Scandinavia

Atmosfere surreali

Una natura maestosa e inesplorata, illuminata dalle incantate luci artiche e intervallata da architetture di design, in un viaggio morbido che riempie il cuore e l'anima.

Descrizione del viaggio

Atmosfere surreali

Piccole capitali e antichi villaggi fiabeschi

La vostra avventura nell'estremo Nord comincia da Helsinki. Passeggiate per il suo centro a misura d'uomo, contemplate l'architettura Art Nouveau e non perdete la Temppeliaukion Kirkko, scavata nella roccia, per poi dirigervi tra le isole dello splendido arcipelago per ammirare la fortezza sull'acqua di Suomenlinna, Patrimonio UNESCO. Da Helsinki vi sposterete verso l'antica capitale, Turku, il cui maestoso castello medievale, oggi simbolo del Paese, è uno dei più grandi della Scandinavia e uno dei più antichi della Finlandia ancora in uso e, da qui, verso nord, alla scoperta degli splendidi borghi antichi di Rauma, Patrimonio UNESCO, e Kokkola, con le loro colorate casette in legno risalenti al XVIII e XIX secolo, perfettamente conservate, in un'atmosfera d'altri tempi.

Lapponia, mito e meraviglia

Il vostro itinerario proseguirà verso nord costeggiando lo splendido arcipelago finlandese, le lunghissime spiagge di sabbia fine di Kalajoki e il fiume Kemijoki, per addentrarvi pian piano in una natura sempre più fitta e maestosa, dall'atmosfera mitica e surreale: benvenuti nel cuore della Lapponia finlandese, a cavallo del Circolo Polare Artico, terra di contrasti, di luci magiche, di bellezza sconfinata e primitiva. Da Rovaniemi vi dirigerete verso Kuusamo, dove la natura diventa emozione: foreste immense e incontaminate, grandi laghi glaciali, animali selvaggi come renne, alci, lupi e orsi, e i fenomeni naturali tra i più impressionanti al mondo, dal sole di mezzanotte al grandioso spettacolo dell'aurora boreale.

Paesaggi incantanti

La meraviglia dei paesaggi finlandesi non si esaurisce in Lapponia. Continuando il vostro itinerario verso sud scoprirete spettacolari cascate che fanno da sfondo a castelli diroccati e ad architetture neogotiche e gli splendidi panorami della regione della Carelia, caratterizzati da una natura incontaminata, maestosa e potente che, da Ruunaa a Joensuu, tra boschi, laghi e fiumi regala un immenso senso di pace in chi la ammira. Il percorso che vi condurrà nuovamente ad Helsinki vi permetterà di attraversare la splendida terra dei laghi, tra paesaggi incantevoli e architetture storiche, come la fortezza medievale di Savonlinna, il castello meglio conservato del Nord Europa, e la chiesa di Kerimaki, la più grande chiesa in legno al mondo.

Destinazioni

helsinki - turku - pori - kokkola - oulu - rovaniemi - kuusamo - kajaani - joensuu - mikkeli - helsinki