Cina e Hong Kong: la guida di viaggio

Foreste millenarie, città gioiello, fiumi da navigare in crociera. Le vette altissime del Tibet, la Grande Muraglia e una natura sterminata: la Cina è un mondo a parte, tutto da scoprire. E per completare l'esperienza immergetevi nell'energia di Hong Kong

Cina e Hong Kong: la guida di viaggio per te

La Cina è un mondo nel mondo, fatto di distese sconfinate, vette altissime, foreste, laghi e fiumi dai colori intensi. Un luogo caratterizzato da una natura incredibile, che avvolge città dalla storia millenaria - da Pechino a Shanghai - e si fa attraversare dalla più grandiosa opera d'arte umana: la Grande Muraglia. Qui troverete la via della Seta, la meraviglia del Tibet, l'esercito di terracotta di Xi'an, la magica regione del Kunming, i suoi celebri campi di golf, i suoi villaggi rurali. E la vicina Hong Kong, caotica, frenetica e vivace. Questo paese offre uno scenario di viaggio completo e immenso, fatto di storia, tradizione e innovazione. Siete pronti a visitare questo paese tanto incredibile, vasto e unico?

Viaggio consigliato a...

Chi da ragazzino sognava di viaggiare come Marco Polo, chi vuole godere di una delle più grandiose opere dell'uomo - la Grande Muraglia - chi ama le avventure a tutto tondo!

Mini tour della Cina e di Hong Kong

Un viaggio in Cina equivale a mille viaggi. Uno per le sue montagne sacre e innevate e uno per la Via della Seta, il complesso di strade che collegavano l’Occidente all’Estremo Oriente, tra passi montani, ghiacciai, deserti ed oasi. Uno per i suoi parchi naturali, la natura selvaggia e le infinite varietà di animali e piante, uno per conoscere da vicino l'anima del buddismo e uno per visitare le sue città. E voi, quale viaggio in Cina state per compiere?

Le città della Cina

Meta di tutti i viaggiatori che visitano la Cina, Pechino ha perso il suo carattere rivoluzionario - di cui si respira qualche ricordo nella popolare piazza Tienanmen - per fare posto alla modernità. Eppure questa città caotica e colorata, è in grado di offrire ancora le suggestioni più magiche del passato, visitando gli edifici Ming del Tempio dei Cielo o le statue e i giardini dell'incantevole Tempio dei Lama. Facile è perdersi negli incantevoli angoli della Città Proibita, o fra i viali e i padiglioni del Palazzo d'Estate. Non può mancare naturalmente un saluto ai teneri panda dello zoo e una visita all'incredibile acquario, prima di partire per Shangai, cosmopolita, moderna a traboccante di energia, o per l'eclettica Macao, mix esclusivo di atmosfere mediterranee e sfavillanti locali che ricordano Las Vegas. Chi preferisse un itinerario più mistico può visitare l'antica Kashgar. Imperdibile poi una sosta nella maestosa Xi'an con il suo sterminato Esercito di terracotta, formato da 8.000 statue a grandezza naturale, tutte diverse fra loro.

Il Tibet

Il tetto del mondo racchiude le più belle vette mai viste e sognate, a proteggere una cultura che merita attenzione e curiosità. Da Lhasa, dove si trova il più grande monastero del Tibet, partono i tragitti che conducono fra montagne e templi, residenze storiche, come quella del Dalai Lama, e paesaggi bellissimi, come quello attorno al Lago Sacro Nam Tso. A Shigatse potrete visitate l'enorme statua d’oro del Buddha Maitreya, alta 27 metri, mentre a Gyantse potrete affacciarvi da un altissimo forte e godere di uno dei panorami più belli del mondo, dopo aver visitato l'enorme monastero della città. Shangri-la, come viene chiamato il Tibet dai locali, resta quel posto unico che immaginiamo, dove chi vi abita difende con il cuore tradizioni e paesaggio.

Hong Kong

Davvero differente l'atmosfera di questa megalopoli ricca di grattacieli altissimi, centri commerciali dove comprare praticamente qualsiasi cosa, locali notturni moderni e parchi di divertimento cittadini. Qui, per trovare un po' di pace, fra lo shopping sfrenato e il divertimento puro, sarete costretti a salire sul panoramico Victoria Peak e godere della vista, sempre incantevole, che si ha dall'alto di Hong Kong.

Il viaggio di nozze in Cina e Hong Kong

La Cina è un libro gigantesco e pieno di fascino, da leggere con il cuore aperto. Questa meta sarà perfetta per chi sceglierà fra i tanti itinerari possibili, quello che più racconta una propria idea della Cina: che sia alla ricerca del passato più antico, di una modernità contraddittoria o della natura più incontaminata e scintillante.

