Giappone: la guida di viaggio

I colori di Kyoto, la frenesia di Tokyo, i fiori di ciliegio, i villaggi dove il tempo si è fermato, le città dove il tempo è già il futuro. Ecco perché un viaggio in Giappone è sempre un'esperienza unica

Giappone: la guida di viaggio per te

Alberi in fiore e giardini perfetti, manga e grattacieli, pace e frenesia, avanguardia e antiche tradizioni: il Giappone ha mille anime e mille forme, e sarebbe un peccato cercarne una definizione.

In un paese così denso di culture e visioni della vita, un viaggio è sempre qualcosa di unico che lascia il segno per sempre. Siete pronti a immergervi nell'impero del Sol Levante e a restare affascinati a ogni angolo, ogni palazzo, ogni paesaggio, ogni giardino, ogni passante?

Il Giappone vi attende con le sue città uniche al mondo, i suoi volti, le sue leggende e le sue contraddizioni, la cucina fra le più buone e ricercate del mondo, il divertimento sfrenato, le tradizioni millenarie, i colori, la modernità, il passato immenso, le arti marziali, i treni shinkansen, il quartiere storico delle geishe a Kyoto, il quartiere dell'elettronica di Akihabara. Non vi resta che disegnare sulla mappa il vostro percorso...

Viaggio consigliato a...

Chi è cresciuto coi manga o coi romanzi di Murakami, chi è sempre in bilico fra calma zen e divertimento senza sosta, chi ama alla follia sushi e tempura

Mini tour del Giappone

Arcipelago situato di fronte alla Corea e composto da ben 6852 isole che gli conferiscono una forma lunga e stretta come un’onda: benvenuti in Giappone, paese in cui oriente e occidente si sposano perfettamente. Siete pronti a conoscere da vicino questo luogo mistico, eccentrico e senza tempo?

Le città del Giappone

Tokyo

La città elettrica, al neon, a fumetti. La città della calma, della pace, della tradizione. Se c'è un posto dove vi potrebbe capitare di vedere qualsiasi cosa possiate immaginare, quel posto è Tokyo. Sfavillante e indomabile, animata da un'energia senza eguali, immensa in larghezza e in altezza, famosa per i suoi alloggi microscopici e ultra funzionali, i suoi distretti a tema, i negozi dove comprare anche quello che non credevate esistesse, i ristoranti di culto, Tokyo rimane un'esperienza che ognuno di noi dovrebbe fare una volta nella vita. Dal panorama incredibile che si gode dalla Tokyo Tower, ai suoi musei, tantissimi e strabilianti, dallo stadio all'acquario più alto del mondo, dalla meravigliosa serra del rilassante parco Gyoen ai suoi templi disseminati ovunque, dalle sue architetture futuristiche alla pace di Senso-Ji, con la sua pagoda e le sue strutture sacre. L'unico inconveniente? Trovare il tempo per vedere tutto!

Kyoto

Antica capitale di un impero maestoso, costellata di templi - sono circa duemila - e alberi in fiore, Kyoto sembra completare l'energica Tokyo con la sua pace e la sua aura mistica. Centro culturale del paese, ne rispecchia la sua anima antica, ad eccezione della sua spettacolare e futuristica stazione dei treni. Fate un giro nel suo mercato più famoso, il Nishiki-koji, che espone ingredienti ricercati o assurdi fra i suoi banchi colorati, visitate i suoi luoghi sacri o le antiche "case dei piaceri", godetevi una sosta nelle belle terme di Kurama Onsen, o un pic-nic fra i ciliegi del Kyoto Imperial Palace Park. Spingetevi fino a Nara, antica capitale giapponese dal 710 al 794, dove sarete accolti da cervi che girano liberamente per la città.

Osaka

Meno bella e molto "saporita": ecco cosa viene in mente parlando di Osaka, città portuale dei divertimenti notturni, delle luci al neon, dei locali che servono birra ghiacciata senza sosta, dei ristoranti e dei mercati che offrono il meglio della cucina made in Japan. Chi passa di qui, dopo una sosta al famoso acquario - dove potrete vedere un vero esemplare di squalo bianco - e il suo celebre castello, potrà godersi la movida di Dotombori, cuore delle notti più sfrenate.

