Home Storie di viaggio Parco Nazionale Timanfaya: info su come visitarlo e escursione sul vulcano

Parco Nazionale Timanfaya: info su come visitarlo e escursione sul vulcano

29 marzo 2023

7 Min di lettura

Parco Timanfaya
Articolo di Monica Nicolini, Consulente per viaggiare CartOrange

 

Lanzarote, isola dell'arcipelago delle Canarie, ospita sul suo territorio il Parco Nazionale Timanfaya, una delle principali attrattive turistiche del luogo. Un paesaggio unico e indimenticabile dove la natura ha concretizzato magicamente  il suo meraviglioso potenziale: vulcani e geyser, nera lava solidificata, enormi massi  rocciosi, nessuna traccia di vegetazione rendono lo scenario decisamente più simile a quello lunare piuttosto che a quello terrestre. 

Che tu decida di  attraversare il Parco Timanfaya  con un tour guidato in bus o con una escursione a piedi o godendoti l'esperienza incantevole di cavalcare a dorso di un cammello,  non farti assolutamente scappare l'emozione di questa visita: ne vale assolutamente la pena!

Parco Timanfaya: visita ed escursione tra i vulcani di Lanzarote 

Image
Timanfaya

Il Parco Timanfaya, noto anche con il nome "montagne di fuoco", fa parte del territorio dell'isola di Lanzarote nell'arcipelago delle Canarie.

Il parco è un'area protetta patrimonio UNESCO dal 1993 e copre un'estensione di 51 chilometri quadrati tra i comuni di Yaiza e Tinajo. Venticinque sono i vulcani presenti nella zona tutti inattivi tranne uno, il Timanfaya, dal quale prende il nome l'intera area. L'ambiente naturale che ti si svela durante la visita è uno spettacolo unico: dune di lava e ceneri dai colori incredibili che  sfumano dal rosso, all’arancione, al giallo; terra brulla priva di vegetazione; rocce nere;  insenature profonde; tutto ti dà l’impressione di essere stato catapultato in un misterioso e affascinante paesaggio lunare.

L'accessibilità al parco è, per la maggior parte dei visitatori, garantita da tour guidati su autobus, con guide in varie lingue. E' possibile fare escursioni a piedi, sempre in compagnia dei ranger autorizzati o prenotare gite a dorso di cammelli  per un'esperienza decisamente alternativa.

Vulcano Timanfaya: eruzione e storia del Parco

L'area del parco che si visita oggi è il frutto di una lunga attività vulcanica del monte Timanfaya. Dal 1730 per ben sei anni il vulcano non ha mai smesso di emettere magma con diverse intensità di potenza. Dopo un lungo intervallo di tempo, nel 1824, c'è stata ancora un'eruzione decisamente importate.

Queste violente emissioni di magma hanno stravolto il territorio: un'area di 174 chilometri quadrati è stata completamente ricoperta di ceneri e lava con la conseguente distruzione di tutta la flora e la fauna che lì abitava. La catastrofe naturale ha trasformato così il paesaggio in quello che vediamo oggi: un ambiente lunare, unico nel suo genere, che stupisce e affascina  viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.

Quando andare a Lanzarote e al Parco Timanfaya?

Image
Timanfaya Parco

Quando visitare l'isola di Lanzarote e il suo parco? Lanzarote gode di un ottimo clima per l'intero anno, ma durante la stagione estiva spesso le alte temperature la fanno da padrone.

Il consiglio è quello di prevedere l'organizzazione della vacanza nei mesi primaverili o autunnali. Aprile e Maggio, Settembre ed Ottobre sono la scelta ideale: temperature perfette senza esagerato affollamento turistico

Come prenotare la visita e come arrivare a Timanfaya?

L'ingresso del parco si trova a Mancia Bianca, lungo la strada LZ 67 che lo collega al paese di Yaiza. Per arrivare nell'area di visita i mezzi pubblici sono praticamente inesistenti, quindi la soluzione è quella di spostarsi con un'auto a noleggio oppure con i bus dei tour di gruppi organizzati. Dalla costa il viaggio dovrebbe durare fra i 30 e i 45 minuti. Se hai intenzione di muoverti con il tuo mezzo, all'ingresso del parco potrai acquistare il biglietto (solo per l’ingresso al parco o comprensivo di altre attrazioni dell'isola). Se invece decidi di prenotare l'escursione organizzata, diverse sono le località in Lanzarote da cui partono i bus e anche le tipologie di tour guidati fra cui potrai scegliere.

Visitare il Parco Timanfaya: Islote de Hilario e info utili

Image
Islote de Hilario

Il Parco Timanfaya è un'area ad ingresso ed accesso limitato, scelta fatta in funzione della salvaguardia del meraviglioso e unico ambiente naturale.

