Informazioni importanti per i viaggiatori che viaggiano all'estero

Agenzia viaggi CartOrange Srl

La invitiamo a prendere visione nel focus dedicato al Coronavirus raggiungibile dalla homepage del sito www.esteri.it.
Le informazioni e le regole sono oggetto di frequenti aggiornamenti, senza preavviso, da parte delle autorità italiana e straniere, per cui è necessario un costante controllo dei siti di seguito indicati, fino al giorno della partenza.
Prima della prenotazione e prima della partenza è necessario verificare sul sito www.viaggiaresicuri.it (nella sezione generale e nella scheda paese di interesse) le regole d’ingresso previste dallo stato di destinazione e, in caso di transito in altro stato, anche le regole di transito.
È opportuno verificare anche le regole della compagnia aerea, che potrebbe richiedere ulteriori adempimenti (es. tampone molecolare) per l’imbarco.
Se il vettore o lo stato di destinazione prevedono l’effettuazione di un tampone prima dell’ingresso, è consigliabile munirsi di certificazione di tampone negativo in doppia lingua (italiano e inglese).

Condizioni per rientrare in Italia:
In assenza di sintomi compatibili con il Covid-19, l'ingresso in Italia è consentito a condizione di possedere una tra le seguenti certificazioni, in formato digitale o cartaceo: 
a. Vaccinazione completa effettuata da meno di 9 mesi;
b. Vaccinazione completa con dose di richiamo (cd. booster);
c. Guarigione da meno di 6 mesi;
d. Tampone negativo (molecolare valido 72 ore prima dell’ingresso in Italia; rapido valido 48 ore).
In caso di mancata presentazione di una delle predette certificazioni l’ingresso in Italia è possibile ma con obbligo di quarantena presso il proprio domicilio, per un periodo di 5 giorni, con l'obbligo di sottoporsi a un tampone, alla fine di detto periodo.

I minori al di sotto dei 6 anni di età possono entrare in Italia senza formalità e sono sempre esentati dall’obbligo di tampone. La validità di 270 giorni/9 mesi del certificato vaccinale, ai fini degli spostamenti in UE, vale solo per i maggiori di anni 18; i minori di anni 18 possono viaggiare all’interno dell’UE utilizzando il green pass da vaccinazione anche oltre i 9 mesi, essendo senza scadenza. 

Sono previste delle deroghe alle condizioni di ingresso in Italia sopra elencate (si veda ordinanza Salute 22.2.22).
Fino al 15 giugno è obbligatorio indossare la mascherina FFP2 sui mezzi di trasporto.

La invitiamo a prendere visione con attenzione delle spese di recesso (penali di cancellazione) previste dall’organizzatore del pacchetto / fornitore del servizio e le condizioni relative alla sua tariffa. Il recesso per motivi o timori personali o giustificato dal non voler sottoporsi a test, isolamento fiduciario, quarantena o da circostanze di natura soggettiva (ad es. revoca delle ferie, perdita del lavoro) potrebbe comportare l’addebito delle penali previste. 
Consigliamo fortemente la stipula di polizze assicurative a copertura delle penali di cancellazione, nonché di polizze di assistenza sanitaria, pagamento di spese mediche, protezione del bagaglio o indennizzi per disagi da prolungamento forzato del viaggio e che tengano in considerazione gli imprevisti causati da Covid -19. Le polizze a copertura delle penali di cancellazione vanno di norma acquistate contestualmente alla prenotazione dei servizi turistici; prima della stipula, vi invitiamo a leggere con attenzione le condizioni di polizza, incluse le franchigie e le esclusioni.
In caso di positività al Covid durante il viaggio, vanno allertate le autorità sanitarie locali. I positivi ed i contatti stretti dovranno sottoporsi alle procedure di isolamento o quarantena ivi previste, che potrebbero comportare un periodo aggiuntivo all’estero e l’impossibilità di fruire pienamente del pacchetto/servizio acquistato. 
 

(aggiornate al 3 maggio 2022)

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.