






GIORNO 2
In mattinata è prevista un’escursione guidata nella cittadina di Colmar considerata la “Piccola Venezia” di Francia nel cuore della regione vinicola dell’Alsazia. Durante il tour scopri come la cultura tedesca e quella francese si fondono in questa meravigliosa località. Nel pomeriggio puoi partecipare a un’escursione facoltativa a Friburgo, in Brisgovia, per scoprire una città caratterizzata da un connubio perfetto tra tradizione e modernità. In serata la nave riparte verso Kehl. Pernottamento a bordo.
GIORNO 3
Oggi è previsto un tour guidato della città di Strasburgo per ammirare le principali attrazioni tra cui la cattedrale gotica e il quartiere “La Petite France”. Nel pomeriggio puoi proseguire in autonomia la visita di Strasburgo oppure puoi partecipare a un'escursione guidata facoltativa alla storica linea Maginot dove si trovano le fortificazioni che vennero utilizzate durante la II Guerra Mondiale per proteggere il confine orientale della Francia. In serata la navigazione riprende verso Magonza. Pernottamento a bordo della nave.
GIORNO 4
In mattinata puoi partecipare all’escursione facoltativa alla città universitaria di Heidelberg oppure puoi rimanere a bordo della nave trascorrendo momenti di relax durante la navigazione per Magonza dove, nel pomeriggio, è prevista una passeggiata guidata. Interessante è anche la visita al Museo Gutenberg per scoprire l'affascinante storia della stampa. Durante la notte la nave rimane ormeggiata a Magonza. Pernottamento a bordo.
GIORNO 5
Goditi in mattinata la navigazione attraverso le spettacolari gole del Reno ammirando gli antichi castelli a picco sul fiume e la leggendaria roccia di Lorelei. Nel pomeriggio è previsto l’arrivo a Coblenza che puoi visitare con un tour guidato. Il centro storico della città è molto bello ed è caratterizzato da splendide piazze e le caratteristiche “Quattro Torri”. In serata, nel corso della cena a bordo della nave, la navigazione prosegue verso Engers dove puoi assistere a un concerto da camera presso lo Schloss Engers, un magnifico palazzo barocco sulle rive del Reno. Nel corso della notte la navigazione prosegue per Colonia. Pernottamento a bordo.
GIORNO 6
Giunti a Colonia è previsto lo sbarco dalla nave per una visita guidata che ti porta a scoprire i luoghi simbolo, tra cui la città vecchia e la maestosa cattedrale gotica caratterizzata dai suoi due campanili. Nel pomeriggio, e durante la notte, la navigazione prosegue per Amsterdam. Pernottamento a bordo.
GIORNO 7
Ad Amsterdam è in programma una mini-crociera in battello lungo i canali per esplorare le bellezze di questa città. Al termine è prevista la visita del Museo Van Gogh. Il pomeriggio è libero per proseguire autonomamente la visita di Amsterdam oppure, se lo desideri, puoi scegliere se visitare le località di Edam e Volendam con un tour facoltativo guidato o seguire un laboratorio interattivo presso l’istituto d’arte Ateliers e prendere parte a una lezione di pittura con un insegnante professionista. Durante la notte la nave rimane ormeggiata ad Amsterdam. Pernottamento a bordo.
GIORNO 8
Prima colazione a bordo della nave e sbarco con fine della crociera.