Italia

Sapori di Sicilia

Amanti della buona cucina e dei sapori tradizionali, questo itinerario è perfetto per voi! Vivrete un viaggio unico tra storia, cultura, cantine ed eccellenze dell'enogastronomia locale.

Descrizione del viaggio

Sapori di Sicilia

Catania, Taormina e il Monte Etna

L'affascinante Catania sarà la città che vi accoglierà e darà inizio a questo bellissimo viaggio. Con la vostra auto a noleggio potrete scoprire con la massima libertà tutti i borghi ed i paesini limitrofi. D'obbligo una tappa a Taormina, perla incastonata sulla costa, famosa per il suo anfiteatro romano e le viuzze del suo centro storico. Rimarrete incantati ammirando le vetrine di piccole botteghe di tipici oggetti in terracotta e maioliche dai colori vivaci.
Questo è anche il punto di partenza ideale per un'escursione sul monte Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa (3.350 mt) e dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Il panorama di cui si può godere si estende fino alle Isole Eolie ed alla Calabria: uno spettacolo davvero unico!

Il barocco siciliano

La seconda parte del viaggio sarà dedicata ai luoghi simbolo del barocco siciliano: l'incantevole Isola di Ortigia, Noto e la sua Cattedrale e Ragusa Ibla nel centro storico della città di Ragusa, famosa anch'essa per la Cattedrale e per il “Giardino Ibleo”. Gli appassionati della serie tv “Il Commissario Montalbano” potranno riconoscere gli scorci delle location in cui sono ambientate le avventure del celebre personaggio di Camilleri.
Il viaggio prosegue verso Agrigento, una delle più ricche colonie greche in Sicilia, definita da Pindaro “la città più bella costruita dai mortali”. Qui potrete visitare la celebre Valle dei Templi ed i resti dell'antica Akragas.

Palermo e Monreale

Il vostro viaggio si concluderà a Palermo, una delle città siciliane più ricche di storia e arte. Palermo sorge su una baia ai piedi del Monte Pellegrino descritto da Goethe come “il più bello che abbia mai visto”. Lo stile barocco predomina ma i diversi stili architettonici riflettono il passato multiculturale della città: la Cattedrale arabo-normanna, la stupenda Chiesa della Martorana, l’incredibile Cappella Palatina. A pochi passi da Palermo sorge Monreale, città normanna fondata nel XII secolo, dove potrete visitare la Cattedrale, dichiarata Ottava Meraviglia del Mondo, ed il suo splendido chiostro in stile arabo-normanno, un meraviglioso capolavoro di scultura e pietre semipreziose!

Destinazioni

Catania - Taormina - Ortigia - Noto - Ragusa - Agrigento - Palermo - Monreale