Malesia: la guida di viaggio

Una delle nuove mete cult, per le sue contraddizioni, le sue città coloniali, la sua cultura ricchissima e il suo mare incredibile! Pronti a partire per la Malesia?

Malesia: la guida di viaggio per te

Dai fondali più colorati al dinamismo caotico di Kuala Lumpur, dalla costa - molto amata dai turisti per le sue spiagge meravigliose e attrezzate - alla zona orientale, dove nei villaggi è ancora intatta la vita tribale e gli animali sono fra i più belli ed imponenti. La Malesia, pacifica, colorata, vivace, unisce in una sola terra la sua cultura millenaria, con quella cinese ed indiana, rappresentando una meta forse meno nota, affascinante e carica di storie.

Viaggio consigliato a...

Chi adora le immersioni subacquee, perché nei mari malesi nuotano oltre 3mila specie di pesci diversi. Chi vuole unire natura e cultura e... chi era affascinato dai racconti di Salgari sul mitico Sandokan!

Mini tour della Malesia

La natura della Malesia

La giungla tropicale malese è un cuore verde e pulsante che vi lascerà senza fiato: popolata da animali buffi o eleganti, attraversata da fiumi e montagne spettacolari, costellata da imponenti parchi nazionali, trova la sua massima esplosione nel Taman Negara, tempio di un'antichissima foresta pluviale.

Chi è in cerca di un'esperienza più autentica e avventurosa deve però puntare alle terre del Borneo: qui fra altopiani e maestose montagne, caverne uniche al mondo - una volta covi di cacciatori di teste - e diverse comunità locali che ancora popolano la zona, potrete incontrare l'elegante tigre indocinese, il rinoceronte di Sumatra, gli oranghi e l’elefante asiatico che si bagnano nell'incredibile fiume Kinabatangan. Un'esperienza presso le Cameron Highlands, principale centro di produzione del tè malese, vi regalerà poi profonde emozioni, fra cascate, piantagioni rigogliose e parchi sterminati.

Le isole della Malesia

Un arcipelago di oltre 200 favolose isole attende chi visita la Malesia per il suo mare, i suoi fondali e le sue spiagge incontaminate. Fra queste perle nell'oceano vi raccomandiamo Kuala Terengganu per chi cerca una vacanza rilassante e Pangkor Laut per chi cerca lusso ed esclusività. Potrete nuotare nelle acque cristalline di Tioman, considerata a ragione una delle 10 isole più belle del mondo grazie alla sua atmosfera selvaggia, o perdervi nei campi di golf e nelle ottimo strutture turistiche di Perhentian. Potete visitare la riserva di Lankayan o immergervi nel lusso di Langkawi o passeggiare fra le case blu di Penang, la perla d'Oriente, che offre il meglio dello street food locale. Potete isolarvi nelle acque dell'atollo di Layang Layang, lontano da tutti, o scegliere Kota Kinabalu, nel Borneo, per godere dello spettacolo della barriera corallina, fra squali e tartarughe giganti.

Kuala Lumpur

Quasi un viaggio nel viaggio, non può mancare una sosta a Kuala Lumpur, con le sue torri gemelle, i templi dorati, la vita notturna: praticamente l'Oriente e l'Occidente fra grattacieli e giardini di orchidee. La capitale della Malesia merita davvero che trascorriate parte del vostro tempo qui. Fra santuari buddisti, palazzi ultra moderni che svettano in cielo, templi indù di rara bellezza - come quello di Sri Mariamman - prestigiose gallerie d'arte, moschee, musei ricchi di reperti storici e giardini popolati da uccelli colorati e fiori di ibisco, questa metropoli vi affascinerà oltre ogni attesa.

 Il viaggio di nozze in Malesia

Trascorrere la luna di miele in Malesia, per unire la bellezza del suo mare alle vivaci suggestioni dei suoi villaggi, per ammirare la sua anima selvaggia o rilassarvi un una delle spa lussuose della capitale.

Se avete dubbi su quale sia il miglior viaggio di nozze in Malesia chiedetelo al vostro consulente!

