GIORNO 1
Partenza dall’Italia con arrivo all’aeroporto di Glasgow in giornata. Ritiro dell’auto a noleggio e trasferimento in città. L’atmosfera vivace e coinvolgente di Glasgow ti conquista facilmente: passeggia per le strade del centro città da George Square a Buchanan Street, fino a The Lighthouse; dalla Cattedrale al GoMA, il museo di arte moderna, e all’iconico Riverside Museum, lungo il Fiume Clyde. E, ancora, Kelvingrove Park e Glasgow Green, dove immergersi nella natura e poter assistere a concerti estemporanei di cornamusa. Per la sera non hai che l’imbarazzo della scelta: dai ristoranti di Merchant Square alla suggestiva Ashton Lane. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Parti da Glasgow in direzione nord attraverso paesaggi stupendi, come il Parco Nazionale di Loch Lomond & The Trossachs. Il parco, che al suo centro ha il Loch Lomond, comprende diversi massicci montuosi, fra cui il famoso massiccio del Trossachs, ed è il quarto parco nazionale più esteso della Gran Bretagna. Raggiungi poi il Castello di Inverarary lungo le rive del Loch Fyne, una perla di straordinaria bellezza. Affascinanti le storiche sale dagli arredi sontuosi, le antiche cucine e i magnifici giardini. Arrivo a Fort William e pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Parti da Fort William per l’isola di Skye, che raggiungi dopo aver percorso circa 190 km. L’isola di Skye è raggiungibile in traghetto da Mallaig; oppure puoi proseguire passando per Loch Lochy fino a Kyle of Lochalsh e attraversare il ponte che collega la Scozia alla più caratteristica delle isole Ebridi interne. Ad attenderti il pittoresco villaggio di Portree, dalle case colorate e dagli ottimi ristoranti di pesce. Fai un salto alla Talisker distillery e al villaggio di Eilean Iarmain per degustare un whisky dal carattere selvaggio che rispecchia pienamente l’animo dell’isola. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Giornata dedicata a esplorare l’isola di Skye, un angolo di Scozia ancora fortemente legato alla cultura gaelica. La bellezza del paesaggio, aspro e selvaggio, tra valli e montagne, è una continua meravigliosa sorpresa. Iconico e suggestivo è il Castello di Eilean Donan, situato su un’isoletta del lago Duich. Assolutamente da non perdere il Castello di Dunvegan, sede del clan MacLeod, e il Castello di Armadale, antica residenza di Lord MacDonald, capostipite del clan rivale. Si prosegue per Inverness lungo un percorso di circa 130 km. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Si lascia Inverness in direzione del Castello di Cawdor, circondato dai suoi splendidi giardini, ricchi di flora e fauna. L’itinerario prosegue lungo la valle del whisky, altrimenti nota come Speyside, dal nome del fiume che la attraversa. Non perdere di visitare le sue mitiche distillerie e di scoprire i segreti che si celano dentro un bicchiere di whisky classico di puro malto. Si prosegue per Aberdeen, detta “la città di granito” a causa del colore dei suoi edifici, affacciata sul Mare del Nord. Trascorri la serata in uno dei suoi tradizionali pub. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Parti per la città di Perth, situata sulle rive del fiume Tay, che dista 140 km da Aberdeen. Lungo il percorso puoi scegliere di fare una passeggiata per i boschi raggiungendo a piedi Dunnottar Woods dal villaggio di Stonehaven fino a Dunnottar Castle, uno dei castelli più belli e suggestivi del paese: arroccato su un promontorio roccioso, circondato dai prati verdi e lambito dal Mare del Nord, è uno scorcio di incredibile bellezza. Prima di raggiungere Perth, puoi fare una sosta a Dundee, un piccolo gioiello da scoprire, non solo per gli appassionati di design: il V&A Dundee è un’opera architettonica di grande impatto. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Dedica la mattinata a esplorare una delle più moderne cittadine scozzesi: Perth è deliziosa da percorrere a piedi, passeggiando tra i suoi ampi parchi e lungo le sue strade ricche di negozi e ristoranti. Oppure puoi scegliere di visitare, in direzione di Stirling, una delle regioni naturalistiche più interessanti della Scozia: il Perthshire, dalle ampie vallate e dalle distese sterminate di foreste rigogliose. La distanza tra Perth e Stirling è di soli 60 km e questo ti permette di arrivare a Stirling in tempo per iniziare a visitarla. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Il castello di Stirling è uno dei più belli della Scozia e la sua posizione regala una vista magnifica sulla contea. È composto da edifici molto interessanti come il Royal Palace, la Great Hall e la Chapel Royal. Poco lontano puoi visitare luoghi iconici della storia scozzese: lo Stirling Bridge, luogo della battaglia combattuta da William Wallace, l’eroe immortalato in “Braveheart”, e il centro visitatori di Bannockburn, che fa rivivere in 3D una delle battaglie più importanti per l’indipendenza della Scozia. Proseguimento per Edimburgo, che raggiungi dopo un breve tratto di circa 60 km. Arrivo, sistemazione in hotel e tempo a disposizione per una prima visita della capitale scozzese. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Non puoi che restare affascinato dall’eleganza di Edimburgo: il suo centro storico medioevale rientra tra i luoghi UNESCO classificati come Patrimonio dell’Umanità; stupefacenti il Castello e, proseguendo lungo il Royal Mile, il Palazzo di Holyroodhouse e le rovine dell’Abbazia di Holyrood. Goditi il panorama della città dalla cima dell'Arthur's Seat e passeggia per Princes Street e i suoi giardini. Ancora, puoi scegliere di dirigerti lungo la Water of Leith Walkway, raggiungendo il porto per visitare l’affascinante Royal Yacht Britannia. Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Trasferimento all’aeroporto di Edimburgo e riconsegna dell’auto a noleggio in tempo utile per imbarcarti sul volo che ti conduce a Londra, la tua prossima meta. Arrivato nella City, raggiungi il tuo hotel e inizia a scoprire la capitale inglese. Pernottamento in hotel.
GIORNI 11-13
Giornate dedicate alla visita di Londra, città eclettica e raffinata, verde e romantica, antica e innovativa. Londra è una delle città più divertenti e coinvolgenti al mondo, oltre che incredibilmente ricca di stimoli culturali. Da visitare: Trafalgar Square, Buckingham Palace, l’House of Parliament con il Big Ben, la National Gallery, il British Museum, la Torre di Londra e Tower Bridge che attraversa il fiume Tamigi. E ancora l’Abbazia di Westminster, la cattedrale di Saint Paul, Hyde Park dove fare bellissime passeggiate o una sana corsa quotidiana, il MIllennium Bridge, la Tate Modern e il quartiere di Notting Hill. Oltre a molte altre attrazioni, a Londra puoi fare shopping ovunque così come puoi scegliere tra moltissimi ristoranti etnici, tipici e anche stellati. Non mancano poi le occasioni per assistere a spettacoli teatrali e concerti. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 14
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.