Altre mete cult del Giappone

Chi ha tempo per allungare il suo percorso, non perda la deliziosa Kanazawa, famosa per i suoi giardini, i suggestivi vecchi quartieri di geishe e samurai e per il fascino intatto che rimanda al Giappone feudale. Merita di certo poi una sosta a Hiroshima, la città devastata dalla prima bomba atomica della storia, dove è possibile visitare il toccante Memorial Park. Il consiglio segreto: Takayama, accogliente cittadina di pittoresche vie pedonali ricche di sale da tè e locande tipiche dove gustare un perfetto sakè.

La natura del Giappone

Migliaia di alberi rosa, in primavera, e sullo sfondo il Monte Fuji, icona naturale di un paese che ha molto da offrire anche a chi cerca un contatto intimo con la natura: questa è la cartolina perfetta del Giappone.  Infatti, oltre all'altissima montagna vulcanica, che mostra da lontano la sua vetta innevata, a volte visibile a centinaia di chilometri di distanza, potrete visitare i suoi incredibili parchi nazionali, un vero tour delle emozioni. Ad Hakone potrete rilassarvi in una delle tante sorgenti termali naturali o ammirare le rive del lago di Ashinoko. Nella sola isola di Hokkaido potrete vedere le balene di Shiretoko o i laghi di Akan, per un totale di 14 meravigliose zone fra riserve, aree naturali e aree protette. Nelle isole intorno ad Okinawa potrete praticare suggestive immersioni. Ovunque vi aspettano poi i leggendari giardini giapponesi, costruiti ad arte e curati con passione e dedizione, perché ogni elemento sia perfetto e in armonia con l'intero paesaggio.

Il viaggio di nozze in Giappone

Scegliere il Giappone come meta della luna di miele significa immergersi in un'atmosfera eccitante e romantica, che vi rapirà. I suoi lenti rituali, i suoi colori, le sue luci e i suoi scenari, renderanno il viaggio di coppia un'esperienza che non smetterete di ricordare.

Se avete dubbi su quale sia il miglior viaggio di nozze in Giappone, chiedetelo al vostro consulente!

Le 5 esperienze più romantiche da fare in Giappone

  1. Una passeggiata nel Kenrokuen Garden, uno dei 3 più bei giardini del Giappone, fra centinaia di ciliegi fioriti, ponti e ruscelli, incantevoli scorci dove fermarsi a respirare assieme l'atmosfera più romantica del Sol Levante.
  2. Un bacio indimenticabile sotto le spettacolari cascate di Nachi, che si tuffano per 130 metri nel fiume sottostante. Vi troverete immersi in una località considerata sacra e un po' magica, perché, secondo la tradizione, è protetta dagli spiriti del bene. Quale migliore auspicio per le vostre nozze?
  3. Una visita al tradizionale villaggio di Gokayama, patrimonio dell'UNESCO. Camminando in una luminosa valle potrete godervi un'escursione unica fra le caratteristiche abitazioni con i tetti spioventi.
  4. Godersi il tramonto fra le dune di sabbia di Tottori, suggestive e sempre cangianti. Qui l'atmosfera del deserto è magica, e vi lascerà senza parole...
  5. Gustare una cena romantica su un ristorante galleggiante di ottima qualità, guardando le luci di Tokyo. Alcune compagnie di navigazione offrono nel servizio anche una serie di lussuose suite dove riposare aspettando le luci dell'alba.

I 3 viaggi di nozze top in Giappone

Viaggi cultura & divertimento in Giappone

Il Giappone è un paese-scrigno di esperienze uniche che conquisteranno chi viaggia in famiglia o con gli amici. Dalle città modernissime e affollate ai parchi di una bellezza mistica, tutto è affascinante, semplice da raggiungere, più di quanto pensi chi viene da occidente. La sola Tokyo offre un menu ricchissimo di emozioni: quartieri lussuosi ed eleganti, distretti popolati da ragazzi in costumi manga, musei incredibili, moderni e organizzatissimi - come quello dedicato al cinema d'animazione di Miyazaki - e poi ancora Harajuku, l’area di ritrovo under 30, piena di negozi e locali, i templi silenziosi e maestosi, le boutique più esclusive. Chi cerca un'esperienza autentica può invece soggiornare in un Ryokan, tipica locanda giapponese, contraddistinta dalla calda atmosfera e dal sevizio cortese e scrupoloso. Nei pressi di queste abitazioni troverete inoltre dell'ottima cucina tradizionale e spesso potrete rilassarvi nella vasche di calde terme locali, seguendo l'antico rito del bagno. La cerimonia del tè  - cha no yu - è un'altra delle deliziose millenarie esperienze che potrete provare in varie località del Giappone, mentre chi cerca posti cult può visitare l'isola di Naoshima, paradiso per gli amanti dell'arte moderna. E poi ancora: passeggiare nell'incantevole foresta di bambù di Kyoto o sfrecciare a bordo del modernissimo "treno-proiettile" che attraversa tutto il paese, partecipare a un incontro di sumo o di baseball, sport molto amati e praticati, o divertirsi fra danze, canti e maschere dei colorati Matsuri (festival), sfrecciare fra le piste innevate di Nagano o meditare qualche giorno in un tempio buddista. Fra foreste incantate, grattacieli altissimi, shopping ineguagliabile, novità incredibili, cibi squisiti o assurdi, il vostro viaggio in Giappone sarà un'avventura meravigliosa!