Le 3 esperienze più romantiche da fare in Malesia

  1. Sorseggiare un delizioso tè accompagnato da fragranti scones, davanti a una valle verde sterminata, che al tramonto si illumina di sfumature magiche, nelle deliziose Cameron Highlands.
  2. Un tuffo nella paradisiaca isola di Redang, dove i colori tropicali di mare, sabbia e foresta, sono la cornice per il passaggio di bellissime tartarughe marine che sostano sulla spiaggia. Il posto ideale dove immaginare una nuova vita assieme!
  3. Una passeggiata fra i corsi d'acqua e le colorate case di Malacca, terza città della Malesia, dove fra reperti storici e suggestivi scorci, potrete assaporare assieme la vera vita di questa terra incantevole.

I 3 viaggi di nozze top in Malesia

Viaggi cultura & divertimento in Malesia

Sulle spiagge della Malesia o nell'entroterra, esplorando la giungla, sarà facile vivere indimenticabili avventure di gruppo. Chi cerca emozioni sottomarine sceglierà di immergersi nelle acque spettacolari della regione del Sabah o tenterà un incontro - quasi unico al mondo -  con gli squali martello del Borneo. Il treno della Jungle Railway vi porterà nel cuore della foresta, mentre nella zona del Sarawak potrete entrare in contatto con la cultura indigena più autentica. Nelle caverne di Batu Caves potrete ammirare lo spettacolo della natura unito alla suggestione della religione Indu, mentre nella coloniale Georgetown potrete perdervi fra odori e sapori unici.

Un viaggio in Malesia sarà emozionante anche per chi è alla ricerca di uno dei più ricchi ecosistemi esistenti al mondo: qui vivono infatti 7.000 differenti insetti, 15.000 specie di fiori fra i quali numerose orchidee, 290 razze di mammiferi, uccelli stupefacenti e migliaia di farfalle.

Le 3 esperienze top in Malesia

La cucina della Malesia

Nella terra dei pirati e delle tigri, anche la cucina ha un sapore corsaro e avventuroso e sono almeno due le diverse "filosofie" culinarie: la nativa, che combina sapori indigeni a tecniche moderne, e la nyonya, che unisce prodotti locali a tradizioni cinesi, filippine e indiane.  Riso, carne e pesce, mangiati, come da tradizione, con le sole tre dita della mano destra, sono accompagnati spesso da salse, germogli, erbe e prodotti selvatici. Le pietanze, spesso cotte all'interno di foglie di banano, vengono maneggiate poco durante la preparazione, per offrire un'esperienza gastronomica intensa ed autentica. E poi ancora: cibi golosi, agrodolci o piccanti, impreziositi di curry o curcuma, ma anche cocco, usato per condire gamberi, riso croccante o altre prelibatezze. La cucina offerta nella capitale meriterebbe un capitolo a parte. A Kuala Lumpur infatti, fra grattacieli e templi, potrete prenotare cene raffinate in prestigiosi ristoranti fra i migliori del mondo, sperimentando qualsiasi tipo di sapore.

Cosa comprare in Malesia

Lo shopping malese può essere un'esperienza molto intensa. Kuala Lumpur è stata eletta infatti la destinazione top per gli acquisti di tutto il sud-est asiatico, alternando monumentali centri commerciali - con ottimi prezzi - a mercati artigianali, spesso notturni, dove poter acquistare batik, songket, gioielli o aquiloni fatti a mano. Nella zona di Jalan Petaling i viaggiatori più ispirati potranno comprare pezzi rari di artigianato, mentre nel Central Market di KL, sarà semplice acquistare peltro, filigrane in argento, stoffe pregiate, ceramiche, monili e oggetti di giada.

3 consigli indispensabili sulla Malesia

Quando andare: Tutto l’anno, anche se il clima è costantemente umido! Basta scegliere la costa giusta. Evitare la costa orientale della penisola, tra Novembre e fine Febbraio. Sulla costa Occidentale della penisola invece i rovesci si verificano tra Maggio e Settembre.

Il luogo cult: è certamente il Centro di Riabilitazione degli Oranghi di Sepilok. Qui i piccoli oranghi rimasti orfani, vengono aiutati a tornare nel loro ambiente naturale.

Non dimenticatevi di: combinare le isole di  Perhentian e Redang se siete amanti del mare da cartolina!

Viaggio in Malesia e poi ...?

  • Si torna a casa
  • Si vola fino al Giappone