Italia

Valle D'Aosta, vacanza green

A ritmo lento tra vette maestose, panorami mozzafiato e boschi silenziosi: scoprirete l'anima più autentica della Valle D'Aosta in un itinerario 100% green!

Descrizione del viaggio

Valle D'Aosta, vacanza green

Cogne, una finestra che si affaccia sul verde

Situata a 1524 metri di altitudine, Cogne è una perla preziosa nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso: un'autentica oasi di natura, circondata dalla bellezza infinita del Prato di Sant'Orso. Un luogo di straordinaria suggestione, incontaminato da decenni, che costeggia l’abitato di Cogne come fosse un mare verde. La Valle di Cogne è un luogo che sa regalare straordinarie suggestioni tutto l'anno: in autunno vi godrete suggestive passeggiate nei suoi boschi, mentre sprigionano tutto il fascino del foliage; in inverno si trasforma in un paradiso degli amanti della neve, in particolare dello sci nordico. Potrete esplorare con gli sci ben 80 km di piste che si snodano tra paesaggi silenziosi, torrenti e ponticelli offrendo panorami indimenticabili, avvistando camosci o piccole volpi.

Natura da vivere ed esplorare nel Gran Paradiso

Nato dalla donazione della riserva di caccia di Vittorio Emanuele III, il Parco Nazionale del Gran Paradiso è il più antico d’Italia. L'ambiente alpino, dominato dai 4061 metri del Gran Paradiso, è un susseguirsi di vette imponenti e torrenti scroscianti che solcano le vallate. Salendo di altitudine i larici, gli abeti rossi e i pini cembri del fondovalle lasciano spazio a pascoli alpini che in primavera si tingono delle sfumature dei fiori, per arrivare all’incredibile scenario di rocce e ghiacciai dell'alta quota. Lungo i 500 km di sentieri del parco potrete scegliere quello più adatto alle vostre capacità: dagli impegnativi trekking sulle orme degli stambecchi alle escursioni più semplici ma ugualmente panoramiche il parco può essere esplorato in autonomia o con guide esperte.

Viaggiare green, una scelta di sostenibilità

Assaporare appieno una regione meravigliosa come la Valle D'Aosta, dove la natura è assoluta protagonista, significa anche vivere una vacanza nel rispetto dell’ambiente, scoprendo il territorio nella sua autenticità. Scegliere la sostenibilità non significa rinunciare al comfort, ma preferire strutture con minimo impatto ambientale e optare per una mobilità dolce, esplorando questi magnifici luoghi con un’auto elettrica. Potrete noleggiare direttamente in aeroporto o in stazione un veicolo elettrico di ultima generazione, piacevole da guidare sulle strade di montagna per escursioni all’insegna delle esperienze eco-friendly. Una vacanza davvero green, dove alternare visite a realtà produttive locali ad itinerari culturali per riscoprire gli antichi mestieri.

Destinazioni

cogne