Namibia: la guida di viaggio

Un angolo dell'Africa che rapisce il cuore: dal deserto più antico del mondo all'oceano Atlantico, fra avventurose gite nei parchi e safari

Namibia: la guida di viaggio per te

Un deserto immenso, illuminato da un sole che batte praticamente tutto l'anno, su una terra preziosa che va scoperta pian piano. La Namibia è una destinazione che non smette di stupire chi la visita, grazie ai suoi paesaggi lunari, di sabbia, cascate, animali che corrono liberi, canyon, distese di fiori, e l'immancabile oceano a lambire le dune.

In questa terra abitata da popoli pacifici e da una fauna selvaggia e maestosa, ogni viaggio è ricco di atmosfera e sensazioni. Siete pronti a viverle con noi?

Viaggio consigliato a...

Chi  cerca un'Africa insolita da  scoprire in autonomia noleggiando un'auto. Chi sogna un'avventura nel deserto e di vedere che effetto fa quando l'oceano tocca le dune.

Dicono della Namibia

Si trovava su una gran spiaggia gialla dietro cui si ergevano dune alte come montagne. La spiaggia era completamente deserta. Si allontanava curva da entrambe le parti prima di scomparire confondendosi col mare agli estremi limiti della visione. Non una roccia, non una foglia, non un uccello, non un animale, e nessun riparo dal sole - Wilbur Smith

Mini tour della Namibia

La natura della Namibia

Viaggiare in Namibia significa attraversare le onde rosse e sabbiose più alte del mondo, nel deserto del Namib, e lasciarsi sorprendere di continuo dal paesaggio che cambia. Fra dune cangianti, animali insoliti e lunghe notti avvolti dal manto delle stelle, il contatto con la natura africana sarà qui all'ennesima potenza. Oltre al deserto tuttavia, questa località offre tantissimi altri scenari naturali. Imperdibile, per chi sceglie questa destinazione, è una visita al Fish River Canyon, il terzo più grande del mondo.

Fra gli itinerari possibili vi consigliamo certamente di visitare il meraviglioso Parco Nazionale Etosha - con i suoi ettari di savana, i leoni stesi sulla riva del lago e i fenicotteri rosa in attesa, e altre centinaia di bellissimi animali - la Riserva di Ongava. Molto interessanti sono poi le incisioni rupestri di Twyfelfontein e gli avvistamenti delle balene nella pittoresca Walvis Bay.

Chi fosse interessato alla cultura locale può spingersi fino a nord-ovest, nella regione del Kaokoland, la terra del popolo Himba, ultima tribù che ancora si dedica ad usanze antichissime. Lasciato alle spalle l'incanto del deserto, si può visitare il sud della Namibia, dove numerosi fiumi e una verdissima vegetazione fanno da casa a ippopotami, bufali e coccodrilli.

La capitale della Namibia

Non può mancare una visita nella coloniale Windhoek, città africana di influenza tedesca, pulita, moderna e avvolta dal profumo delle piante di aloe. Le sue grandi fattorie, circondate dal bush - la foresta africana di acacie e cespugli spinosi - si estendono ai piedi di dolci vette e rendono questo luogo unico e indimenticabile.

Il viaggio di nozze in Namibia

Il deserto sconfinato é uno scenario mistico ed evocativo. Un posto perfetto per una coppia in cerca di emozioni. La Namibia, con i suoi paesaggi carichi di contrasti, i suoi parchi sconfinati, e una natura quasi magica, rappresenta una meta perfetta per un viaggio di nozze.

Se avete dubbi su quale sia il miglior viaggio di nozze in Namibia, chiedetelo al vostro consulente!