Se avete dubbi su quale sia il miglior viaggio di nozze in Cina, chiedetelo al vostro consulente!

Le 3 esperienze più romantiche da fare in Cina

  1. Un giro in barca sullo spettacolare Yulong River, fiume verdissimo immerso nella foresta, dove montagne sullo sfondo, vegetazione dalle forme più strane, anziani pescatori all'opera, uccelli in volo e la luce del tramonto, renderanno indimenticabile il vostro momento a due...
  2. Una passeggiata alle prime luci della sera, davanti al Bund di Shangai, il più suggestivo e vivace angolo della città. Qui potrete prenotare una cena sulla riva del fiume e godervi l'atmosfera incredibile di questa località!
  3. Una visita al villaggio di Suzhou, costruito sull'acqua. Fra le sue lanterne rosse, le piccole case con il tetto spiovente, e un'accoglienza calorosa e gentile, potrete condividere la vostra luna di miele in uno dei punti più autentici della Cina.

I 3 viaggi di nozze top in Cina

Viaggi cultura & divertimento in Cina

Passeggiare sulla Grande Muraglia è un'esperienza che vale da sola un viaggio intero. Questo lunghissimo serpente di pietra si snoda per più di 6mila chilometri, lasciando a bocca aperta chiunque lo visiti (o chiunque lo veda, perfino dalla Luna è possibile!). "Scesi" dal monumento più spettacolare del mondo, potrete divertirvi con amici e famiglia, fra i grattacieli scintillanti di Hong Kong o dedicarvi alla visita di qualche grande museo che narri le gesta antiche dei popoli gloriosi della Cina. Se avete voglia di esperienze autentiche regalatevi un'escursione nell'incantevole Guilin, immersa in un paesaggio da sogno o nello Yunnan, con i suoi splendidi paesaggi popolati dalle minoranze etniche.

Le 3 esperienze top in Cina

La cucina della Cina e di Hong Kong

Gli occidentali abituati alla cucina cinese si sorprenderanno molto assaggiando uno dei deliziosi manicaretti preparati in qualche città o nei mercati di questo paese. Qui, pollo, maiale, vitello, pesce, riso e verdure vengono cucinati con cura e rispetto, e ogni piatto viene servito con birra e tè verde, su una grande tavola dove tutto viene condiviso. A Shangai potrete gustare la migliore cucina cinese rivisitata, in uno dei ristoranti top della città, come il popolare Laris, o aggirarvi per i banchi gastronomici dei mercati, dove gustare lo street food cinese, saporito e colorato.

Noodles e frittura, ravioli ripieni, cotti in mille varianti, involtini croccanti, verdure e riso saltati, carni speziate o delicate, dolci divertenti e frutta sconosciuta altrove: siete pronti a godervi queste autentiche delizie?

Cosa comprare in Cina

Una lista lunghissima di souvenir e tantissime strade ed indirizzi dove dedicarsi allo shopping: la Cina non vi deluderà di certo quanto ad acquisti. Unico consiglio sensato: non affrettatevi a fare spese. Qui ogni località ha le sue specialità da scoprire e da comprare. La seta di Shangai, le perle di Guilin, l'antiquariato di Xi'an - incluse le riproduzioni dei celebri guerrieri - e poi ancora  pregiati oggetti e gioielli in giada, frutta secca, tessuti stampati, tè affumicati della migliore qualità, porcellane, ventagli e giocattoli tipici. Nelle grandi città sarà poi possibile realizzare qualsiasi desiderio hi-tech si immagini. Naturalmente, ad Hong Kong, l'esperienza dello shopping sarà ancora più intensa: dagli antiquari di Wyndham Street alle gallerie di arte e design di Hollywood Road, dalle boutique esclusive del centro ai mercatini dove negoziare la merce è un obbligo, tornare a casa con la valigia vuota sarà davvero impossibile!

3 consigli indispensabili sulla Cina

Quando andare:  la stagione migliore per un viaggio in Cina è senza dubbio l’autunno, quando il clima è mite, il cielo terso e la natura si riveste di uno splendido manto di colori. In primavera il clima è altrettanto mite, ma si può andare incontro a qualche pioggia.

I libri da leggere: La porta proibita di Tiziano Terzani - Country driving di Peter Hessler - Il fiume al centro del mondo di Simon Winchester

Ricordatevi sempre distringere la mano a lungo ed accennare un inchino, quando conoscete una persona del luogo!

Un viaggio in Cina e poi...

  • Si torna a casa!
  • Si vola verso il mare!