India: la guida di viaggio

Viaggiare in India significa immergersi in un mondo di colori, culture e razze. Un viaggio in India arricchisce regalando sempre nuove emozioni, sia a chi si avvicina per la prima volta, sia a chi ha la fortuna di ritornarci

India: la guida di viaggio per te

Prima arriva l'esplosione dei colori, poi i sapori intensi, poi la musica, poi il profumo di spezie e fiori.  L'India è un viaggio nei 5 sensi, che vibra di canti e danze, che sprigiona odori, che conduce dalla vastità delle sue metropoli all'incanto mistico di templi e villaggi, dai luoghi sacri all'energia di Bollywood, senza soluzione di continuità. Siete pronti per un viaggio nel paese più contraddittorio e intenso del mondo?

Viaggio consigliato a...

Chi cerca un'esperienza per i 5 sensi, chi vuole unire la bellezza della natura a una cultura senza eguali, chi è stato già qui (perché chi ci è già stato, vuole tornarci sempre...).

Dicono dell'India

Niente qui viene completamente dimenticato e sepolto; niente viene mai distrutto e sostituito col nuovo. L’India è un’arca di Noè in cui anche ciò che da tempo è morto altrove sopravvive. Qui sono conservati i semi di tutto il meglio che l’uomo abbia mai pensato. - Tiziano Terzani

Mini tour dell'India

Questo paese è così vasto e variegato che le esperienze da fare sono infinite. Potete scegliere di partire dalla Porta d'India, il Rajasthan. Potete visitare le sue città, caotiche, dense, rumorose eppure mistiche - da Nuova Delhi all'eccentrica Varanasi - o decidere di assaporare i suoi scenari naturali, dalle cime innevate del Ladakh al lunare deserto di Jaisalmer, dove ogni notte sembra di assistere alla creazione dell'universo.

Potete godervi il ritorno dei pescatori sulle incantevoli spiagge del Kerala, visitare le rigogliose foreste del Kodagu, dove ammirare le imponenti cascate, gustarvi la luce di Darjeeling, la verde terra del tè dai profumi sconfinati. Potete attraversare le distese bianche di sabbia del Gujarat, immergervi fra gli atolli incantevoli di Lakshadweep, lasciare il cuore davanti all'immenso Taj Mahal, con la sua architettura unica e dominante e la sua "texture" preziosa. Potete perdervi fra le strade strette di Jaisalmer, la città d'oro arroccata e magica,  ammirare le imponenti montagne di Manali, fra gole, vette e pascoli, camminare per la coloniale, Pondicherry che molti chiamano la "piccola Parigi", sentirvi minuscoli fra le migliaia di tetti azzurri di Jodhpur. Potete sostare all'ombra delle palme di una spiaggia della popolare Goa, ammirare i maestosi santuari di Mamallapuram, o fare trekking fra villaggi tibetani e cime innevate nell'incredibile Leh.

E una volta che avrete visto tutto questo, non avrete visto ancora nulla, anche se cuore e occhi saranno pieni di immagini, profumi e sensazioni, perché l'India non finisce mai.

Il viaggio di nozze in India

La luna di miele in India si rivelerà un'esperienza unica. Le destinazioni romantiche e suggestive si susseguono sulla mappa, i tramonti non si esauriscono mai, i luoghi sacri e quelli pop si alternano senza sosta, al tintinnio di cavigliere e strumenti, le danze non si arrestano, perché il posto dell'India è il cuore. Siete pronti a conquistare questo paese, mano nella mano?

Se avete dubbi su quale sia il miglior viaggio di nozze in India chiedetelo al vostro consulente!

Le 3 esperienze più romantiche da fare in India

  1. Dormire una notte a Jaisalmer, sull'antica Via della seta. Godersi la luce sulle rive del lago Gadisar per poi partire alla volta di un giro in cammello tra le dune del deserto.
  2. Godersi il tramonto di Varanasi, e ammirare la spettacolare “cerimonia di aarti” presso la riva del fiume Gange, per vivere l'aspetto profondamente spirituale di questa antica città, illuminata dalla luce delle lampade ad olio adagiate nel fiume.
  3. Salpare per una crociera in barca al tramonto sul bellissimo e placido lago Pichola. Il lago è circondato da colline, palazzi, templi e ghats balneari. Qui potrete visitare anche il meraviglioso Lake Palace, che si trova su un'altra isola all'interno del lago!