Le 3 esperienze più romantiche da fare in Namibia

  1. Una notte in una suite di lusso fra le dune di Sossusvlei, dove godersi i colori del tramonto sulla sabbia, e lo sterminato spettacolo delle stelle, mai così grandi e mai così vicine...
  2. Un bacio mozzafiato davanti allo spettacolo selvaggio della costa. Qui fra onde oceaniche, balene che si avvistano all'orizzonte, acqua che si scontra con il deserto, sarete travolti da emozioni incredibili
  3. Osservare il passaggio degli elefanti fra le terre aride e magiche del Damaraland. Aspettare il tramonto assieme, guardando lo skyline selvaggio e mistico...

I 3 viaggi di nozze top in Namibia

Viaggi cultura & divertimento in Namibia

Questo paese - chiamato la Svizzera d'Africa - è capace di offrire emozioni incredibili anche a chi viaggia in famiglia o con gli amici. La natura della Namibia - dove centinaia di animali della savana si aggirano liberi nelle sue gigantesche riserve - può essere goduta appieno attraverso safari organizzati ed escursioni a tema. Si tratta di esperienze che mettono completamente a contatto con la parte più selvaggia dell'Africa.

Uno dei luoghi più amati da chi visita questa terra è Cape Cross, un promontorio famoso per essere il naturale habitat della più grande colonia di foche al mondo, con oltre 50.000 esemplari, che giocano al sole e si tuffano fra le onde. Girare a bordo di un fuoristrada fra le vie polverose che uniscono costa e deserti, tentare un avvistamento di cetacei, addentrarsi nella foresta fra piante e animali rari, conoscere da vicino le tribù locali e l'arte più antica del mondo: la Namibia offre un'immersione autentica nel cuore del mondo.

Le 3 esperienze top in Namibia

La cucina della Namibia

La cucina del deserto e della costa: cosa si può assaggiare di prelibato in Namibia? Sicuramente vale la pena gustare l'uovo di struzzo, cucinato in differenti varianti. Anche le cene tipiche servite alla luce dei falò, a base di carne tritata o stufata, sempre speziata, miglio, polenta bianca, verdure, frutta secca e prodotti unici al mondo, sono esperienze tutte da provare. Le contaminazioni con la cucina tedesca - spesso rivisitata con i sapori forti di questa terra - si possono gustare in uno dei ristoranti più pregiati di questo paese, il famoso Joe's Beer House, tempio della cucina africana. A Windhoek, la capitale, sarà facile trovare locali top della gastronomia namibiana, come lo sfizioso NICE o il divertente Sardinia Blue Olive. Per finire: la torta di mele più famosa di questa località, la apple crumble di Solitaire, è un dolce delizioso, non dimenticate di ordinarne una fetta!

Cosa comprare in Namibia

I famosi cesti di vimini di ogni forma e dimensione, luccicanti bracciali dai "poteri magici", sculture a forma di simpatici animali, preziosi tappeti di lana, abiti e cuscini, bambole e gioielli di perline o pietre preziose, sculture e maschere in legno: l'artigianato colorato della Namibia è unico nel suo genere. Nella bella Windhoek troverete numerose botteghe di artigianato dove poter acquistare belle borse e portafogli in pelle di struzzo. In negozi come gli adorabili Bushman ArtNakara e il Namibia Craft Centre avrete modo di comprare ogni sorta di variopinto o pregiato souvenir!

3 consigli indispensabili sulla Namibia

Quando andare: con il suo clima molto caldo durante il giorno e freddo durante la notte, i suoi inverni miti e le sue estati con temperature che sfiorano i 40 gradi, la Namibia offre il suo meglio tra maggio e settembre.

Il luogo cult: è sicuramente la Skeleton Coast, località che prende il nome dagli spettrali relitti delle imbarcazioni naufragate nel tempo.

Non dimenticatevi di: noleggiare un veicolo 4x4, decisamente consigliato per via delle strade spesso sterrate!

Viaggio in Namibia e poi ...?

  • Si torna a casa...
  • Si va in in Sud Africa o in Botswana per arrivare fino alle Cascate Victoria.
  • Si cerca relax al mare: Mauritius, Seychelles o Mozambico