Italia

Umbria, vacanza di relax

Se vogliamo coniugare una vacanza di puro relax ad un'esperienza culturale unica nel suo genere, l'Umbria è sicuramente la meta ideale.

Descrizione del viaggio

Umbria, vacanza di relax

Montone

Inserito nella lista del 100 borghi più belli d'Italia, Montone domina la valle del Tevere ed è uno dei borghi medievali più ben conservati. Piccoli vicoli ben curati si snodano per la cittadina regalando scorci deliziosi. Montone inoltre ha una tradizione culinaria fatta di materie prime genuine, un'ottima tappa quindi per una sosta all'ora di pranzo.

Spello e Collepine

Situato nel parco del monte Subasio Collepino è una frazione della più nota Spello. Un piccolo borgo castello, di cui rimangono solo i resti delle mura, raggiungibile tramite la strada che da Assisi collega Spello. Un gioiello nascosto nel verde delle colline, arroccato sul monte, gode di una vista meravigliosa. Le casette in pietra, i vicoletti nascosti e la cornice verde delle colline, la rendono uno dei borghi più deliziosi d'Italia.

Deruta

Sempre nei dintorni di Perugia troviamo Deruta, da cui prendono il nome le famose ceramiche, veri capolavori di artigianato locale. Le vie di questo delizioso borgo sono tutte decorate da bellissime maioliche dipinte a mano che lo rendono una piccola opera d'arte a cielo aperto. La cittadina ospita anche il Museo Regionale della Ceramica oltre a numerosi negozi di artigianato locale.

Destinazioni

perugia - assisi - spello