I viaggi di nozze top in India

Viaggi cultura & divertimento in India

Chi viaggia in India con gli amici sarà travolto dalla frenesia di Mumbai e Nuova Delhi, indomabili ed eccentriche, ma anche ricche di musei e gallerie d'arte di pregiato valore, o sarà avvolto dalla fragranza del legno di sandalo e dei gelsomini che si sente camminando per i villaggi. Potrà scegliere se avvicinarsi alle vette dell'Himalaya o rilassarsi sulle infinite spiagge di Goa, famosa per la sua atmosfera, o nel Kerala, molto amato per le sue pratiche ayurvediche.

Ogni angolo di questo paese ha un suo aspetto culturale, radicato e affascinante. Programmate una visita al Taj Mahal, il monumento eretto in memoria della sposa più amata, o un'escursione ai templi di pietra di Khajuraho, interamente scolpiti, ammirate il Palazzo dei Venti a Jaipur, detta la "Città Rosa", o visitate i palazzi ultra moderni delle sue metropoli, e bevete una bitta ghiacciata in uno dei tanti pub della movimentata Bangalore.

Passeggiate lungo le rive del Gange, il grande fiume-madre dell’India, dove assistere a cerimonie sacre, battesimi e funerali, magari proprio dalle scale di pietra della mistica Varanasi, che sin dalle prime ore dell'alba è meta di pellegrinaggi. Una leggenda narra infatti che chi muore a Varanasi andrà direttamente in paradiso e questa resta una delle esperienze più straordinarie dell'intera visita in India.  Qui troverete anche il "Tempio delle Scimmie" e il Bharat Mata Mandir, un tempio unico dedicato alla Madre India e potrete visitare la Benares Hindu University, la più grande università in Asia.

Chi vuole toccare da vicino la magia di questo paese deve infatti assolutamente partecipare a una delle sue innumerevoli celebrazioni: festival, feste e riti sacri, danze popolari e matrimoni indù, che condensano colori, profumi e tradizioni, in momenti unici che solo in India hanno questo valore.

I viaggi top in India

La cucina dell'India

La cucina indiana è un cult anche per noi occidentali e gustare i piatti tipici direttamente sulle tavole dell'India vi farà vivere esperienze sensoriali uniche. Mescolando la tradizione del nord, con quella del sud, assaggerete il meglio di questa terra che unisce aromatiche spezie - fra cui spicca l'immancabile curry - a riso, spezzatini di agnello e pollo, deliziosi dolci profumati al cardamomo e alla cannella. Lo street food, variopinto e saporito, se consumato solo nei luoghi consigliati dalle guide, è una soluzione economica e gustosa per assaporare l'India. Chi cerca la ristorazione top può prenotare in uno dei ristoranti più chic e quotati, fra cui vi segnaliamo il lussuoso The Bengala, a Karaikudi, o l'esotico Bukhara di New Delhi.

Cosa comprare in India

L'India è il paradiso dei souvenir, e ognuna delle sue regioni offre oggetti ricercati, scintillanti, semplici e sempre unici. Potete scegliere un elegante tappeto del Kashmir, dove le lane sono pregiate e lavorate con cura, o comprare dei meravigliosi gioielli in argento a Jaipur. Colorati e avvolgenti sari (gli abiti tradizionali delle donne) sono in vendita ovunque, ma è nel Kerala che troverete i più belli mentre a Varanasi ne troverete la versione locale, assieme a sciarpe, stuoie e abiti leggeri. A Bihar, sulle rive del Gange, troverete dipinti dai colori sgargianti, mentre a Mysore ci sono stoffe di ogni tipo.  Jodhpur è la meta ideale per chi cerca oggetti in pelle, mentre Kolkata è una destinazione cult per comprare libri, oggetti in legno e pezzi di arredamento indiano. Nei mercati di tutto il paese potrete poi comprare ninnoli e cavigliere, spezie dai colori incredibili, stoffe luccicanti, scarpe tipiche e dolci gustosi.

3 consigli indispensabili sull'India

Quando andare: Nei mesi invernali, da Novembre a Marzo, il clima è piacevole in tutta l'India. I monsoni invece... vanno assolutamente evitati!

I 3 libri da leggere: Il Dio delle piccole cose di Arundhati Roy - La tigre bianca di Aravind Adiga - I figli della mezzanotte di Salman Rushdie

Ricordatevi sempre di:  ordinare una tazza di Masala Chai, il delizioso tè indiano!

Viaggio in India e poi ...?

  • Si torna a casa
  • Si va al mare alle Maldive!