Le 3 esperienze top in Giappone

La cucina del Giappone

La cucina giapponese vale da sola un viaggio intero. Chi ne è appassionato scoprirà i sapori più autentici, che da noi in occidente non sono riproducibili, e verrà proiettato in un percorso gastronomico dove vista e palato vengono deliziati di continuo. Ingredienti ricercati vengono usati per creare equilibri incredibili di sapori: sushi che scorre sui nastri dei ristoranti, ramen (tagliatelle in brodo), tempura (frittura di gamberi), polpette, zuppe, riso, pesce, salse wasabi e di soia, alghe e verdure scorrono sui nastri dei ristoranti, seguiti da dolci golosi e divertenti come la cotton cake. Che usiate o meno le tipiche bacchette, sarete travolti da un'armonia incredibile che inizia dagli occhi, perché ogni piatto è curato nel dettaglio.

I ristoranti stellati, che a Tokyo sono tantissimi, vi garantiranno emozioni culinarie di lusso. La megalopoli giapponese è infatti uno dei paradisi del cibo, e locali come i prestigiosi Ginza Kojyu o Ishikawa, vi lasceranno a bocca aperta. Chi vuole immergersi nell'atmosfera tipica del Giappone, non dovrà perdersi i suoi mercati alimentari, dove si può comprare e assaggiare il meglio. Ogni boccone vi stupirà, siete pronti?

Cosa comprare in Giappone

Lo shopping giapponese meriterebbe un capitolo intero, viste le innumerevoli possibilità che questo paese offre. La sola Tokyo è un concentrato di negozi strabilianti, mercati curatissimi, megastore futuristici e botteghe artigianali. Da Ginza - centro-tempio commerciale - a Asakusa - storico quartiere dell'artigianato, fino a Roppongi, località cult per gli amanti del design e Shibuya, dove si pratica solo folle shopping under 30, è davvero impossibile tornare a casa senza qualche oggetto raro, buffo, costoso o pregiato!

Ma cosa comprare in una località così eccitante? Porcellane raffinate, armi antiche, coloratissimi aquiloni e lanterne da festa, coltelli da cucina, giocattoli futuristici, fumetti manga e anime introvabili altrove, caramelle colorate, hi-tech e oggetti di extra lusso, scatole per il cibo (i bellissimi bento-box!) e set per il tè Matcha, eleganti noren (tende), kimono in seta pregiata, stoffe dalla fattura unica, trottole e altri antichi giochi in legno, maschere, bamboline di ogni dimensione e forma, divertenti sampuru (cibi finti), bacchette di legno pregiato, stampe, strumenti musicali, ombrellini colorati per il sole, ventagli, portafortuna e adorabili teli Tenugui, pronti a mille usi!

5 consigli indispensabili sul Giappone

Quando andare: uno dei periodi migliori per visitare il Giappone è la primavera, quando fioriscono i ciliegi. Oppure in autunno, quando i colori si tingono di rosso e arancione.

I film da vedere:  La città incantata di Hayao Miyazaki - Hiroshima mon amour di Alain Resnais - Lost in translation di Sofia Coppola

I libri da leggere: Lo zen e la cerimonia del tè di Okakura Kakuzō - Norwegian Wood di Haruki Murakami - Kitchen di Banana Yoshimoto

La parola da ricordare: fra i tanti meravigliosi modi di dire della lingua giapponese, uno davvero magico: komorebi. Una sola parola per raccontare della luce che filtra tra le foglie degli alberi...

Ricordatevi sempre di: non starnutire o soffiarvi il naso in pubblico. I giapponesi lo ritengono un gesto di profonda maleducazione, e per questo, quando sono raffreddati, nascondono il naso sotto a una mascherina!

Un viaggio in Giappone e poi...

  • Si torna a casa!
  • Si va sulle spiagge di Polinesia o Thailandia