Home Storie di viaggio Alle Seychelles con i bambini: l’Oceano Indiano per tutti

Alle Seychelles con i bambini: l’Oceano Indiano per tutti

Image
Alle Seychelles con i bambini: l’Oceano Indiano per tutti

Mare ma non solo. Perché dover per forza scegliere tra una vacanza per i bambini e una vacanza che piace a mamma e papà quando esiste un luogo che mette tutti d’accordo? Spesso si pensa alle mete esotiche come luoghi non adatti per le famiglie. Le immaginiamo più vicine al nostro ideale di viaggio per la coppia. Ma proprio nel cuore dell’Oceano Indiano, davanti alle coste africane e a poca distanza dall’Equatore, vi sono le Seychelles: 115 isole circondate da mare caldo e digradante, una natura rigogliosa, animali unici al mondo, una barriera corallina a pochi metri dalla spiaggia, solo 3 ore di differenza di fuso orario e nessun visto necessario. Ecco perché sono la meta perfetta per chiunque…specialmente per le famiglie. Se a spaventarvi sono le ore di volo, circa 14 compreso lo scalo, abbiamo la soluzione! Essendo raggiungibili con voli di linea delle maggiori compagnie aeree, è possibile abbinare un soggiorno alle Seychelles con uno stop over di qualche notte nella splendida Dubai. In questo modo il viaggio sarà più comodo, senza stress e con la scoperta di questa “oasi nel deserto”. Basta scuse. Si parte!
Come abbiamo detto sono tantissime isole. Quale scegliere? Tra chi va alle Seychelles è molto comune l’island hopping, che consiste nel visitarne 2 o più, durante lo stesso viaggio. Alcune poi sono raggiungibili con escursioni giornaliere dalle isole più grandi. Ecco quindi le migliori attività da vivere con i bambini suddivise per isola:

MAHE’, L’ISOLA DELL’ABBONDANZA

Image
Alle Seychelles con i bambini: l’Oceano Indiano per tutti

La città principale è Victoria, che è anche la più piccola capitale del mondo, ed è su questa isola che arrivano tutti i voli internazionali. Una visita al Giardino Botanico è d’obbligo: qui si potranno osservare 5 specie di palme rarissime che crescono solo in questo arcipelago. Per i bambini sarà magico visitare il recinto delle tartarughe giganti di Aldabra e dar loro da mangiare. Nello stesso luogo sarà possibile raggiungere anche la colonia di pipistrelli della frutta, noti anche come “volpi volanti”. Chi passeggerà vicino al porto della città, noterà sicuramente una simpatica imbarcazione rossa con un grande sorriso disegnato sullo scafo: si tratta del famoso semi-sottomarino con il quale sarà possibile, anche per i più piccoli, ammirare i fondali del Parco Marino di St. Anne, distante solo pochi minuti di navigazione dalla città. Per una simpatica avventura adatta a tutta la famiglia invece, vi è un percorso con 9 zip line che vi faranno sfrecciare nel bel mezzo della foresta tropicale.

IL GIARDINO DELL’EDEN IN TERRA: PRASLIN

Nella seconda isola per estensione dell’arcipelago, ha sede il magnifico parco naturale Vallée de Mai che conserva all’interno oltre 1400 esemplari dell’incredibile Coco de Mer, un tipo di palma il cui seme è il più grande tra le specie vegetali: ben 22 kg! I suoi rami offrono rifugio ad uccelli e rettili estremamente rari come il Pappagallo Nero ed il Camaleonte Tigre. Ma Praslin è famosissima anche per le sue spiagge, prima tra tutte Anse Lazio, considerata da molti come una delle più belle al mondo!

L’INCONTAMINATA LA DIGUE

Da Praslin è facile e veloce raggiungere La Digue, una vera oasi di pace per chi vuole sfuggire dal traffico e dallo stress delle città. Qui infatti ci sono pochissime auto, ci si sposta con le bici, facilmente noleggiabili anche con seggiolino per bambini, o con il tradizionale e divertente carretto trainato dai buoi. Imperdibile l’esperienza con il crystal kayak, imbarcazione totalmente trasparente per ammirare i fondali pieni di pesci colorati. I bambini ne resteranno entusiasti!

BIRD WATCHING A COUSIN ISLAND

Arrivare su quest’isola sarà come entrare in un terrario a cielo aperto. Qui vi è infatti la più alta densità al mondo di rettili per ettaro, con bel 11 specie diverse, soprattutto lucertole. Ma non solo! A Cousin l’attività principale è il bird watching, con oltre 300.000 uccelli marini che qui vengono a nidificare proprio qui.

LE TARTARUGHE DI CURIEUSE ISLAND

Image
Alle Seychelles con i bambini: l’Oceano Indiano per tutti

Questa piccola isola originariamente era conosciuta come Ile Rouge per le formazioni di granito rosa che la ricoprono. Si raggiunge con un’escursione giornaliera da Praslin, con un brevissimo tragitto in barca che i bimbi adoreranno grazie all’arrivo spettacolare su Baie Laraie: ad accogliervi decine di pesci pappagallo giganti! Solo pochi metri sulla spiaggia e avvisterete subito le protagoniste indi-scusse di questa isola. Qui infatti abitano oltre 500 tartarughe giganti di Aldabra, alcune in libertà altre allevate nel centro di conservazione gestito dai Ranger. A Curieuse potreste avere anche l’incredibile fortuna di assistere alla deposizione delle uova da parte delle tartarughe marine! Le bellezze dell’isola non si fermano alle sue spiagge, anche l’interno offre spettacoli incredibili. Questa piccola isola è disseminata di Coco De Mer, ed è l’unico luogo dove crescono spontaneamente oltre a Praslin. Imperdibile la visita alla zona delle mangrovie, che potrete girare autonomamente grazie ad un percorso di passerelle che la attraversano.

ISOLE MINORI

Oltre a queste isole maggiori, ci sono tantissime isole più piccole. Molte sono completamente disabitate, alcune sono private, altre ancora sono accessibili ad un numero limitato di persone al giorno. Le possibilità di escursioni sono praticamente infinite.

SISTEMAZIONI PER TUTTI I GUSTI

Come detto all’inizio, le Seychelles sono isole adatte a tutti. Le sistemazioni che offrono, rispecchiano questa caratteristica. Dai lussuosi ed esclusivi resort a 5* ai Bed&Breakfast, passando per club internazionali e le tipiche Guest House. Molti resort hanno un occhio di riguardo per le famiglie, con attività nei kids club dedicate ai bambini come sport acquatici, cacce al tesoro, le junior SPA o i corsi per giovani chef di cucina creola. Per i genitori che vogliono poi concedersi qualche ora da soli, molti hotel offrono anche servizio di baby-sitting con personale altamente qualificato.

Chi parte per le Seychelles immagina solo vagamente cosa vivrà durante la vacanza. La realtà supera di gran lunga ogni fantasia! Contatta uno dei nostri Consulenti per Viaggiare, il tuo viaggio sarà davvero su misura per te!

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.