai panorami suggestivi dirigiti a Riva del Garda e dopo aver visitato il suo animato centro storico affacciato sul lago segui il panoramico sentiero della Ponale, che costeggia il lago salendo verso la Val di Ledro. Il sentiero, facilmente accessibile e adatto a tutti, anche ad essere percorso in bicicletta, si snoda tra alte pareti rocciose e gallerie scavate nella montagna, sempre a picco sul blu del Lago di Garda. Sicuramente un percorso romantico per un viaggio di nozze memorabile!

Cosa vedere al Lago di Molveno e come si raggiunge

Image
Lago Molveno

 

Circondato dalle imponenti vette dolomitiche il Lago di Molveno è ricco di cose da vedere: proclamato più volte lago più pulito d’Italia, offre spiagge incantevoli e la possibilità di essere esplorato in canoa o con il SUP. Il lago è il punto di partenza perfetto per i trekking e la mountain bike nei sentieri del parco naturale delle Dolomiti di Brenta, che offrono percorsi adatti a tutti. Per ammirare un panorama incredibile, sali con la cabinovia fino all’altopiano del Pradel.

Il ponte sospeso tibetano in Trentino: come arrivarci

Perfetto per chi ama i percorsi avventurosi, il Ponte Tibetano in Val di Rabbi è una meta assolutamente da non perdere in Trentino: sospeso sulla cascata del rio Ragaiolo, a 1366 metri di altitudine, il ponte è attraversabile in tutte le stagioni dell’anno. Si cammina sospesi nel vuoto per circa 100 metri, ammirando dall’alto uno spettacolo entusiasmante; il ponte è raggiungibile con una breve passeggiata di 30 minuti attraverso un sentiero ben segnalato che attraversa alcune malghe.

Castel Thun

Castel Thun, in val di Non, sede per secoli della famiglia Thun: costruito nel XIII secolo in posizione panoramica, domina la valle con le sue maestose torri ed è oggi visitabile in tutta la sua meraviglia. All’interno delle sontuose stanze, tra cui spicca la stanza del vescovo con il soffitto a cassettoni, si possono ammirare gli arredi originari; da non perdere, la torre della biblioteca decorata con stucchi barocchi, che ospitava ben diecimila volumi.

Cosa vedere sul Lago di Garda

In Trentino ci sono quasi 300 laghi, da quelli più soleggiati che invitano alla balneazione e agli sport acquatici a quelli alpini raggiungibili con semplici passeggiate o trekking impegnativi: uno spettacolo della natura tutto da esplorare.
Il più grande e conosciuto è il Lago di Garda, che in territorio trentino regala delle vedute mozzafiato: autentico paradiso per gli amanti dello sport e della vita all’aria aperta, l’alto Garda offre moltissime opportunità. Se cerchi una località elegante, con un piacevole centro storico e un meraviglioso lungolago, scegli Riva del Garda; per dedicarti al windsurf e alla vela dirigiti invece a Torbole, da dove parte anche lo scenografico sentiero Busatte Tempesta. Poco più in alto, nascosta tra gli ulivi, ecco Arco, meta prediletta dei climbers di tutta Europa che trovano qui meravigliose pareti da scalare. 

Image
Lago di Garda

I posti più belli del Trentino in estate

L’estate in Trentino è la stagione perfetta per godere delle lunghe giornate che invitano a stare all’aria aperta: dalle pedalate in mountain bike lungo i sentieri o in bicicletta attraverso l’estesa rete di piste ciclabili panoramiche, dal relax sulle meravigliose spiagge lacustri agli sport acquatici più adrenalinici, dalle avventure di canyoing all’arrampicata, le cose da fare in Trentino sono davvero moltissime. E quando l’estate finisce, goditi i colori dei larici che si specchiano nei laghi: l’autunno, se possibile, è ancora più bello!

Cosa vedere in Trentino in inverno

Il Trentino in inverno è un luogo davvero magico: gli amanti dello sci da discesa non hanno che l’imbarazzo della scelta per dedicarsi al loro sport preferito, grazie alle innumerevoli destinazioni comprese nel comprensorio Dolomiti Superski, perfette anche per muovere i primi passi sulla neve. La cornice delle Dolomiti è unica anche per chi invece vuole dedicarsi alle passeggiate sulle ciaspole o allo slittino.

L’atmosfera invernale del Trentino viene resa ancora più speciale dai tradizionali mercatini natalizi: una passeggiata tra casette di legno, addobbi e il profumo del vin brulè regala momenti davvero suggestivi nell’attesa delle feste. E per chi desidera attimi di romanticismo e di relax, nulla è meglio di una SPA in mezzo alla neve!

Il Trentino sa stregarti in ogni stagione, che tu parta con la tua dolce metà per il tuo viaggio di nozze in Italia, la tua famiglia o da solo!

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.
Chiudi

Gentile Utente,

Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.

Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti. 


Lo Staff di CartOrange