Italia

Sicilia in compagnia

Esplorate i luoghi più caratteristici della Sicilia con una guida esperta che vi racconterà tutti i miti e le leggende di una terra ricchissima di storia e tradizioni.

Descrizione del viaggio

Sicilia in compagnia

Catania e il barocco siciliano

Il vostro viaggio di gruppo inizia a Catania, la base per scoprire tutti i luoghi più caratteristici della zona iniziando da Siracusa, Patrimonio dell'Unesco e più grande e potente colonia greca in Sicilia. Visiterete il magnifico Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano e le Latomie del Paradiso, nonché il suggestivo Orecchio di Dionisio. I vostro viaggio vi porta al magnifico centro storico di Ortigia, dove ammirerete la meravigliosa Piazza Duomo con la sua Cattedrale. A seguire, proseguendo lungo le deliziose viuzze del centro, arriverete alla famosa fonte Aretusa che guarda verso l’orizzonte. La giornata vi porterà a Noto, conosciuta come "la capitale del Barocco".

L’Etna e la Riviera dei Ciclopi

Partendo da Catania andrete questa volta in direzione opposta, verso il Monte Etna e la rinomata Taormina. L'Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa (3.350 mt) e dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, ed il suo Parco, unico per la flora e fauna estremamente variegate. Sarete circondati da oliveti, pistacchieti, vigneti e noccioleti, che, decorando il vulcano, testimoniando la forte predisposizione agricola del territorio. Il tour prosegue poi verso Taormina, il cui paesaggio terrestre e marino, i suoi monumenti storici e l'indimenticabile vista sull'Etna vi toglieranno il fiato. Resterete ammaliati dal fascino del teatro Greco-Romano e dal panorama sul golfo di Naxos.

Cefalù, Palermo e Marsala

Vi spostate nella parte nord ovest dell'isola per raggiungere Cefalù, splendido borgo marinaro dall'aspetto medievale e impreziosito dalla Cattedrale di epoca normanna. Palermo e il suo patrimonio architettonico e culturale vi accoglieranno; apprenderete la storia dell'arte e dell'architettura direttamente sul campo: dalle mura puniche alle ville liberty, dai resti delle mura puniche alle ville in stile liberty, dai palazzi nobiliari e piazze secentesche, alle chiese barocche ed ai teatri neoclassici. Si prosegue con la visita di Marsala, nel cui porto sbarcò Garibaldi nel maggio del 1860. Marsala è una città mediterranea e moderna, che si divide tra mare e terra. Conserva innumerevoli testimonianze delle dominazioni fenicie, arabe e normanne e un ampio patrimonio artistico con santuari e grotte, ipogei e strade sommerse, necropoli e terme.

Destinazioni

Catania - Siracusa - Ortigia - Noto - Taormina - Cefalù - Palermo - Marsala