Italia. Soggiorno mare: Mare Italia

Puglia, vacanza in bicicletta

Una vacanza a tutta natura e in sella alla bici, tra mare e masserie pugliesi, per un viaggio emozionante lungo luoghi classici, ma da un altro punto di vista.

Descrizione del viaggio

Puglia, vacanza in bicicletta

Lecce e l'architettura barocca

L'inizio del vostro viaggio è dedicato alla scoperta del barocco leccese in una prima visita emozionante della città. Le 3 cose assolutamente da non perdere sono l’Anfiteatro, il Duomo e la Basilica di Santa Croce, per poi perdersi nell’esplorazione delle viuzze e delle piazze e ammirare ciò che la dominazione spagnola ci ha trasmesso. Potrete notare come i monumenti, le chiese ma anche le case private e le terrazze sfoggiano la stessa pietra: una roccia compatta dai colori caldi.
Il centro di Lecce è a traffico limitato, ideale da percorrere in bicicletta tutto l’anno!

Le strade del Salento

Lungo la vostra strada, o meglio, sotto le vostre ruote esplorerete la meravigliosa campagna del Salento in direzione Galatina. Siamo qui in piena area rupestre, dove potrete visitare la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria e la Chiesa di San Pietro e Paolo, famosa come “Chiesa Madre”.
Godetevi una pausa con un “pasticciotto” o un “rustico”, tipici prodotti dello street food salentino, prima di arrivare a Galatone. Qui visiterete la Chiesa del Santuario del Crocifisso della Pietà, un’eccellenza del barocco salentino.
La vostra avventura in bicicletta prosegue attraverso le campagne del Salento fino a Gallipoli, dove vi godrete la serata nel delizioso borgo antico.

La deviazione dipende dalla stagione

Da Gallipoli potete decidere se continuare lungo la costa e ammirare le splendide spiagge salentine, da Baia Verde a Punta della Suina, fino alle Maldive del Salento, oppure esplorare l’entroterra in bicicletta. La prima opzione, ideale per l’estate, vi consente di raggiungere i luoghi più appartati per godervi la vita da spiaggia in tranquillità. Il secondo itinerario vi conduce nell’entroterra salentino, alla scoperta dei tipici borghi locali, quali Ugento e Specchia, per raggiungere il punto più a sud, Santa Maria di Leuca.
Dopo una rigenerante notte in hotel e un’abbondante prima colazione, sarete pronti per risalire il tacco d’Italia e percorrere la costa fino ad Otranto. Lungo la strada potrete ammirare panorami mozzafiato e attraversare i deliziosi borghi di Castro e Santa Cesarea Terme.

Destinazioni

Lecce - Gallipoli - Santa Maria di Leuca - Otranto - Lecce