Per visitare la zona, una volta parcheggiata la tua automobile e acquistato il biglietto, la soluzione più comoda e sicura è quella di salire su uno dei bus che ogni 15/20 minuti partono per il giro turistico (cerca di sederti sul lato destro per una migliore visione!). Quanto dura la visita al Timanfaya? I pulman, guidati da autisti professionisti  che conoscono perfettamente le strade e parlano diverse lingue, seguono un itinerario emozionante di circa 45 minuti: l’esperienza ti lascerà, come tutti, assolutamente estasiato.

Una delle attrazioni principali è La Rutas de los Vulcanos, il percorso delle eruzioni: 14 chilometri per ammirare grotte, colate di lava solidificate, formazioni rocciose strabilianti e dai colori incredibili; posto perfetto per scattare fotografie spettacolari. Ricordati che, per preservare totalmente l'area protetta, è vietato tassativamente scendere dal mezzo di trasporto.

Non andartene dal Parco Timanfaya senza aver visitato il luogo denominato "Isolotto Hilario", un antichissimo cono vulcanico. Qui il suolo e il sottosuolo toccano temperature altissime dovute alla camera magmatica poco profonda. Questa anomalia geotermica è la causa scatenante dell'effetto geyser che potrai ammirare durante la visita: una vera, incantevole magia! Così come ti lascerà senza parole il famoso ristorante El Diablo, un edificio a pianta circolare e dotato di enormi vetrate: una meraviglia architettonica studiata per darti la possibilità di ammirare lo scenografico panorama anche durante il pasto!

Centro visitatori del Parco Nazionale Timanfaya 

Il Centro Visitatori del Parco Timanfaya merita assolutamente la tua attenzione. Il piccolo edificio ospita interessanti mostre interattive: documentari che raccontano la storia dell'area e la sua trasformazione a causa  delle eruzioni vulcaniche; simulatori di esplosioni di lava e magma, il tutto supportato da comode audioguide per una visita decisamente interessante ed istruttiva. Infine camminare sulla piattaforma panoramica sospesa sopra alla nera lava e alle rocce dalle forme bizzarre sarà un'esperienza indimenticabile.

Visitare il Parco Timanfaya a piedi

Per l'estrema fragilità del terreno e per la salvaguardia dell'area non è possibile visitare il parco a piedi in libertà. Se sei un amante delle escursioni, potrai tuttavia organizzare gite interessanti di alcuni chilometri, sempre però in compagnia delle guide del parco. I percorsi hanno una durata di circa tre ore e sono per lo più di minima difficoltà, ma le alte temperature e i paesaggi aspri sono certamente da tenere in considerazione prima della partenza.

Le escursioni sono da prenotare con largo anticipo e non possono essere fatte da ragazzi di età inferiore ai 16 anni. Tutte le gite iniziano dal Centro Visitatori e si snodano lungo alcune vie del Parco Timanfaya: "La Ruta de Tremesana" tra le montagne vulcaniche Tremesana, De Maria Hernandez ed Encantada per scoprire le eruzioni più antiche e vedere come la flora e la fauna si siano adattate alla catastrofe delle infinite colate laviche; "La Ruta corta del Litoral", un breve sentiero costiero che dal paesino di El Golfo arriva fino a Playa del Paso tra scogliere modellate dalla lava dove avrai la possibilità di ammirare numerosi uccelli marini; "La Ruta lunga del litoral", l’escursione più difficile ed impegnativa che, attraversando un ambiente straordinario ma su un terreno accidentato e brullo, non risulta adatta a tutti.

Il Timanfaya su cammelli: un'esperienza unica

Image
Cammelli Timanfaya

Ammirare il Parco Timanfaya dall’alto della groppa di un cammello è senza dubbio una esperienza esaltante. Le escursioni sono organizzate dal Centro Visitatori e durano circa 20 minuti. Ogni animale può portare due persone e le comitive sono accompagnate da un ranger esperto. Alla fine della cavalcata potrai visitare il museo che istruisce sull'utilizzo in ambito agricolo di questi splendidi animali.

Orari del Parco Timanfaya 

Il Parco Timanfaya è aperto tutti i giorni dell'anno dalle ore 9:00 alle 17:45. Durante l'alta stagione estiva l'orario è dalle 9:00 alle 18:45. In entrambi i casi l'ingresso per l'ultima visita è un quarto d'ora prima della chiusura dei cancelli. Per evitare il sovraffollamento ecco un suggerimento: programma la visita per la mattina presto oppure prenota per l'ultimo ingresso, non te ne pentirai!

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.
Chiudi

Gentile Utente,

Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.

Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti. 


Lo Staff di CartOrange